Contributo per borse di studio

Il contributo per attività di formazione professionale degli Iscritti (cd. Borse di Studio) è un sostegno economico dedicato agli Iscritti ENPAP che partecipano a corsi, master o specializzazioni in ambiti inerenti alla professione di Psicologo (Capo XI del Regolamento delle forme di assistenza) ed è finalizzato all’acquisizione di specifiche competenze trasversali e/o complementari alla stessa.

L’accesso al contributo avviene attraverso bandi annuali.


BANDO, ELENCO CORSI ACCREDITATI, TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDA
CONDIZIONI NECESSARIE PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO
IMPORTO CONTRIBUTO E GRADUATORIA
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
MONITORAGGIO STATO AVANZAMENTO DOMANDA
TRATTAMENTO FISCALE
CERTIFICAZIONE FISCALE
DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

Sei responsabile di un Organismo di formazione professionale e vuoi chiedere a ENPAP l’accreditamento di uno più corsi? Clicca QUI per maggiori informazioni.

BANDO, ELENCO CORSI ACCREDITATI, TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDA

Contributo per attività di formazione professionale degli Iscritti – competenza annualità 2022

BANDO

ELENCO CORSI ACCREDITATI ANNO 2022

Gli Iscritti che hanno frequentato corsi accreditati da ENPAP e interamente terminati entro il 31/12/2022, potranno fare domanda di contributo entro il 16/11/2023.


CONDIZIONI NECESSARIE PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO
Possono presentare domanda, nei termini annualmente indicati dal Bando, gli iscritti attivi che contemporaneamente risultano:

  • avere un’anzianità contributiva pari ad almeno un anno;
  • essere in regola con gli adempimenti in materia di comunicazione reddituale e di versamenti;
  • aver regolarmente completato uno dei corsi di formazione professionale accreditati dall’Ente nell’anno di riferimento del bando (per il corrente bando, i corsi devono essere stati conclusi, compreso l’eventuale test finale, entro il 31/12/2022);
  • aver regolarmente completato il/i modulo/i FAD, compreso il test finale, associato/i al corso e messo/i a disposizione da ENPAP attraverso la sezione “FORMAZIONE” presente in Area Riservata.

    Attenzione! I moduli FAD dovranno essere completati entro il 16/11/2023 (data ultima di presentazione delle domande di contributo prevista).

    Nel caso in cui la domanda di contributo venisse presentata prima di aver seguito i moduli FAD, alla scadenza del predetto termine, gli Uffici provvederanno a verificare l’effettivo completamento dei moduli FAD entro i termini previsti e quindi individuare le domande che saranno ammesse alla graduatoria relativamente a tale requisito.


IMPORTO CONTRIBUTO E GRADUATORIA
Il contributo per attività di formazione professionale degli Iscritti (c.d. Borse di Studio) è pari al 50% della spesa effettivamente sostenuta per la frequenza dei corsi accreditati.

Il limite massimo di importo annuo erogabile per ogni iscritto è pari a euro 2.000,00.

L’Ente valuterà l’idoneità della domanda presentata e della documentazione pervenuta.
Procederà quindi a formulare, sulla base dei parametri e punteggi previsti dal Bando, una graduatoria. Le domande incomplete o fuori termine rispetto alle tempistiche perentorie assegnate dagli Uffici, non saranno esaminate.


MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Potrà essere presentata domanda esclusivamente in via telematica attraverso l’Area Riservata di ENPAP accedendo alla sezione “Prestazioni Assistenziali” e selezionando la voce “Contributo di formazione” nei termini indicati nel bando annuale di riferimento.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • copia fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità vale a dire carta d’identità, passaporto o patente di guida (documento obbligatorio);
  • copia della ricevuta/fattura comprovante il pagamento delle quote di iscrizione e di partecipazione al corso formativo nell’anno di riferimento del bando (documento obbligatorio);
  • copia dell’attestazione, rilasciata dall’Organismo di formazione che ha erogato il corso, concernente la regolare frequenza dell’attività formativa (documento obbligatorio);
  • copia programma del corso formativo con espressa indicazione della durata e dei contenuti tematici (documento facoltativo);
  • copia attestazioni di frequenza rilasciate al completamento dei moduli F.A.D. seguiti sulla piattaforma e-learning ENPAP (documento facoltativo);
  • copia del modello ISEE del nucleo familiare del richiedente riferito all’ultimo anno fiscale disponibile (documento facoltativo).
    Attenzione! In caso di mancata ed immediata disponibilità del modello ISEE, lo stesso potrà essere inviato successivamente entro i termini indicati dagli Uffici. Se non presentato, la domanda di contributo sarà considerata validamente presentata, ma non verrà attribuito, per la componente reddituale, alcun punteggio utile ai fini della graduatoria.

MONITORAGGIO STATO AVANZAMENTO DOMANDA
Lo stato di avanzamento della domanda presentata può essere costantemente monitorato in Area Riservata accedendo alla sezione “Prestazioni assistenziali>Domande assistenziali”.


TRATTAMENTO FISCALE
Il contributo per attività di formazione professionale degli Iscritti (Borse di Studio) è sostitutivo del reddito professionale e l’importo erogato è sottoposto a ritenuta d’acconto del 20%, salvo che tu abbia aderito a un regime fiscale agevolato. Inoltre, siccome rappresenta reddito ai fini Irpef, deve essere dichiarato ai fini fiscali relativamente all’anno in cui è stato percepito e devi quindi inserirlo nel reddito netto da dichiarare all’ENPAP, versandoci anche il contributo soggettivo. Su tali importi non devi invece versare il contributo integrativo.

Se hai aderito a uno dei regimi fiscali agevolati puoi richiedere l’esenzione dalla ritenuta d’acconto sull’importo liquidato come contributo per attività di formazione professionale degli Iscritti (Borse di Studio) e dovrai indicarlo espressamente in fase di compilazione della domanda online.

Attenzione! Non potranno essere prese in considerazione le richieste di esonero dalla ritenuta d’acconto formulate successivamente all’avvenuta erogazione del contributo.


CERTIFICAZIONE FISCALE
Potrai scaricare la certificazione fiscale (Certificazione Unica) del contributo percepito nella sezione DOCUMENTI della tua Area Riservata entro i termini fiscalmente previsti per legge e, in ogni caso, a partire dall’anno successivo a quello di erogazione.

 


Data ultimo aggiornamento 16/10/2023