Contributo per mutui

Il contributo per mutui è un sostegno economico dedicato agli Iscritti ENPAP che hanno sottoscritto un contratto di mutuo.

Il contributo viene erogato sulla base di bandi annuali ed è finalizzato all’erogazione di un contributo in conto interessi a favore degli iscritti attivi che abbiano stipulato mutui ipotecari finalizzati all’acquisto, alla costruzione o ristrutturazione di unità immobiliari destinate a studio professionale o a prima casa (Capo X del Regolamento delle forme di assistenza).

CONDIZIONI NECESSARIE PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO
TIPO DI CONTRIBUTO
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
GRADUATORIA
BANDO


CONDIZIONI NECESSARIE PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO

Possono presentare domanda gli iscritti attivi:

  • in regola con gli adempimenti in materia di comunicazione reddituale e di versamenti;
  • con un’anzianità contributiva pari ad almeno tre anni.

Il contributo viene erogato nel caso di stipula di mutui ipotecari finalizzati all’acquisto, alla costruzione o alla ristrutturazione di unità immobiliari situate in Italia, comprese le pertinenze accessorie, destinate a studio professionale o a prima casa di abitazione.

Attenzione! Ai fini della regolarità della posizione contributiva, in considerazione delle disposizioni emergenziali connesse al Covid-19 e del conseguente provvedimento di sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti di contributi previdenziali adottato dall’ENPAP, non si terrà conto della contribuzione eventualmente non ancora versata a titolo di acconto e saldo per l’anno 2019.

TIPO DI CONTRIBUTO

Il contributo copre la quota di interessi pagati per il mutuo nell’anno precedente a quello del bando, attestati dalla banca erogatrice del mutuo con le seguenti limitazioni:

  • il contributo non potrà superare l’ammontare di contributo integrativo versato nell’anno precedente a quello di riferimento del bando;
  • è previsto un tetto di 1.000 euro per anno.

Il contributo è erogabile per un massimo di dieci anni nel corso dell’intero periodo di iscrizione all’Ente e in ogni caso non oltre l’effettiva durata residua del mutuo al momento della prima richiesta.


MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per gli interessi versati nel corso del 2019, la domanda dovrà essere presentata entro il termine del  20 maggio 2020 esclusivamente in via telematica compilando il modulo online presente in Area Riservata (sezione “Prestazioni Assistenziali>Interessi Mutui”).

Eventuali richieste non effettuate entro la data del 20 maggio 2020, potranno essere formulate entro il successivo termine ultimo previsto per l’accesso al contributo fissato al 30 giugno 2020.

Alla domanda online dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • copia fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
  • modello ISEE (in corso di validità al momento di presentazione della domanda) del nucleo familiare del richiedente, riferito all’ultima annualità fiscalmente dichiarata;
    In caso di mancata trasmissione del modello ISEE, l’istanza sarà considerata validamente presentata, ma non verrà attribuito, per la componente reddituale, alcun punteggio utile ai fini della graduatoria.
  • copia del contratto di mutuo ipotecario stipulato;
    Nel caso in cui l’iscritto abbia già beneficiato del contributo per mezzo di una precedente istanza, il contratto di mutuo ipotecario, qualora invariatonon dovrà essere allegato alla nuova domanda.
  • copia dell’attestazione, da parte dell’istituto di credito che ha concesso il mutuo, del regolare versamento degli interessi relativi all’anno precedente quello di presentazione della domanda.
La documentazione a corredo della domanda dovrà essere allegata esclusivamente online attraverso l’Area Riservata (“Prestazioni Assistenziali>Interessi Mutui”). Pertanto, non saranno ritenute ammissibili le integrazioni presentate con altre modalità.Non verrà ritenuta valida ai fini istruttori la documentazione non espressamente richiesta dal presente bando, quale:

  • Contratto di Surroga;
  •  Contratto di compravendita dell’immobile;
  • Altri allegati al contratto di mutuo (ad esempio piani di ammortamento).

GRADUATORIA
L’Ente valuterà l’idoneità della domanda presentata e della documentazione pervenuta. Procederà quindi a formulare, sulla base dei parametri e punteggi previsti dal Bando, una graduatoria.

Le domande incomplete o fuori termine, non saranno esaminate.


BANDO

Contributo in conto interessi su mutui ipotecari versati nell’anno 2019 Bando