Contributo per mutui

Il contributo mutui in conto interessi viene erogato dall’ENPAP sulla base di bandi annuali ed è finalizzato a sostenere gli iscritti attivi che abbiano stipulato mutui ipotecari per l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di unità immobiliari destinate a studio professionale o a prima casa (Capo X del Regolamento delle forme di assistenza).

CONDIZIONI NECESSARIE PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO
TIPO DI CONTRIBUTO
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
MONITORAGGIO STATO AVANZAMENTO DOMANDA
GRADUATORIA
TRATTAMENTO FISCALE
CERTIFICAZIONE FISCALE
BANDO


CONDIZIONI NECESSARIE PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO
Possono presentare domanda gli iscritti attivi:

  • in regola con gli adempimenti in materia di comunicazione reddituale e di versamenti;
  • con un’anzianità contributiva pari ad almeno tre anni interamente maturata entro l’anno precedente a quello di riferimento del bando per il quale viene formulata la richiesta.

Il contributo viene erogato nel caso di stipula di mutui ipotecari finalizzati all’acquisto, alla costruzione o alla ristrutturazione di unità immobiliari situate in Italia, comprese le pertinenze accessorie, destinate a studio professionale o a prima casa di abitazione.


TIPO DI CONTRIBUTO
Il contributo copre la quota di interessi pagati per il mutuo nell’anno precedente a quello del bando, attestati dalla banca erogatrice del mutuo con le seguenti limitazioni:

  • il contributo non potrà superare l’ammontare di contributo integrativo versato nell’anno precedente a quello di riferimento del bando per il quale viene formulata la richiesta;
  • è previsto un tetto massimo di 1.000 euro per anno.

Il contributo è erogabile per un massimo di dieci anni nel corso dell’intero periodo di iscrizione all’Ente e in ogni caso non oltre l’effettiva durata residua del mutuo al momento della prima richiesta.


MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per gli interessi versati nel corso del 2021, la domanda dovrà essere presentata entro il termine del  30 aprile 2022 esclusivamente in via telematica compilando il modulo online presente in Area Riservata nella sezione “Prestazioni Assistenziali>Interessi Mutuo”.

Attenzione! Per una più agevole e completa presentazione della domanda si raccomanda di prendere visione del Bando e delle avvertenze alla compilazione

Documentazione da allegare obbligatoriamente alla domanda

  • Copia fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente
  • Copia del contratto di mutuo ipotecario stipulato
    Attenzione! Nel caso in cui l’iscritto abbia già beneficiato del contributo per mezzo di una precedente istanza, il contratto di mutuo ipotecario, qualora invariatonon dovrà essere allegato alla nuova domanda.
  • Copia dell’attestazione fiscale, da parte dell’istituto di credito che ha concesso il mutuo, del regolare versamento degli interessi relativi all’anno precedente quello di presentazione della domanda

Documentazione da allegare non obbligatoriamente alla domanda

  • Modello ISEE (in corso di validità al momento di presentazione della domanda) del nucleo familiare del richiedente, riferito all’ultima annualità fiscalmente dichiarata.
    Attenzione! In caso di mancata trasmissione del modello ISEE, l’istanza sarà considerata validamente presentata, ma non verrà attribuito, per la componente reddituale, alcun punteggio utile ai fini della graduatoria.

La documentazione a corredo della domanda dovrà essere allegata esclusivamente online attraverso l’Area Riservata nella sezione “Prestazioni Assistenziali>Interessi Mutuo”. 
Non verrà ritenuta valida ai fini istruttori la documentazione non espressamente richiesta dal presente bando, quale:

  • contratto chirografario o di surroga;
  • contratto di compravendita dell’immobile;
  • contratti di acquisto di immobili per destinazioni d’uso difformi da quelle previste dal bando;
  • altri allegati al contratto di mutuo (ad esempio, piani di ammortamento o quietanze di pagamento in sostituzione della certificazione fiscale degli interessi passivi pagati rilasciata dall’istituto di credito).

L’Ente valuterà l’idoneità della documentazione pervenuta, riservandosi di inviare eventuali richieste di integrazione a completamento delle istanze di contributo.


MONITORAGGIO STATO AVANZAMENTO DOMANDA
Lo stato di avanzamento della domanda presentata può essere costantemente monitorato in Area Riservata accedendo alla sezione “Prestazioni assistenziali>Domande assistenziali”.

Non hai trovato risposta ai tuoi dubbi in questa pagina?
Contatta gli Uffici utilizzando la funzionalità ENPAP RISPONDE presente in Area Riservata. Selezionando la voce “Contributo per interessi mutui” potrai visualizzare le domande frequenti e se non trovi risposta ai tuoi dubbi puoi inviare un quesito specifico al quale gli Uffici risponderanno in breve tempo.

GRADUATORIA
L’Ente valuterà l’idoneità della domanda presentata e della documentazione pervenuta. Procederà quindi a formulare, sulla base dei parametri e dei punteggi previsti dal bando, una graduatoria. Le domande incomplete o fuori termine, non saranno esaminate.

Qualora lo stanziamento non fosse sufficiente per soddisfare tutte le richieste validamente pervenute, si procederà alla liquidazione dei contributi assistenziali in base all’ordine della graduatoria.


TRATTAMENTO FISCALE
L’importo percepito a titolo di contributo mutui è sostitutivo del reddito professionale ed è sottoposto a ritenuta d’acconto del 20%, salvo che si abbia aderito a un regime fiscale agevolato. Inoltre, siccome rappresenta reddito ai fini Irpef, deve essere dichiarato ai fini fiscali relativamente all’anno in cui è stato percepito e deve quindi essere inserito nel reddito netto da dichiarare all’ENPAP, versandoci anche il contributo soggettivo. Su tale importo non deve invece essere versato il contributo integrativo.

In caso di adesione a uno dei regimi fiscali agevolati, è possibile richiedere l’esenzione dalla ritenuta d’acconto sull’importo riconoscibile come contributo mutui selezionando l’apposita opzione nella domanda online.

Attenzione! Non potranno essere prese in considerazione le richieste di esonero formulate successivamente all’avvenuta erogazione del contributo.

CERTIFICAZIONE FISCALE
La certificazione fiscale (Certificazione Unica) del contributo percepito potrà essere scaricata entro i termini fiscalmente previsti per legge e, in ogni caso, a partire dall’anno successivo a quello di erogazione nella sezione DOCUMENTI della propria Area Riservata


BANDO

Contributo in conto interessi su mutui ipotecari Bando

 

Data ultimo aggiornamento 24/03/2022