Contributo per mutui

Il contributo per mutui è un sostegno economico dedicato agli Iscritti ENPAP che hanno sottoscritto un contratto di mutuo.

Il contributo viene erogato sulla base di bandi annuali ed è finalizzato all’erogazione di un contributo in conto interessi a favore degli iscritti attivi che abbiano stipulato mutui ipotecari finalizzati all’acquisto, alla costruzione o ristrutturazione di unità immobiliari destinate a studio professionale o a prima casa (Capo X del Regolamento delle forme di assistenza).

 

CONDIZIONI NECESSARIE PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO
TIPO DI CONTRIBUTO
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
GRADUATORIA
BANDO

 


CONDIZIONI NECESSARIE PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO

Possono presentare domanda gli iscritti attivi:

  • in regola con gli adempimenti in materia di comunicazione reddituale e di versamenti;
  • con un’anzianità contributiva pari ad almeno tre anni.

Il contributo viene erogato nel caso di stipula di mutui ipotecari finalizzati all’acquisto, alla costruzione o alla ristrutturazione di unità immobiliari situate in Italia, comprese le pertinenze accessorie, destinate a studio professionale o a prima casa di abitazione.


TIPO DI CONTRIBUTO

Il contributo copre la quota di interessi pagati per il mutuo nell’anno precedente a quello del bando, attestati dalla banca erogatrice del mutuo con le seguenti limitazioni:

  • il contributo non potrà superare l’ammontare di contributo integrativo versato nell’anno precedente a quello di riferimento del bando;
  • è previsto un tetto di 1000 euro per anno.

Il contributo è erogabile per un massimo di dieci anni nel corso dell’intero periodo di iscrizione all’Ente e in ogni caso non oltre l’effettiva durata residua del mutuo al momento della prima richiesta.


MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per gli interessi versati nel corso del 2018, la domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 15 settembre 2019 esclusivamente in via telematica compilando il modulo online presente in Area Riservata (sezione “Prestazioni Assistenziali>Interessi Mutui”).

Alla domanda online dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • copia fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
  • modello ISEE (in corso di validità al momento di presentazione della domanda) del nucleo familiare del richiedente, riferito all’ultima annualità fiscalmente dichiarata;
  • copia del contratto di mutuo ipotecario stipulato;
  • copia dell’attestazione, da parte dell’istituto di credito che ha concesso il mutuo, del regolare versamento degli interessi relativi all’anno precedente quello di presentazione della domanda.

GRADUATORIA
L’Ente valuterà l’idoneità della domanda presentata e della documentazione pervenuta. Procederà quindi a formulare, sulla base dei parametri e punteggi previsti dal Bando, una graduatoria.

Le domande incomplete o fuori termine, non saranno esaminate.


BANDO

Contributo in conto interessi su mutui ipotecari Bando 2019