Assistenza stato di bisogno

In caso di gravi eventi straordinari che possono portare a una condizione di disagio economico temporaneo, l’ENPAP offre un sostegno economico (Capo IX del Regolamento delle Forme di Assistenza) ai propri Iscritti e Pensionati attivi in conseguenza di:

  • eventi straordinari, casi fortuiti o di forza maggiore, non riconducibili alle tipologie previste dal capo IV del Regolamento nei casi di “catastrofi o calamità naturali”;
  • malattia o infortunio del richiedente o dei familiari a carico;
  • prolungata sospensione o riduzione forzata dell’attività professionale a causa di malattia o infortunio per un periodo non inferiore a quattro mesi continuativi;
  • decesso dell’iscritto o del pensionato;
  • stato di grave disabilità del coniuge o dei figli conviventi.

L’entità del sussidio è determinato caso per caso e l’importo massimo riconoscibile è pari a euro 10.000,00.

 

CONDIZIONI NECESSARIE PER LA CONCESSIONE DEL SUSSIDIO

Per la concessione del sussidio è necessario:

  • essere in regola con gli adempimenti statutari in materia di iscrizione e contribuzione (tale requisito è prescindibile per le richieste di contributo su posizioni di iscritti deceduti);
  • avere un reddito imponibile del nucleo famigliare nell’anno precedente la domanda, non superiore a quattro volte l’importo dell’assegno sociale in vigore nel medesimo anno.

 

DOMANDA

La domanda deve essere trasmessa tramite PEC  all’indirizzo welfare@pec.enpap.it oppure a mezzo raccomandata entro sei mesi dall’evento che ha causato lo stato di disagio economico. Alla domanda dovrà essere allegato:

  • dichiarazione fiscale del richiedente riferita ai redditi dell’anno precedente a quello dell’evento, nonché quella del coniuge se per quest’ultimo è stato considerato il relativo reddito nella determinazione dell’imponibile IRPEF complessivo;
  • fotocopia fronte e retro di un valido documento d’identità;
  • dichiarazione del richiedente dalla quale emergano i motivi e le circostanze che hanno determinato la condizione per la quale viene richiesto il sussidio. A corredo della domanda dovrà altresì essere trasmessa apposita documentazione ritenuta utile per comprovare le suddette condizioni.
Attenzione! Il sussidio è erogabile una sola volta nel corso dell’iscrizione all’Ente. Inoltre, non è possibile ottenere altre prestazioni assistenziali dall’ENPAP per le stesse cause che hanno portato al riconoscimento del sussidio di stato di bisogno.

 

Per maggiori informazioni consulta il Bando Assistenza Stato di Bisogno e il modulo relativi all’annualità di interesse

BANDO 2018 modulo annualità 2018