Assistenza per stato di bisogno

Aggiornamento al 18/05/2020

Nelle precedenti comunicazioni è stato preannunciato che il 18 maggio sarebbero stati pubblicati i Bandi straordinari per Stato di Bisogno.

Poiché i nuovi Bandi per Stato di Bisogno sono studiati per venire incontro agli Iscritti che si trovano in grande difficoltà e che non sono stati in alcun modo tutelati dai Decreti emanati dal Governo, è necessario attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Rilancio e del conseguente e successivo Decreto Interministeriale attuativo per poter individuare esattamente la platea degli esclusi.

I nuovi Bandi saranno pubblicati su questa pagina nei prossimi giorni.

In caso di gravi eventi straordinari che possono portare a una condizione di disagio economico temporaneo, l’ENPAP offre un sostegno economico (Capo IX del Regolamento delle Forme di Assistenza) ai propri Iscritti e Pensionati attivi in conseguenza di:

  • eventi straordinari, casi fortuiti o di forza maggiore, non riconducibili alle tipologie previste dal capo IV del Regolamento nei casi di “catastrofi o calamità naturali”;
  • malattia o infortunio del richiedente o dei familiari a carico;
  • prolungata sospensione o riduzione forzata dell’attività professionale a causa di malattia o infortunio per un periodo non inferiore a quattro mesi continuativi;
  • decesso dell’iscritto o del pensionato;
  • stato di grave disabilità del coniuge o dei figli conviventi.

L’entità del sussidio è determinato caso per caso e l’importo massimo riconoscibile è pari a euro 10.000,00.

CONDIZIONI NECESSARIE PER LA CONCESSIONE DEL SUSSIDIO
COME PRESENTARE LA DOMANDA
TRATTAMENTO FISCALE
CERTIFICAZIONE FISCALE
BANDO E MODULISTICA


 

CONDIZIONI NECESSARIE PER LA CONCESSIONE DEL SUSSIDIO

Per la concessione del sussidio è necessario:

  • essere in regola con gli adempimenti statutari in materia di iscrizione e contribuzione (tale requisito è prescindibile per le richieste di contributo su posizioni di iscritti deceduti);
  • avere un reddito imponibile del nucleo familiare nell’anno precedente la domanda, non superiore a sette volte l’importo dell’assegno sociale in vigore nel medesimo anno.

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda deve essere trasmessa tramite PEC  (welfare@pec.enpap.it) oppure a mezzo raccomandata (via Andrea Cesalpino 1) entro sei mesi dall’evento che ha causato lo stato di disagio economico. Alla domanda dovrà essere allegato:

  • dichiarazione fiscale del richiedente riferita ai redditi dell’anno precedente a quello dell’evento, nonché quella del coniuge se per quest’ultimo è stato considerato il relativo reddito nella determinazione dell’imponibile IRPEF complessivo;
  • fotocopia fronte e retro di un valido documento d’identità;
  • dichiarazione del richiedente dalla quale emergano i motivi e le circostanze che hanno determinato la condizione per la quale viene richiesto il sussidio. A corredo della domanda dovrà altresì essere trasmessa apposita documentazione ritenuta utile per comprovare le suddette condizioni.
Attenzione! Il sussidio è erogabile una sola volta nel corso dell’iscrizione all’Ente. Inoltre, non è possibile ottenere altre prestazioni assistenziali dall’ENPAP per le stesse cause che hanno portato al riconoscimento del sussidio di stato di bisogno.

 

TRATTAMENTO FISCALE

Il sussidio è sostitutivo del reddito professionale e l’importo erogato è sottoposto a ritenuta d’acconto del 20%, salvo che tu abbia aderito a un regime fiscale agevolato (vedi nota). Inoltre, siccome rappresenta reddito ai fini Irpef, deve essere dichiarata ai fini fiscali relativamente all’anno in cui è stata percepita e devi quindi inserirla nel reddito netto da dichiarare all’ENPAP, versandoci anche il contributo soggettivo. Su tali importi non devi invece versare il contributo integrativo.

Se hai aderito ad uno dei regimi fiscali agevolati puoi richiedere l’esenzione dalla ritenuta d’acconto sull’importo liquidato come sussidio. Dovrai richiederlo con apposita autocertificazione, da allegare alla domanda, dalla quale risulti l’appartenenza al regime agevolato.

Attenzione!

  • Se presenti la domanda verso la fine dell’anno, per poter usufruire dell’esenzione, dovrai possedere i requisiti per beneficiare del regime fiscale agevolato nell’anno in cui il trattamento in questione è liquidato e non nell’anno di presentazione della richiesta.
  • Non potranno, invece, essere prese in considerazione le richieste di esonero formulate successivamente all’avvenuta erogazione del contributo.

 

CERTIFICAZIONE FISCALE

Potrai scaricare la certificazione fiscale (Certificazione Unica) dell’indennità percepita nella sezione DOCUMENTI della tua Area Riservata entro i termini fiscalmente previsti per legge e, in ogni caso, a partire dall’anno successivo a quello di erogazione.

 

BANDO E MODULISTICA

Assistenza Stato di Bisogno – annualità 2019 Bando 2019

Modulo 2019

Assistenza Stato di Bisogno – annualità 2020 Bando 2020

Modulo 2020


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Regimi fiscali agevolati