Contributo paternità e genitorialità

Il Contributo per la paternità e la genitorialità assicura alle Iscritte e agli Iscritti che stanno per diventare genitori, anche nel caso di coppie omosessuali, un assegno di 2.000,00 euro all’ingresso in famiglia di ogni figlio.

Il provvedimento è pensato per favorire la cura congiunta del neo arrivato da parte dei due genitori, consentendo anche una maggiore libertà di scelta alle famiglie circa la suddivisione dell’impegno di accudimento.

Vuole, poi, essere un modo per supportare le donne nello svolgimento delle molteplici attività in cui sono coinvolte, attribuendo anche al partner la possibilità di prendersi cura del piccolo, soprattutto nel primo periodo, grazie al contributo economico stanziato.

Il contributo economico verrà erogato attraverso bandi trimestrali (Capo VII del Regolamento delle forme di assistenza).

NATURA DEL CONTRIBUTO
DESTINATARI DEL CONTRIBUTO
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO E GRADUATORIA
TEMPI E MODALITÀ PRESENTAZIONE DOMANDA
MONITORAGGIO STATO AVANZAMENTO DOMANDA
TRATTAMENTO FISCALE
CERTIFICAZIONE FISCALE
BANDO


NATURA DEL CONTRIBUTO
Il contributo per la paternità e la genitorialità è di natura solidaristica e viene finanziato attraverso i contributi di tutta la comunità professionale. Le prestazioni sono erogate dall’Ente come misura che consenta a entrambi i genitori di conciliare impegni professionali e parentali con l’obiettivo di permettere loro di prendersi cura dei figli in modo condiviso.


DESTINATARI DEL CONTRIBUTO
Il contributo è corrisposto quale sostegno economico finalizzato ad assistere l’iscritto nel momento in cui avviene l’ingresso in famiglia di un figlio in seguito a parto, adozione o affidamento.

Per richiedere il contributo è necessario:

  • essere iscritti all’Ente da almeno un anno alla data dell’evento;
  • essere in regola con gli adempimenti dichiarativi e contributivi;
    Attenzione! In caso di domande riguardanti posizioni con debito è importante prendere visione di quanto indicato all’art. 2 del Bando.
  • non avere titolo a percepire altra indennità a copertura dei periodi di maternità obbligatoria di cui alla relativa normativa vigente in materia.

L’erogazione del contributo è cumulabile con il trattamento di maternità eventualmente spettante all’altro genitore.

In caso di parto gemellare o plurigemellare o di adozione plurima le iscritte possono beneficiare del contributo per ciascuno degli eventi di genitorialità, fatta eccezione per l’evento da cui già deriva una copertura obbligatoria a titolo di maternità.


ENTITÀ DEL CONTRIBUTO E GRADUATORIA
L’entità del contributo è definito annualmente dal Consiglio di amministrazione in funzione delle disponibilità presenti nell’apposito Fondo e fino all’esaurimento delle somme stanziate.

L’entità del contributo è stabilita in euro 2.000,00 lordi (vedere paragrafo TRATTAMENTO FISCALE).

Nel caso in cui venga presentata domanda per lo stesso figlio da parte di genitori entrambi iscritti all’Ente e aventi diritto, l’indennità verrà erogata nella misura del 50% per ciascuno.

 All’esito dell’istruttoria effettuata dagli Uffici sulle domande pervenute, si procederà a erogare il contributo in base ad una graduatoria formata in osservanza dei criteri previsti nell’apposito Bando.


TEMPI E MODALITÀ PRESENTAZIONE DOMANDA
La domanda deve essere presentata online attraverso l’Area Riservata ENPAP, selezionando la voce Prestazioni Assistenziali e, a seguire, “Genitorialità e Paternità”, entro 60 giorni dall’ingresso del figlio nel nucleo familiare.

Novità
A partire dal “Bando del secondo trimestre 2024”, l’invio della certificazione di nascita e/o del provvedimento di adozione/affidamento, avviene esclusivamente in modalità telematica, attraverso l’Area Riservata del sito.  

Alla domanda online devono essere allegati in formato elettronico:

  1. copia fronte e retro di un valido documento di riconoscimento;
  2. copia del certificato di nascita in originale ovvero stato di famiglia in originale rilasciato in data non antecedente all’evento;
  3. copia autentica del provvedimento di adozione o di affidamento preadottivo;
    Attenzione! I documenti di cui ai punti b. e c. acquisiti in copia informatica sono ritenuti validi ai fini dell’attività istruttoria purché, al momento della compilazione della domanda online, sia resa apposita dichiarazione da parte del richiedente che attesti, ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000, la conformità all’originale della copia informatica trasmessa telematicamente. Successivamente all’erogazione dei contributi richiesti, l’Ente potrà avvalersi di strumenti di verifica delle certificazioni contenenti informazioni anagrafiche nonché delle correlate dichiarazioni rese, tali da riscontrare la corretta e conforme attività istruttoria. L’assenza dei requisiti di accesso autocertificati per accedere al contributo, anche qualora accertata successivamente, comporterà la decadenza dal beneficio richiesto.
  4. modello ISEE del nucleo familiare del richiedente riferito all’ultima annualità fiscalmente dichiarata.
    Attenzione! In caso di mancata trasmissione del modello ISEE, entro i termini utili alla definizione della graduatoria, non verrà attribuito alcun punteggio.
Attenzione! Nel caso di ingresso contemporaneo di più figli, deve essere presentata una domanda per ciascun figlio.

MONITORAGGIO STATO AVANZAMENTO DOMANDA
Lo stato di avanzamento della domanda presentata può essere costantemente monitorato in Area Riservata accedendo alla sezione “Prestazioni assistenziali” e a seguire selezionando la voce “Domande assistenziali”.


TRATTAMENTO FISCALE
Il contributo per la paternità e la genitorialità è sostitutivo del reddito professionale e l’importo erogato è sottoposto a ritenuta d’acconto del 20%, salvo che tu abbia aderito a un regime fiscale agevolato. Inoltre, siccome rappresenta reddito ai fini Irpef, deve essere dichiarato ai fini fiscali relativamente all’anno in cui è stato percepito, devi quindi inserirlo nel reddito netto da dichiarare all’ENPAP, versandoci anche il contributo soggettivo. Su tali importi non devi invece versare il contributo integrativo.

Se hai aderito a uno dei regimi fiscali agevolati puoi richiedere l’esenzione dalla ritenuta d’acconto sull’importo liquidato come contributo per la paternità e la genitorialità. Dovrai richiederlo selezionando la relativa opzione in sede di compilazione della domanda online.

Attenzione!

Se presenti la domanda verso la fine dell’anno, per poter usufruire dell’esenzione, dovrai possedere i requisiti per beneficiare del regime fiscale agevolato nell’anno in cui il trattamento in questione è liquidato e non nell’anno di presentazione della richiesta.

Non potranno, invece, essere prese in considerazione le richieste di esonero formulate successivamente all’avvenuta erogazione del contributo.


CERTIFICAZIONE FISCALE
Potrai scaricare la certificazione fiscale (Certificazione Unica) del contributo percepito nella sezione DOCUMENTI della tua Area Riservata entro i termini fiscalmente previsti per legge e, in ogni caso, a partire dall’anno successivo a quello di erogazione.

BANDO
Per maggiori informazioni consulta il Bando per Contributo Economico per la Paternità e la Genitorialità del trimestre di riferimento.

BANDO PRIMO TRIMESTRE 2024

BANDO SECONDO TRIMESTRE 2024

 

Data ultimo aggiornamento 11/04/2024