Indennità di malattia o infortunio

Emergenza Covid-19
A sostegno delle Iscritte e degli Iscritti nell’attuale situazione di emergenza, ENPAP ha ampliato gli stanziamenti dedicati al bando indennità di malattia o infortunio e ha previsto bandi con cadenza mensili, in modo da assicurare maggiore velocità nell’erogazione.

L’indennità di malattia è riconosciuta anche agli iscritti cui sia stato prescritto, in accordo con i provvedimenti governativi, un periodo di quarantena, non necessariamente riconducibile a uno stato di contagio, purché debitamente attestato con apposito certificato rilasciato dal medico o da Struttura sanitaria competente.

Attenzione! Non vanno intesi, in tal senso, i divieti di circolazione (distanziamento sociale) disposti dal Governo o dalle Regioni.

La domanda deve essere presentata esclusivamente online attraverso l’Area Riservata (“Prestazioni Assistenziali>Infortunio e Malattia”) a conclusione dell’evento ed entro, e non oltre, il decimo giorno dalla conclusione dello stesso (periodo di malattia o infortunio).

Nel caso in cui non sia possibile effettuare la trasmissione a mezzo Raccomandata della certificazione medica, farà fede la copia allegata alla domanda, corredata da autocertificazione di corrispondenza all’originale, da inviare all’indirizzo welfare@pec.enpap.it.

Attenzione! Il certificato originale deve essere conservato e, laddove venisse espressamente richiesto dall’Ente, spedito in originale all’Ente a mezzo Raccomandata.

Prima di presentare domanda, a prendere visione del Bando del mese di riferimento.

Una forma di parziale indennizzo delle giornate di lavoro perse per malattia o infortunio attuata attraverso bandi trimestrali (Capo III del Regolamento delle Forme di Assistenza).

NATURA DELL’INDENNITÀ
CARATTERISTICHE DELL’INDENNITÀ
ENTITÀ DEGLI IMPORTI RICONOSCIUTI
MODALITÀ E TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA ONLINE
DOCUMENTAZIONE DA INVIARE A MEZZO RACCOMANDATA
TRATTAMENTO FISCALE
CERTIFICAZIONE FISCALE
BANDO IN CORSO


NATURA DELL’INDENNITÀ
L’indennità per malattia o infortunio è un servizio di natura solidaristica, che viene finanziata attraverso i contributi di tutta la comunità professionale e rappresenta una delle maggiori voci di spesa fra le forme di assistenza dell’ENPAP. Non ha dunque lo scopo di indennizzare l’intero danno subito, ma di offrire un sostegno a chi è in difficoltà. In quest’ottica, chi non è regolare negli adempimenti verso l’ENPAP non può accedere a questa forma di assistenza.

Vengono assicurate coperture maggiori:

  • agli Iscritti che svolgono solo attività in libera professione e non hanno altra forma di indennizzo;
  • ai periodi di malattia più lunghi, che sono quelli che incidono maggiormente sull’equilibrio dell’attività professionale.

CARATTERISTICHE DELL’INDENNITÀ

  • Copre periodi di malattia o infortunio fino a 180 giorni, anche non continuativi, nel corso di un anno solare.
  • Copre le situazioni di inattività professionale per cicli terapeutici (ad esempio, per chemioterapia o per dialisi) le cui singole sedute risultano singolarmente inferiori a sette giorni consecutivi ma che, considerate nel loro complesso, costituiscono un evento di durata superiore ai sette giorni continuativi.
  • Ha una franchigia di 6 giorni (non vengono mai indennizzati i periodi di malattia inferiori ai 7 giorni e i primi 6 giorni di ogni periodo di malattia).
  • Prevede l’erogazione del 100% del reddito giornaliero, con alcune riduzioni e minimali.
  • Non è cumulabile con l’indennità di maternità per la copertura degli stessi periodi temporali.
  • Le domande vengono gestite all’interno di bandi trimestrali. Tutte le domande pervenute con riferimento a un trimestre vengono analizzate ed evase insieme, e se vengono presentate più domande rispetto alla capienza del fondo destinato, viene compilata una graduatoria.
Nel caso in cui un periodo di malattia o infortunio si concluda con il decesso dell’iscritto, i familiari superstiti possono richiedere assistenza personalizzata al Servizio Welfare per conoscere le specifiche modalità di definizione della situazione.Se invece la domanda non è stata regolarmente presentata dall’iscritto prima del decesso, gli eredi possono beneficiare comunque dell’indennità sempre che inoltrino la richiesta per raccomandata o via e-mail entro sessanta giorni dalla data del decesso.

 


ENTITÀ DEGLI IMPORTI RICONOSCIUTI

  • L’entità dell’indennità lorda giornaliera è pari a 1/365° del reddito netto professionale denunciato e comunicato all’Ente nel secondo anno precedente la presentazione della domanda (ai sensi dell’art. 11 del Regolamento per l’attuazione delle attività di previdenza).
  • L’importo giornaliero così ottenuto è arrotondato ai 5,00 euro superiori e comunque non inferiore a 20,00 euro e non superiore a 100,00 euro, per gli eventi con durata complessiva oltre i 20 giorni.
  • Per gli eventi con una durata complessiva fino a 20 giorni, fermo restando gli importi minimi e massimi, il valore giornaliero riconosciuto è ragguagliato all’80% del valore lordo come sopra determinato.
  • In ogni caso non sono coperti i periodi di malattia inferiori a 7 giorni e i primi 6 giorni di ogni periodo di malattia e il numero di giornate indennizzate in uno stesso anno solare non può superare il limite massimo di 180 giorni.
  • Se il richiedente è coperto per lo stesso evento da altra forma di indennizzo di malattia o infortunio derivante da altra tutela prevista obbligatoriamente, l’indennizzo sarà ridotto del 20%.

MODALITÀ E TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda deve essere presentata esclusivamente online attraverso l’Area Riservata (“Prestazioni Assistenziali>Infortunio e Malattia”) a conclusione dell’evento ed entro, e non oltre, il decimo giorno dalla conclusione dello stesso (periodo di malattia o infortunio).

Attenzione! In caso di cicli terapeutici di durata pluriennale, la domanda va presentata entro dieci giorni dall’ultimo periodo di interruzione lavorativa indicato.

 


DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA ONLINE

  • Certificato medico rilasciato in data successiva alla conclusione del periodo di malattia o infortunio che attesti la durata dell’evento.
    Per una maggiore tutela dei tuoi dati sensibili e in linea con le disposizioni in materia di privacy, non è necessario che sulla certificazione medica venga indicata la patologia che ha determinato la sospensione dell’attività professionale.
  • Modello ISEE del nucleo familiare del richiedente (ultima annualità fiscalmente dichiarata).
    Nel caso in cui il modello ISEE non fosse disponibile per l’invio della domanda nei termini previsti, dovrà essere trasmesso, a completamento della domanda, entro il termine indicato nel bando di riferimento.
  • Documento di riconoscimento (fronte e retro di un documento in corso di validità).

DOCUMENTAZIONE DA INVIARE A MEZZO RACCOMANDATA

  • Certificato medico in originale già allegato alla domanda online da spedire a mezzo raccomandata all’ENPAP (via Andrea Cesalpino 1 – 00161 Roma) entro il trentesimo giorno dalla conclusione del periodo di malattia o infortunio e in ogni caso entro il termine indicato nella ricevuta della domanda online.
  • Modello ISEE se non già allegato alla domanda online.
Attenzione! In caso di mancata trasmissione del modello ISEE , la domanda sarà considerata valida, ma non verrà attribuito, per la componente reddituale, alcun punteggio utile ai fini della graduatoria.

 


TRATTAMENTO FISCALE

L’indennità di malattia o infortunio è sostitutiva del reddito professionale e l’importo erogato è sottoposto a ritenuta d’acconto del 20%, salvo che tu abbia aderito a un regime fiscale agevolato (vedi nota). Inoltre, siccome rappresenta reddito ai fini Irpef, deve essere dichiarata ai fini fiscali relativamente all’anno in cui è stata percepita e devi quindi inserirla nel reddito netto da dichiarare all’ENPAP, versandoci anche il contributo soggettivo. Su tali importi non devi invece versare il contributo integrativo.

Se hai aderito a uno dei regimi fiscali agevolati puoi richiedere l’esenzione dalla ritenuta d’acconto sull’importo liquidato come indennità di malattia o infortunio selezionando l’apposita opzione nella domanda online.

Attenzione!

  • Se presenti la domanda verso la fine dell’anno, per poter usufruire dell’esenzione, dovrai possedere i requisiti per beneficiare del regime fiscale agevolato nell’anno in cui il trattamento in questione è liquidato e non nell’anno di presentazione della richiesta.
  • Non potranno, invece, essere prese in considerazione le richieste di esonero formulate successivamente all’avvenuta erogazione del contributo.

 


CERTIFICAZIONE FISCALE

Potrai scaricare la certificazione fiscale (Certificazione Unica) dell’indennità percepita nella sezione DOCUMENTI della tua Area Riservata entro i termini fiscalmente previsti per legge e, in ogni caso, a partire dall’anno successivo a quello di erogazione.


BANDO IN CORSO

Prima di presentare la domanda, prendere visione del Bando Indennità di Malattia o Infortunio di riferimento.

BANDO NOVEMBRE 2020

(prima di presentare domanda prendere visione anche di quanto riportato
nel box dedicato all’Emergenza Covid-19)

Data ultimo aggiornamento 11/11/2020


 

Regimi fiscali agevolati