Assistenza Sanitaria Integrativa

Tra le diverse forme assistenziali l’ENPAP ha sottoscritto, in favore di ogni iscritto in regola con la propria posizione, una copertura assicurativa di base relativa a grandi interventi chirurgici e grandi eventi morbosi (Capo I del Regolamento delle forme di assistenza).

ASSISTENZA SANITARIA DI BASE (Garanzia A). Questo servizio offre una copertura economica delle spese sanitarie affrontate per i grandi interventi chirurgici e per i gravi eventi morbosi. La copertura permette, ad esempio di accedere a esami diagnostici e a servizi sanitari in regime privato (con tempi più rapidi) in tutte quelle situazioni di gravi patologie o in presenza di grandi interventi chirurgici da affrontare. L’obiettivo è quello di offrirti strumenti sanitari migliori e in modo più rapido, qualora dovessi affrontare un grave problema sanitario, sollevandoti dalla preoccupazione economica di doverli pagare.

L’assistenza sanitaria integrativa di base è compresa nella tua iscrizione ENPAP, quindi non dovrai fare nulla per aderirvi. Qualora avessi bisogno di utilizzare la copertura, consulta le condizioni generali di convenzione e contatta direttamente EMAPI, l’Ente di Mutua Assistenza per i Professionisti Italiani.

 

Attenzione! I servizi di assistenza sanitaria integrativa di base offerti da EMAPI in forma collettiva a partire dalle ore 24,00 del 16 aprile e sino alle ore 24,00 del 15 aprile dell’anno successivo, sono garantiti automaticamente dall’ENPAP se sei in regola con gli adempimenti in materia di comunicazione reddituale.

 

ASSISTENZA SANITARIA FACOLTATIVA (Garanzia B). Questo servizio è aggiuntivo e prevede un pagamento a carico degli iscritti ENPAP interessati ad aderirvi. Prevede il rimborso per accertamenti diagnostici, visite specialistiche e ricoveri per patologie meno gravi e non compresi nella Garanzia A. La Garanzia B opera in caso di ricovero con o senza intervento chirurgico e di intervento ambulatoriale.

 

COME AVVIENE LA COPERTURA ECONOMICA. La copertura economica per entrambe le Garanzie può avvenire:

  • in forma diretta: le spese sono pagate direttamente dalla compagnia assicurativa;
  • in forma indiretta, se il pagamento viene anticipato dall’interessato e poi rimborsato;
  • in forma mista, se le prestazioni sono in parte pagate direttamente e in parte rimborsate.

 

Per ogni ulteriore informazione relative a:

  • richieste di supporto e adesioni
    rivolgersi a EMAPI al numero 848881166 (da rete mobile o dall’estero contattare il numero +39 0644250196)
    dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15:00 alle ore 16,30
  • richiesta di prestazioni in forma diretta e informazioni sulle strutture convenzionate
    rivolgersi alla Centrale Operativa Emapi/RBM al numero 800991826 (dall’estero contattare +39 0422.744319)
    dal lunedì al sabato, dalle ore 8,00 alle ore 19,00