Assistenza sanitaria integrativa

ENPAP ha sottoscritto una copertura assicurativa di base relativa a grandi interventi chirurgici e gravi eventi morbosi (Capo I del Regolamento delle Forme di Assistenza) con l’obiettivo di offrire in modo rapido strumenti sanitari migliori sollevando dalla preoccupazione economica di dover affrontare le spese collegate a un grave problema di salute.


REQUISITO DI ACCESSO ALLA COPERTURA DI ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA
ASSISTENZA SANITARIA DI BASE (Garanzia A)

ASSISTENZA SANITARIA FACOLTATIVA (Garanzia B Smart e B Plus)
DECORRENZA E TERMINI DI ADESIONE FACOLTATIVA ANNUALITÀ 2023-2024

COMPAGNIA DI ASSICURAZIONE
COME AVVIENE LA COPERTURA ECONOMICA
MAGGIORI INFORMAZIONI


REQUISITO DI ACCESSO ALLA COPERTURA DI ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA
La copertura di assistenza sanitaria integrativa (Garanzia A) si attiva automaticamente e gratuitamente in favore degli Iscritti attivi e dei pensionati ENPAP ancora in attività che risultino essere in regola con gli adempimenti dichiarativi e contributivi fino all’anno precedente a quello di copertura.


ASSISTENZA SANITARIA DI BASE (Garanzia A)
La copertura assicurativa di base (Garanzia A approfondisci QUI) tutela i ricoveri per i cosiddetti Grandi interventi chirurgici e Gravi eventi morbosi e le prestazioni a essi correlate, fatte salve le esclusioni di polizza.

La Garanzia A prevede la possibilità per il solo caponucleo, quindi per le Iscritte e gli Iscritti, di accedere alla garanzia per spese extraospedaliere (alta diagnostica radiologica e terapie) con un massimale annuo di euro 800.

Estensione della copertura di base (Garanzia A) al nucleo familiare
La copertura di base può essere estesa, nei termini indicati da EMAPI, con oneri a proprio carico, al nucleo familiare. In tal caso si dovrà procedere con la compilazione della modulistica messa a disposizione da EMAPI e versando il relativo contributo.

ASSISTENZA SANITARIA FACOLTATIVA (Garanzia B Smart e B Plus)
L’assistenza sanitaria facoltativa, Garanzia B Smart (approfondisci QUI)  e Garanzia B Plus (approfondisci QUI) è una prestazione aggiuntiva, con oneri a carico degli iscritti interessati ad aderirvi. Prevede il rimborso di spese effettuate per ricoveri legati a patologie meno gravi (non compresi nella Garanzia A), interventi chirurgici ambulatoriali, day hospital, accertamenti diagnostici, visite specialistiche, cure fisioterapiche, check-up, prevenzione dentaria.

Estensione della copertura facoltativa (Garanzia B Smart e B Plus)
Alla copertura facoltativa possono aderire, con oneri a proprio carico e nei termini indicati da EMAPI, gli iscritti che abbiano attiva la Garanzia A e l’abbiano estesa al proprio nucleo familiare. In tal caso si dovrà procedere con la compilazione della modulistica messa a disposizione da EMAPI e versando il relativo contributo.

DECORRENZA E TERMINI DI ADESIONE FACOLTATIVA ANNUALITÀ 2023-2024
La polizza è di natura collettiva e decorre dal 16 aprile al 15 aprile di ciascun anno.

Per l’annualità assicurativa 2023-2024 il termine ultimo per estendere la Garanzia A al nucleo familiare o la Garanzia B Smart/B Plus a tutela propria e del nucleo familiare era fissato al 15/07/2023.Clicca QUI per maggiori informazioni su estensione copertura.

Attenzione!

Dal 16/04/2024 al 15/10/2024 è attiva, in via eccezionale e per consentire il completamento delle procedure della Gara Europa indetta per l’aggiudicazione del nuovo contratto, la proroga tecnica contrattuale da parte di EMAPI per la copertura di base (Garanzia A e Pacchetto maternità) con oneri a carico di ENPAP.

Durante il periodo di proroga, i rinnovi per le copertura eventualmente sottoscritte dai singoli(estensione copertura Garanzia B o estensione copertura Garanzia A e/o B alla propria famiglia) saranno effettuabili fino al 15 giugno 2024 (maggiori informazioni QUI).

Nello stesso periodo di proroga, invece, non è possibile procedere con l’attivazione di nuove adesioni volontarie ed estensioni di copertura del proprio nucleo familiare. Le nuove adesioni saranno effettuabili al termine del periodo di proroga tecnica (ottobre 2024) con l’avvio del nuovo contratti di assicurazione che verrà sottoscritto da EMAPI.

Clicca QUI per maggiori informazioni su estensione copertura.


COMPAGNIA DI ASSICURAZIONE
Dal 16/08/2020 la Reale Mutua è la compagnia di assicurazione di riferimento per la copertura assicurativa di Assistenza Sanitaria Integrativa.


COME AVVIENE LA COPERTURA ECONOMICA
La copertura economica per entrambe le Garanzie può avvenire:

  • in forma diretta, se le spese sono pagate direttamente dalla compagnia assicurativa;
  • in forma indiretta, se il pagamento viene anticipato dall’interessato e poi rimborsato;
  • in forma mista, se le prestazioni sono in parte pagate direttamente e in parte rimborsate.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Per ogni ulteriore informazione invitiamo gli Iscritti a prendere visione del sito EMAPI oppure a mettersi in contatto con:

  • EMAPI per informazioni su adesioni, tipologie di copertura e versamenti
    dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:00 alle ore 16:30
    numero 848881166 (da rete mobile, dal distretto di Roma e dall’estero contattare il numero 0644250196)
  • CENTRALE OPERATIVA EMAPI/REALE MUTUA per informazioni su strutture sanitarie convenzionate e prenotazioni di prestazioni in forma diretta
    dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 19:30
    numero verde 800936633 (dall’estero contattare il numero 0117425739) 

 

Data ultimo aggiornamento 12/04/2024