Contributo per borse di studio

Il contributo per Borse di Studio è un sostegno economico dedicato agli Iscritti ENPAP che partecipano a corsi, master o specializzazioni in ambiti inerenti alla professione di Psicologo (Capo XI del Regolamento delle forme di assistenza) ed è finalizzato all’acquisizione di specifiche competenze trasversali e/o complementari alla stessa.

L’accesso al contributo avviene attraverso bandi annuali.

CONDIZIONI NECESSARIE PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO
TIPO DI CONTRIBUTO E GRADUATORIA
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
ELENCO DEI CORSI ACCREDITATI
ELENCO CORSI FAD “COMPETENZE TRASVERSALI PER LO PSICOLOGO”
BANDO
DOMANDE FREQUENTI

Sei responsabile di un Organismo di formazione professionale e vuoi chiedere a ENPAP l’accreditamento di uno più corsi? Clicca QUI per maggiori informazioni.


CONDIZIONI NECESSARIE PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO
Possono presentare domanda, nei termini annualmente indicati dal Bando, gli iscritti attivi che contemporaneamente risultano:

  • avere un’anzianità contributiva pari ad almeno un anno interamente maturato entro l’anno precedente a quello del bando per il quale viene formulata la richiesta, con esclusione quindi di coloro che abbiano perfezionato l’iscrizione all’Ente nel corso di quella stessa annualità;
  • essere in regola con gli adempimenti in materia di comunicazione reddituale e di versamenti;
  • aver regolarmente completato uno dei corsi di formazione professionale accreditati dall’Ente nell’anno di riferimento del bando, compresi anche eventuali corsi FAD messi a disposizione da ENPAP e obbligatoriamente previsti in abbinamento al corso frequentato.

TIPO DI CONTRIBUTO E GRADUATORIA
Il contributo per Borse di studio è pari al 50% della spesa effettivamente sostenuta dall’Iscritto per la frequenza dei corsi accreditati.

Il limite massimo di importo annuo erogabile per ogni iscritto è pari a euro 2.000,00.

L’Ente valuterà l’idoneità della domanda presentata e della documentazione pervenuta. Procederà quindi a formulare, sulla base dei parametri e punteggi previsti dal Bando, una graduatoria. Le domande incomplete o fuori termine rispetto alle tempistiche perentorie assegnate dagli Uffici, non saranno esaminate.


MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Potrà essere presentata domanda esclusivamente in via telematica accedendo alla sezione “Prestazioni Assistenziali” dell’Area Riservata del sito ENPAP nei termini indicati annualmente nel bando.

Attenzione! Il contributo per l’anno 2021 potrà essere richiesto solo al completamento dell’annualità di corso e previo superamento – se previsto – del test finale, per i soli corsi risultanti nell’elenco di quelli accreditati che si concluderanno entro il termine ultimo del 31/12/2021.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • copia fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della ricevuta/fattura attestante l’avvenuto pagamento della quota di iscrizione al corso;
  • copia dell’attestazione di regolare frequenza del corso rilasciata dall’Organismo di formazione che ha erogato il corso;
  • copia degli attestati di frequenza rilasciati al completamento degli eventuali moduli F.A.D obbligatori abbinati al corso accreditato; (documentazione facoltativa)
  • copia del modello ISEE del nucleo familiare riferito all’ultimo anno fiscale disponibile.
    Attenzione! Se il modello ISEE non è disponibile all’atto di presentazione della domanda, può essere prodotto entro i termini successivamente indicati dagli Uffici.

    In caso di mancata presentazione del modello ISEE, la domanda verrà considerata validamente presentata ma non verrà attribuito alcun punteggio per la componente reddituale utile ai fini della graduatoria finale prevista dal bando.


ELENCO DEI CORSI ACCREDITATI
L’elenco dei corsi accreditati per l’annualità 2021 sarà disponibile nel corso dei prossimi mesi e sarà pubblicato in questa sezione non appena ultimate le attività di accreditamento dei corsi.

A titolo informativo, si condivide l’elenco dei Corsi accreditati da ENPAP per l’annualità 2020.


ELENCO CORSI FAD “COMPETENZE TRASVERSALI PER LO PSICOLOGO”
I corsi FAD “Competenze trasversali per lo Psicologo” sono a disposizione degli Iscritti nell’apposita sezione “Formazione a distanza” presente su ENPAP Social e raggiungibile dall’Area Riservata del sito.

Ciascun Corso FAD è stato suddiviso in moduli. Ultimata la visione di ciascun modulo, è richiesto di compilare un test a risposta multipla. Per accedere al modulo successivo, o per completare il corso, è necessario rispondere correttamente alle domande.
Per ogni test si hanno a disposizione due tentativi. Se entrambi i tentativi falliscono, sarà possibile ripetere il test a distanza di una settimana dall’ultimo tentativo.

Elenco corsi FAD anno 2021

Titolo Relatore/Relatori Numero moduli e Durata
ENPAP: Pensioni e Servizi Federico Zanon in preparazione
Vincoli e opportunità del fisco per lo Psicologo libero professionista Marco Zampano in preparazione
Etica e diritto in Psicologia: aspetti legali e deontologici della professione Pietro Stampa 2 moduli
1 h 42 min
Conoscere e sviluppare entrepreneurship per il business e la professione di Psicologo Gabriele Giorgi 3 moduli
1 h 46 min
Introduzione al personal branding per Psicologi: metodologia e quadro di processo Nicola Piccinini 3 moduli
2 h e 23 min
Contesto normativo delle professioni di Psicologo e di Psicoterapeuta: inquadramento, aspetti organizzativo-istituzionali e adempimenti Federico Conte 5 moduli
1 h 40 min
Carriera, contratti di lavoro, incarichi professionali e finanziamenti per il professionista Psicologo Marco Cristian Vitiello 6 moduli
2 h 34 min
Aspetti sociodemografici e di marketing per la progettazione e l’offerta dei servizi psicologi Stefania Vecchia in preparazione

BANDO
Il Bando relativo all’annualità 2021 sarà disponibile nel corso dei prossimi mesi e sarà pubblicato in questa sezione.

 

 

Data ultimo aggiornamento 16/06/2021