Fatturazione elettronica P.A.

Servizio in convenzione a tariffa agevolata per adottare la fatturazione elettronica in favore della Pubblica Amministrazione con pochi passaggi.

CHE COS’E’ LA FATTURA ELETTRONICA. La Fattura Elettronica, o Fattura PA non è una semplice fattura prodotta elettronicamente mediante un pc ma un sistema di fatturazione dedicato ai fornitori delle Pubbliche Amministrazioni italiane. Anche gli Psicologi che prestano la loro attività per le Pubbliche Amministrazioni in qualità di liberi professionisti devono adottare questo sistema di fatturazione, che prevede fra l’altro:

  • una numerazione separata rispetto alle normali fatture per privati;
  • un processo di invio e conservazione definiti a norma di legge.

La complessità della fatturazione elettronica risiede nel fatto che devono essere sempre presenti quattro elementi e gli stessi devono essere correttamente eseguiti per poter ricevere il pagamento:

  1. produzione della fattura in un format XML conforme alla normativa;
  2. firma digitale;
  3. invio telematico al sistema di interscambio e gestione dei feedback;
  4. conservazione sostitutiva sicura per 10 anni.

Ciascuno di questi elementi, se gestito in modo autonomo, richiederebbe costi e tempi improponibili per il singolo professionista e lo esporrebbe a rischi di errore, con conseguenti ritardi nei pagamenti.

ENPAP ha ritenuto essenziale aiutare i molti iscritti obbligati alla fatturazione elettronica dalla Pubblica Amministrazione per cui lavorano o prestano servizio, ricercando sul mercato un servizio completo in convenzione a prezzi accessibili.

MAGGIORI INFORMAZIONI. Per maggiori informazioni sulle tariffe e su come aderire alle convenzioni attive, accedi all’Area Riservata  e consulta la voce “Convenzioni>Fatturazione Elettronica P.A.”.