Fatturazione elettronica

ENPAP ha ritenuto essenziale aiutare i molti iscritti obbligati alla fatturazione elettronica ricercando sul mercato un servizio completo in convenzione a prezzi accessibili.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni sulle tariffe e su come aderire alle convenzioni attive, accedi all’Area Riservata  e consulta la voce “Convenzioni>Fatturazione Elettronica”.

LE SOCIETÀ CONVENZIONATE

  • Aruba PEC Spa
  • Digithera srl
  • Fatture In Cloud
  • Io Fatturo
  • Namirial

CHE COS’E’ LA FATTURA ELETTRONICA
La fatturazione elettronica è un sistema digitale con il quale è possibile procedere all’emissione, alla gestione e alla conservazione sostitutiva delle fatture. Affinché la fattura elettronica abbia valore legale è richiesto dalla legge l’utilizzo di un formato obbligatorio.

La complessità della fatturazione elettronica risiede nel fatto che devono essere sempre presenti quattro elementi e gli stessi devono essere correttamente eseguiti per poter ricevere il pagamento:

  1. produzione della fattura in un format XML conforme alla normativa;
  2. firma digitale;
  3. invio telematico al sistema di interscambio e gestione dei feedback;
  4. conservazione sostitutiva sicura per 10 anni.

Ciascuno di questi elementi, se gestito in modo autonomo, richiederebbe costi e tempi improponibili per il singolo professionista e lo esporrebbe a rischi di errore, con conseguenti ritardi nei pagamenti.