Contributo per calamità naturali

In caso di calamità naturali, l’ENPAP prevede un sostegno economico alle Iscritte e agli Iscritti che hanno subito danni allo studio in cui esercitano abitualmente l’attività professionale (Capo IV del Regolamento delle Forme di Assistenza).


CONDIZIONI NECESSARIE PER LA RICHIESTA DEL CONTRIBUTO
TIPO DI CONTRIBUTO
DOMANDA
TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDA E MODALITÀ INVIO
BANDO


CONDIZIONI NECESSARIE PER LA RICHIESTA DEL CONTRIBUTO

Possono beneficiare del contributo le iscritte e gli iscritti attivi all’Ente che:

  • risiedano o esercitino la professione in un Comune colpito dall’evento;
  • abbiano subito danni, a causa dell’evento, allo studio professionale nel quale svolgono abitualmente la propria attività o all’abitazione di residenza.

Per poter presentare la richiesta di contributo è necessario che:

  • sia stato dichiarato lo stato di emergenza nel Comune in cui si trova l’immobile danneggiato;
  • vi siano danni accertati allo studio professionale e/o all’abitazione di residenza, e/o a beni strumentali indispensabili per lo svolgimento dell’attività (quali arredi, attrezzature, strumentazioni, veicoli);
  • l’iscritta o l’iscritto sia in regola, fino al secondo anno precedente a quello dell’evento, con gli adempimenti relativi alla comunicazione reddituale e ai versamenti contributivi.
    🔔 Attenzione. In caso di irregolarità, si dovrà procedere alla regolarizzazione degli adempimenti dichiarativi e contributivi entro e non oltre 15 giorni dalla richiesta formale da parte dell’Ente.

    Il mancato rispetto di tale termine comporterà la decadenza della domanda, con conseguente esclusione dalla graduatoria e diniego della prestazione prevista dal bando.


TIPO DI CONTRIBUTO
L’entità del contributo è stabilito annualmente dal Consiglio di amministrazione.

Per l’annualità 2024 il contributo è concesso in forma di rimborso nel limite massimo del 75% delle spese sostenute effettivamente e documentate, e comunque con un massimo di 10.000,00 euro


DOMANDA
La richiesta del contributo deve essere presentata esclusivamente online, tramite l’Area Riservata ENPAPentro i termini indicati nel bando dell’annualità di riferimento (Bando 2024 – scadenza 30 settembre).

Per presentare la domanda, pena inammissibilità, è necessario allegare in formato digitale la seguente documentazione:

Documenti obbligatori

  • fronte e retro di un documento di riconoscimento in coso di validità

  • provvedimento che dichiari lo stato di emergenza nel Comune dove si trova lo studio professionale, oppure l’abitazione di residenza

  • dichiarazione di inizio attività e eventuali successive variazioni.

  • attestazione peritale relativa all’entità dei danni, debitamente dettagliati e documentati con fatture o ricevute intestate esclusivamente al richiedente il contributo, relativi a
    1. studio, arredi, attrezzature o strumentazione
    2. ai veicoli utilizzati ad uso professionale
    3. all’abitazione di residenza o agli arredi della stessa

    🔔 Attenzione. Se i danni riguardano più ambiti, è possibile presentare una sola domanda, selezionando le voci interessate indicando l’entità complessiva dei danni e allegando per ciascuna tipologia la documentazione richiesta. L’importo complessivo eventualmente spettante non potrà in ogni caso eccedere la misura massima del contributo prevista dal Bando. 
  • dichiarazione che attesti che i danni non sono coperti da polizza assicurativa né rimborsabili da soggetti terzi, a eccezione di enti pubblici o privati di assistenza

  • dichiarazione che attesti l’utilizzo dell’immobile danneggiato come studio professionale, oppure come abitazione e studio, con relativo uso promiscuo dichiarato ai fini fiscali

Documenti facoltativi

  • modello ISEE del nucleo familiare aggiornato all’ultima annualità fiscalmente disponibile

    🔔 Attenzione. Il mancato invio dell’ISEE non esclude la domanda, ma attribuirà punteggio pari a zero su questo parametro in graduatoria.

     


TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDA E MODALITÀ INVIO
La domanda deve essere presentata, a pena di inammissibilità, entro il termine fissato dal bando di riferimento.

Per l’annualità 2024, sono previste due scadenze:

  • 28 febbraio 2025termine scaduto
  • 30 settembre 2025Bando in corso

BANDO

ANNO 2024

Bando Contributo per catastrofe o calamità naturali annualità 2024
scaduto il 28/02/2025
Bando Contributo per catastrofe o calamità naturali annualità 2024
in corso – scadenza il 30/09/2025

 

Data ultimo aggiornamento 30/05/2025