I figli di Iscritte e Iscritti ENPAP che siano diventati inabili allo svolgimento dell’attività professionale o che siano deceduti, così come i figli disabili che frequentano regolarmente istituti di scuola media superiore, università o scuole di specializzazione post-lauream, sono inclusi tra i beneficiari delle forme di assistenza previste dal Capo VI del Regolamento delle forme di assistenza.
REQUISITI
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
MODALITÀ INVIO DOMANDA
TERMINI DI PRESENTAZIONE DOMANDA E MODALITÀ INVIO
TRATTAMENTO FISCALE DEGLI ASSEGNI
CERTIFICAZIONE FISCALE
BANDO
REQUISITI
Per l’ammissione agli assegni di studio sono richiesti requisiti oggettivi e di merito.
Requisiti oggettivi
- essere figli di Iscritte e Iscritti all’Ente, inabili o deceduti, o figli disabili di iscritte o iscritti all’Ente attivi;
- avere un’età non superiore ai 25 anni nell’anno di erogazione dell’assegno di studio;
Requisiti di merito richiesti ai figli di Iscritte e Iscritti ENPAP inabili o deceduti:
- regolare iscrizione al primo anno presso istituti di scuola media superiore, ovvero agli anni successivi al primo e non essere stati ripetenti;
- regolare iscrizione al primo anno a corsi di laurea universitari, ovvero agli anni successivi al primo, avendo sostenuto almeno i 3/5 degli esami previsti per ciascun anno del corso di laurea;
- regolare iscrizione al primo anno di corsi di specializzazione post-lauream, ovvero agli anni successivi al primo avendo ottenuto la relativa idoneità o esonero.
Requisiti di merito richiesti ai figli di disabili di Iscritte e Iscritte attivi
- regolare iscrizione al primo anno presso istituti di scuola media superiore, ovvero agli anni successivi al primo;
- regolare iscrizione al primo anno a corsi di laurea universitari, ovvero agli anni successivi al primo;
- regolare iscrizione al primo anno di corsi di specializzazione post-lauream, ovvero agli anni successivi al primo.
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
L’entità del contributo e il numero di assegni di studio sono stabiliti ogni anno dal Consiglio di amministrazione.
Assegni di studio per l’annualità 2024
-
Frequenza istituti di scuola media superiore: euro 2.500
-
Frequenza corsi di laurea universitari o scuole di specializzazione post-lauream: euro 5.000
La domanda per gli assegni di studio deve essere presentata esclusivamente online, tramite l’Area Riservata ENPAP, entro i termini indicati nel bando dell’annualità di riferimento.
Documenti richiesti
La domanda dovrà essere corredata, pena inammisibilità, da copia informatica dei seguenti documenti (formati ammessi: PDF o JPG):
- Certificato di stato di famiglia in corso di validità
- Codice fiscale dell’interessato
- Certificato rilasciato dalla segreteria della scuola o università, attestante i dati richiesti dal bando
- Curriculum vitae
Documenti aggiuntivi per i figli disabili di Iscritte e Iscritti attivi
- Certificazione attestante lo stato di disabilità
|
TERMINI DI PRESENTAZIONE DOMANDA E MODALITÀ INVIO
La domanda deve essere presentata, a pena di inammissibilita, entro il termine fissato dal bando di riferimento.
Per l’annualità 2024, sono previste due scadenze:
- 28 febbraio 2025 → termine scaduto
- 30 settembre 2025 → in attesa di pubblicazione del bando
TRATTAMENTO FISCALE DEGLI ASSEGNI
Le erogazioni degli assegni di studio sono soggette a tassazione come redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera c, del TUIR) per quanto riguarda le pensioni indirette.
Tuttavia, gli assegni di studio sono esclusi dalla tassazione nel caso delle pensioni di reversibilità.
CERTIFICAZIONE FISCALE
La Certificazione Unica relativa al contributo erogato sarà disponibile nella sezione DOCUMENTI dell’Area Riservata ENPAP, a partire dall’anno successivo a quello dell’erogazione, entro i termini previsti dalla normativa fiscale.
Bando Assegni di studio – scadenza 28/02/2025 |
Bando Assegni di studio – scadenza 30/09/2025 |
Data ultimo aggiornamento 18/04/2025