Cancellarti dall’Ente

QUANDO PUOI CANCELLARTI
QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA DI CANCELLAZIONE
COME PRESENTARE LA DOMANDA DI CANCELLAZIONE
MONITORAGGIO STATO AVANZAMENTO DOMANDA
COSA ACCADE DOPO LA CANCELLAZIONE


QUANDO PUOI CANCELLARTI
Puoi cancellarti dall’ENPAP se:

  • non produci reddito professionale per un intero anno solare (art. 1, comma 5, del Regolamento per l’attuazione delle attività di previdenza).

oppure

  • se ti cancelli dall’Albo (art. 1, comma 8, Regolamento per l’attuazione delle attività di previdenza).
Attenzione! La chiusura della partita IVA non è un requisito per cancellarsi dall’ENPAP. È quindi necessario non aver prodotto più reddito oppure essersi cancellati dall’Albo.

 


QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA DI CANCELLAZIONE
Se non hai prodotto reddito per un interno anno solare e vuoi che la cancellazione dall’ENPAP decorra dal 1° gennaio dell’anno in cui non hai avuto incassi, la tua domanda di cancellazione dovrà essere compilata in Area Riservata entro il 31 dicembre dello stesso anno. In caso contrario, la tua iscrizione rimarrà attiva e dovrai comunque dichiarare il tuo reddito anche se pari a zero e versare i contributi minimi (soggettivo, integrativo e maternità) eventualmente ridotti ricorrendone le condizioni.

Esempio: se non produci reddito nell’anno 2021, entro il 31 dicembre 2021 dovrai compilare online la domanda di cancellazione.
La cancellazione sarà valida a decorrere dal 1° gennaio 2021 e non dovrai versare i contributi relativi ai redditi 2021 le cui scadenze sono fissate nel corso dell’anno 2022.

Se ti cancelli dall’Albo, la tua cancellazione dall’ENPAP decorrerà dalla data di cancellazione dall’Albo. Dovrai completare il versamento dei contributi fino alla data di cancellazione dall’Albo (saranno calcolati in proporzione ai mesi di effettiva iscrizione all’ENPAP).

Attenzione! Si considerano mesi interi le frazioni di tempo superiori a quindici giorni. Il contributo di maternità è comunque dovuto per intero, in quanto contributo solidaristico e indipendente dal reddito che hai prodotto.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI CANCELLAZIONE
Per cancellarti è necessario compilare la domanda online presente in Area Riservata (sezione SERVIZI PER TE>Domanda di cancellazione dall’ENPAP).
Inserisci tutte le informazioni richieste e poi premi il tasto INVIO; quindi scarica o stampa la ricevuta in formato PDF.


MONITORAGGIO STATO AVANZAMENTO DOMANDA
Lo stato di avanzamento è monitorabile accedendo alla sezione “Domanda di cancellazione dall’ENPAP” o alla sezione “ENPAP RISPONDE>Verifica lo stato di lavorazione delle domande”.


COSA ACCADE DOPO LA CANCELLAZIONE
Con la cancellazione non perdi i contributi che hai versato.
ENPAP li conserva sulla tua posizione e continuerà a rivalutarli anno dopo anno.
Potrai riaverli sotto forma di pensione a partire dai 65 anni, con almeno 5 anni di effettiva contribuzione.

Ricorda che potrai sempre controllare la loro rivalutazione anche dopo la cancellazione accedendo alla tua Area Riservata.

Attenzione! Se dovessi, in futuro, riprendere l’attività libero professionale ricorda che dovrai re-iscriverti all’Ente e che i nuovi contributi si sommeranno a quanto già versato.

 

Data ultimo aggiornamento 23/11/2021