Cancellarti dall’Ente

QUANDO PRESENTARE DOMANDA DI CANCELLAZIONE
ENTRO QUANDO PRESENTARE DOMANDA DI CANCELLAZIONE
COME PRESENTARE DOMANDA DI CANCELLAZIONE
STATO AVANZAMENTO DOMANDA
COSA ACCADE DOPO LA CANCELLAZIONE


QUANDO PRESENTARE DOMANDA DI CANCELLAZIONE
Puoi presentare domanda di cancellazione dall’ENPAP se: 

  • non hai prodotto reddito professionale per un intero anno solare (art. 1, comma 5, del Regolamento per l’attuazione delle attività di previdenza) 

oppure 

  • ti cancelli dall’Albo (art. 1, comma 8, Regolamento per l’attuazione delle attività di previdenza).
Attenzione! La chiusura della partita IVA non è un requisito per cancellarsi dall’ENPAP. È quindi necessario non aver prodotto più reddito oppure essersi cancellati dall’Albo.

Se sei pensionato ENPAP e non eserciti più la professione, anche cancellandoti continuerai a percepire i ratei di pensione.


ENTRO QUANDO PRESENTARE DOMANDA DI CANCELLAZIONE
Se non hai prodotto reddito per un intero anno solare

La domanda deve essere presentata online entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno in cui non hai prodotto e incassato compensi derivanti dall’attività libero professionale. La cancellazione dall’Ente decorrerà dal 1° gennaio dello stesso anno della domanda.

Attenzione!Per poter presentare domanda di cancellazione non si deve aver beneficiato nella stessa annualità di prestazioni assistenziali ENPAP.

Presentando la domanda oltre il termine indicato, l’iscrizione rimarrà attiva e dovrai compilare la comunicazione reddituale annuale, dichiarando un reddito pari a zero, e versati i contributi minimi previsti per soggettivo e integrativo, eventualmente ridotti ricorrendone le condizioni, e il contributo maternità.

Esempio Se non produci reddito nell’anno 2023, entro il 31 dicembre 2023 dovrai compilare online la domanda di cancellazione.
La cancellazione sarà valida a decorrere dal 1° gennaio 2023 e non dovrai versare i contributi relativi ai redditi 2023 le cui scadenze saranno nel corso dell’anno 2024.

Se ti cancelli dall’Albo
La cancellazione dall’ENPAP decorrerà dalla data di cancellazione dall’Albo. Dovrai compilare la comunicazione reddituale annuale e versare o relativi contributi soggettivo e integrativo, dovuti in proporzione ai mesi di effettiva iscrizione all’Ente, e il contributo di maternità.

Attenzione! Si considerano mesi interi le frazioni di tempo superiori a quindici giorni. 

COME PRESENTARE DOMANDA DI CANCELLAZIONE
Per cancellarti è necessario compilare la domanda online presente in Area Riservata (sezione SERVIZI PER TE>Domanda di cancellazione dall’ENPAP). 

Ultimata la compilazione e inviata la domanda avrai la possibilità di scaricare o stampare la ricevuta in formato PDF. 


STATO AVANZAMENTO DOMANDA
Lo stato di avanzamento è monitorabile accedendo alla sezione “Domanda di cancellazione dall’ENPAP” o alla sezione “ENPAP RISPONDE>Verifica lo stato di lavorazione delle domande”. 


COSA ACCADE DOPO LA CANCELLAZIONE
Cancellandoti non perdi i contributi che hai versato. ENPAP rivaluterà i contributi anno dopo anno e potrai verificare i risultati della rivalutazione accedendo alla tua Area Riservata ENPAP e selezionando la voce “Rivalutazione” presente nella sezione “IL TUO PATRIMONIO”. 

 Se dovessi, in futuro, riprendere l’attività libero professionale dovrai re-iscriverti all’Ente e i nuovi contributi si sommeranno a quelli già versati. 

A partire dal compimento del sessantacinquesimo anno di età, con almeno 5 anni di effettiva contribuzione, potrai presentare domanda di pensione. 

Attenzione! Se ti cancelli dopo essere andato in pensione, continuerai a percepire i ratei di pensione.

 

Data ultimo aggiornamento 02/08/2023