ENPAP+ Innovazione

PROSSIMI EVENTI

ImmagineSito-Webinar20giu2019 Per maggiori informazioni clicca QUI

Per iscriverti compila il form online che trovi QUI

 


EVENTI PASSATI

 

All’interno di ES-ENPAP Social (ENPAP+ –> Webinar) puoi trovare la registrazione di tutti i webinar e degli eventuali materiali (slide, bibliografia, link video, ecc.).
Ti ricordiamo che puoi accedere al social network solo attraverso la tua Area Riservata ENPAP.

 


 

ImmagineSito-Webinar07mar2019

 

Relatore
Elena Calabrò (CV)

Conduzione
Stefania Vecchia, Consigliera Consiglio di amministrazione e Coordinatrice Commissione Welfare e Servizi ENPAP

Argomento
La violenza domestica è la forma più diffusa al mondo di violenza di genere. Fenomeno molto diffuso, ma purtroppo ancora in gran parte sottovalutato e sottostimato, riguarda tutte le classi socio-culturali ed economiche, senza distinzioni di età, credo religioso o razza. L’OMS ha riconosciuto la violenza contro le donne come un grave problema di salute pubblica, con una pesante ricaduta sul benessere psicologico e fisico delle donne.  Il femminicidio è l’esito, spesso fatale, della violenza intima tra i partner.

In questo webinar, esamineremo:

  • Violenza domestica: cause, stereotipi, pregiudizi
  • La spirale della violenza
  • L’importante e variegato ruolo che lo Psicologo può avere in un simile ambito d’intervento
  • Esperienza professionale nel SVSeD: dal Pronto Soccorso ad un Percorso Possibile
  • L’approccio con le donne vittime di violenza domestica: quale intervento psicologico è possibile e quali sono le competenze necessarie?
  • La complessità e la ricchezza di un imprescindibile lavoro di rete per la protezione, cura e sostegno alla donna maltrattata

 


 

ImmagineSito-Webinar20dic2018(2)

Relatore
Federica Tabone (CV)

Conduzione
Stefania Vecchia, Consigliera Consiglio di amministrazione e Coordinatrice Commissione Welfare e Servizi ENPAP

Argomento
La tecnica del visual thinking (facilitazione visuale) ti consente di visualizzare le tue idee e raggiungere il tuo potenziale creativo.
È il processo di sviluppo delle tue idee in note visive, rendendo così i tuoi argomenti e le tue spiegazioni molto più efficaci.
Il webinar ti guiderà attraverso il processo di facilitazione visiva e ti introdurrà ai principi fondamentali di questa tecnica.

Otterrai:

  • una panoramica della crescita del Visual Thinking: quando tutto è iniziato, aree di business che possono beneficiare di questa tecnica ed esempi
  • il vocabolario: visual thinking, sketchnotes, registrazione grafica, facilitazione visiva …. mettiamoli in ordine!
  • prendere appunti ordinari è diverso da prendere appunti visivi e vedrai la differenza
  • una sessione di domande e risposte e un’anteprima di strumenti di visual thinking per un tuffo più profondo in questo nuovo modo professionale di esprimere idee

ImmagineSito-Webinar06dic2018(g)


Relatore
Andrea Petromilli (CV)

Conduzione
Stefania Vecchia, Consigliera Consiglio di amministrazione e Coordinatrice Commissione Welfare e Servizi ENPAP

Argomento
La metodologia esperienziale sta sempre più caratterizzando le attuali azioni formative anche per rispondere alle aspettative dei partecipanti che preferiscono essere protagonisti attivi, piuttosto che spettatori bombardati da slide.
Durante l’incontro si focalizzeranno gli elementi che caratterizzano la formazione esperienziale applicabile, potenzialmente, in ogni contesto formativo: pubblico, privato e sociale (a titolo esemplificativo).
Una particolare attenzione sarà dedicata a come lo psicologo può valorizzare l’approccio esperienziale così da renderlo ancora più efficace per rispondere alle richieste formative dei propri committenti.


ImmagineSito-Webinar10maggio2018


Relatore
Fiorella Palombo Ferretti (CV)

Conduzione
Stefania Vecchia, Consigliera Consiglio di amministrazione e Coordinatrice Commissione Welfare e Servizi ENPAP

Argomento
Dalla recente indagine di ENPAP sulla Psicologia Professionale in Italia (l’ebook è scaricabile QUI) emerge con chiarezza la necessità di trovare nuovi modi per costruire e promuovere l’offerta di servizi psicologici. Uno di questi può avvenire attraverso la creazione di partnership interprofessionali, dove l’incrocio delle rispettive competenze può dare luogo a servizi più mirati alle necessità dell’utenza finale.
Lo psicologo in farmacia è un tema che emerge con frequenza nella nostra comunità professionale e con questo webinar informativo cercheremo di capire, attraverso l’esperienza di una professionista che lavora da anni nel settore, quali sono i rischi e le opportunità di attivare questo tipo di collaborazioni.



ImmagineSito-Webinar12apr2018


Relatore
Paola Castelli Gattinara (CV)

Conduzione
Stefania Vecchia, Consigliera CDA e Coordinatrice Commissione Welfare e Servizi ENPAP

Argomento
Dalla recente indagine di ENPAP sulla Psicologia Professionale in Italia (l’ebook è scaricabile qui) è emerso che una delle aree in cui c’è maggiore necessità della figura professionale dello psicologo è quella dell’immigrazione.
È un ambito di sicuro interesse e di forte espansione futura, in cui l’intervento psicologico dovrà necessariamente trovare maggiore spazio. 

Con questo webinar, cercheremo di offrire una panoramica del sistema accoglienza in Italia e di dare spunti e indicazioni pratiche per inserirsi e lavorare nel settore. 

Programma

  • Il sistema di accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati in Italia 
  • La figura professionale dello psicologo e il suo ruolo all’interno  della équipe dei Centri di accoglienza
  • Perché è importante la presenza dello psicologo nei Centri di accoglienza
  • L’approccio con i sopravvissuti: quale intervento psicologico è possibile e quali sono le competenze necessarie
  • Le difficoltà e l’arricchimento del lavoro con i sopravvissuti 

 



ImmagineSito-Webinar14dic2017


Relatore
Andrea Bariselli (CV)

Conduzione
Stefania Vecchia, Consigliera CDA e Coordinatrice Commissione Welfare e Servizi ENPAP

Argomento
Nel corso del webinar parleremo di come oggi la ricerca e l’innovazione tecnologica possono creare nuove opportunità di lavoro, specialmente in ambito internazionale. Questo richiede una sempre più crescente affermazione di competenze specializzate, dinamicità ed esperienza per muoversi su scenari diversi da quello nazionale.
Le neuroscienze oggi si trovano catapultate fuori dai laboratori di ricerca, dove erano state confinate per anni, grazie alle recenti evoluzione tecnologiche: una su tutte, la tecnologia indossabile e senza fili.
Vedremo assieme alcuni esempi di come, Thimus, azienda italiana che lavora in questo ambito, ha saputo coniugare con successo la ricerca e il business.


Immagine-Webinar09nov2017


Relatore
Elio Occhipinti (CV)

Conduzione
Stefania Vecchia, Consigliera CDA e Coordinatrice Commissione Welfare e Servizi ENPAP

Argomento
Sappiamo dalla recente indagine fatta dall’ENPAP che solo il 38% della popolazione (gli eudemonisti) sono motivati ad intraprendere un cammino di consapevolezza per raggiungere un miglior stato di benessere tra questi possiamo differenziare coloro che chiedono un aiuto alle psicoterapie, tra coloro che praticano vie spirituali di autoconsapevolezza orientali od occidentali che siano, e tra coloro che si rivolgono ad una religione.
Sarebbe utile portare la nostra professionalità e le nostre conoscenze in un ambito dove imperversano imbonitori, mercanti di felicità e pace interiore con poco sforzo e spesa, o figure pseudo professionali che si offrono di guidare le persone verso il benessere e l’armonia interiore.
Ma lo psicologo ha la cultura, le conoscenze e l’esperienza personale per seguire il cammino evolutivo e di trasformazione di un cliente con aneliti spirituali?
Cosa sa dei movimenti religiosi e filosofici e della loro visione del mondo?
Sa distinguere tra sintomi di disagio psicologico profondo e sintomi di disagio che provengono da un  autentico progresso spirituale (come le peak experience)?


webinar12ott2017


Relatori
Antonia Ballottin (CV), Franco Amore (CV), Carlo Stroscia (CV)

Conduzione
Stefania Vecchia, Consigliera CDA e Coordinatrice Commissione Welfare e Servizi ENPAP

Argomento
In questo webinar parleremo dei risultati del “Piano nazionale di monitoraggio per l’ottimizzazione della valutazione e gestione dello stress lavoro correlato”.
Si tratta di un aggiornamento sull’andamento nazionale del fenomeno stress nei luoghi di lavoro, promosso da CCM (Centro Controllo Malattie) del Ministero della Salute ed affidato a INAL, Regioni ed Università.
Dalla rilevazione effettuata, che è disponibile a questo indirizzo: link, emerge che almeno il 15% delle aziende ha rischio di stress lavoro correlato al proprio interno e che il ruolo degli psicologi è fondamentale soprattutto grazie alla competenza e alla qualità dimostrata del lavoro di valutazione, rispetto ad altre figure professionali.
Poiché la valutazione e la gestione e la riduzione del fenomeno, nelle aziende sono un processo continuo e richiesto per legge, riteniamo opportuno promuovere questi risultati per informare i colleghi sugli spazi professionali a disposizione e sulla possibilità di avvicinamento delle competenze psicologiche al mondo del lavoro.