Chiedere il DURC

Il DURC è il Documento Unico di Regolarità Contributiva ed è un documento necessario per ottenere e svolgere incarichi per le Pubbliche Amministrazioni anche da parte dei liberi professionisti. Serve per attestare la regolarità della posizione relativamente ai contributi previdenziali obbligatori. Nel caso dei liberi professionisti il DURC non può essere acquisito attraverso lo Sportello Unico Previdenziale ma è l’ENPAP che rilascia una certificazione equivalente al DURC che attesta la regolarità contributiva.

La procedura di rilascio del DURC prevede che l’ENPAP, verificata la regolarità della posizione dell’Iscritto, invii obbligatoriamente la certificazione. In presenza di un debito complessivo superiore a euro 150,00, non potrà essere rilasciata la certificazione di regolarità.

CHI PUÒ RICHIEDERLO
La certificazione di regolarità contributiva deve essere richiesta online:

  • dall’Iscritto direttamente dall’Area Riservata;
  • dalle Pubbliche Amministrazioni, utilizzando esclusivamente la funzione “Accredito Pubbliche Amministrazioni” al fine di ottenere le credenziali utili per l’accesso all’Area Riservata. Le credenziali saranno inviate all’indirizzo email PEC presente nell’indice delle Pubbliche Amministrazioni. Le stesse potranno in tal modo inserire le singole richieste relative ai professionisti.
Attenzione! Nel caso in cui una Pubblica Amministrazione richieda a ENPAP il rilascio del DURC relativo a un iscritto, l’Ente non può opporsi all’invio della certificazione. È importante, pertanto, che la posizione risulti regolare dal punto di vista delle comunicazioni reddituali e dei versamenti.

Se versi l’acconto o il saldo in deroga nei 150 giorni successivi alla data di scadenza, la posizione contributiva risulterà irregolare ai fini del rilascio del DURC. In tale eventualità, potrai comunque richiederlo online attraverso l’Area Riservata; gli Uffici, successivamente alla verifica della posizione, ti forniranno le indicazioni per la regolarizzazione.

Se, invece, hai in corso un regolare piano di rateazione (art. 7 bis del Regolamento per l’attuazione delle attività di previdenza) il DURC potrà essere rilasciato accertata la regolarità dei versamenti mensili previsti dal piano di pagamento.

INTERVENTO SOSTITUTIVO
In presenza di posizione irregolare, previo accordo tra l’Iscritto debitore e l’Amministrazione interessata, quest’ultima può procedere a liquidare direttamente all’ENPAP i compensi dovuti al professionista (fino a concorrenza del debito maturato), ricorrendo all’adempimento del terzo in alternativa all’intervento sostitutivo, non applicabile a ENPAP in quanto Ente previdenziale privato. A tal fine è disponibile l’apposito modulo da scaricare qui.

 

Data ultimo aggiornamento 05/10/2021