Data pubblicazione 22 Dicembre 2017

Auguri da ENPAP!

Cara Collega, Caro Collega,

spero di trovarti al principio di un periodo di meritato riposo dopo una fase intensa di attività professionale. Ti scrivo, in questi giorni prenatalizi, per raccontarti le ultime novità maturate in ENPAP.

 

INVESTIRE IN PSICOLOGIA: CI SIAMO

Il 9 novembre scorso si è tenuto il convegno “Investire in Psicologia – Come gli Psicologi fanno risparmiare la collettività”, con la partecipazione di rappresentanti del Governo, delle Regioni, dell’Unione Europea, del Terzo Settore.

È stato un punto di snodo nel Progetto “Investire in Psicologia” di ENPAP, che ha l’obiettivo ultimo di investire in progetti di Psicologia professionale che producano benessere nei Cittadini e risparmi per lo Stato, in modo da ripagare l’investimento iniziale attraverso i risparmi generati dall’intervento stesso. In questo modo potremo rilanciare il lavoro degli Psicologi contribuendo al miglioramento della qualità di vita delle persone, come è nel nostro mandato fare.

Ora, come auspicato nel Convegno, sta per avere concretezza il passaggio normativo che rende possibile anche in Italia utilizzare i Social Impact Bond e gli altri strumenti Pay by Result. La Camera dei Deputati, dopo l’elaborazione in Commissione Bilancio, ha approvato un emendamento che rende possibili le sperimentazioni in questo senso. L’approvazione definitiva del Parlamento arriverà nelle prossime ore, con la convalida della Legge di Stabilità per il 2018 in Senato.

Si tratta di un’innovazione fondamentale, che ENPAP ha sostenuto fortemente assieme all’intero sistema delle Casse di Previdenza di tutti i liberi professionisti (rappresentato dall’AdEPP) e agli altri stakeholder – nel mondo della ricerca, della finanza sociale, del terzo settore – che condividono questo obiettivo. Ti aggiornerò presto sulle ricadute di questa innovazione.

 

​EXPERT MEETING: PER PROMUOVERE E TUTELARE LA PROFESSIONE DI PSICOLOGO​

Si è avviato l’Expert Meeting, voluto dall’ENPAP e da alcuni Ordini regionali degli Psicologi (Lazio, Marche e Piemonte) con l’obiettivo di tracciare, a quasi 30 anni dalla Legge 56/89, un ritratto attuale della professione di Psicologo.

Sarà un risultato importante in termini di strategie di sviluppo di nuovi settori, di chiarezza verso la cittadinanza e di comunicazione con le istituzioni.

Sarà anche l’occasione per avere anche una definizione aggiornata dell’ambito professionale degli Psicologi, utile sia per facilitare il contatto tra i nuovi bisogni sociali e l’offerta di competenze psicologiche, sia come riferimento nei procedimenti per abuso di professione.

Gli aggiornamenti sui lavori e i documenti che verranno man mano prodotti saranno sul sito http://hubpsicologia.it/.

 

PRONTA LA NUOVA AREA RISERVATA CON SIMULATORE DI PENSIONE

Stiamo lavorando su una serie di novità che ti proporremo nel corso del 2018 e le abbiamo ormai avviate nel loro iter di formalizzazione.

È già pronta la nuova veste grafica dell’Area Riservatamolto più interattiva e navigabile. Consente fin da subito di svolgere on line molte pratiche amministrative ENPAP e nei prossimi mesi si arricchirà di tante funzionalità aggiuntive: ti invito a visitarla.

Soprattutto, la nuova Area Riservata ha un “Tutor Previdenziale” che permette di individuare un obiettivo pensionistico mensile e stimare i versamenti necessari ad ottenerlo. È uno strumento semplice ma efficace che ti permetterà di programmare meglio i tuoi risparmi previdenziali, in linea con gli obiettivi che vuoi darti.

 

​EBOOK: LA COMUNICAZIONE ENPAP 2016-2017

In occasione della chiusura del 2017 abbiamo voluto realizzare, con questo piccolo Ebook, un portfolio che raccoglie i materiali prodotti negli ultimi due anni di intensa attività di comunicazione.

La comunicazione è, per noi, conversare quotidianamente con i Colleghi usando tutti gli strumenti a disposizione, parole e immagini, per accresce la fiducia nell’ENPAP con trasparenza, chiarezza e creatività.

In questo Ebook troverai una ricca collezione di immagini e messaggi: sono stati creati con materiali semplici, molta passione e un costo ridotto. Semplicità ed economicità resteranno il marchio della comunicazione ENPAP anche per il 2018, che speriamo sia, per tutti noi Psicologi, ricco di soddisfazioni.

 

Con i migliori auguri,

 

il Presidente
Felice D. Torricelli

e il Consiglio di amministrazione
Federico Zanon (Vicepresidente)
Elisa Faretta
Chiara Santi
Stefania Vecchia