22 dicembre 2017

Hub Psicologia: la psicologia professionale oggi

Dalla collaborazione tra ENPAP, Ordine degli Psicologi del Lazio, Ordine degli Psicologi del Piemonte e Ordine degli Psicologi delle Marche è nato HUB PSICOLOGIA.

Un’iniziativa volta a chiarire e divulgare le sfere di competenza dello Psicologo in relazione ai mutamenti socio-economici degli anni recenti. 

A quasi 30 anni dalla Legge istitutiva della professione di psicologo, abbiamo ritenuto utile aggiornare e chiarire le sfere di attività e applicazione della psicologia.

Con questa iniziativa vogliamo avviare un processo culturale e di riconoscimento identitario della professione di psicologo, che parta dalla comunità degli oltre 100.000 iscritti e coinvolga le varie committenze civili, professionali e istituzionali di riferimento.

Accogliamo l’eredità fondativa della professione e lavoriamo a fornirne una lettura che possa aiutare sia i professionisti che la committenza a riconoscere la specificità della nostra professione, per facilitare sia l’offerta di competenza psicologica che la richiesta di servizi e azioni professionali di qualità, in un’ottica di dialogo e di circolarità.

Questo percorso si chiama Expert meeting e gli esiti confluiranno in un documento di restituzione e chiusura che sarà presentato nel prossimo 2018. All’evento sarà invitata a partecipare la Rete delle Committenze, ovvero i rappresentanti delle Istituzioni politiche, delle professioni, della società civile, del mondo del lavoro e delle organizzazioni e, più in generale, di coloro che ci attendiamo essere potenziali committenti della Psicologia italiana.

Segui i lavori dell’Expert Meeting su HubPsicologia.it

In due brevi video il Presidente e il Vicepresidente dell’Ente illustrano quali sono i vantaggi che il progetto HUB PSICOLOGIA può portare alla comunità professionale degli Psicologi e quali impatti potrebbe avere sulla cittadinanza. Questi e altri video sono disponibili bella sezione VIDEO del sito di Hub Psicologia (http://www.hubpsicologia.it/video).

 

 

 

Felice Damiano Torricelli

Presidente
Ho 50 anni, sono sposato, vivo in provincia di Roma e ho tre figli. Mi occupo di previdenza perché credo che ogni professionista debba guardare al suo futuro, non solo aggiornandosi ma programmando per tempo la sua carriera e la sua sicurezza. Faccio lo psicologo dal 1990, soprattutto nel settore della psichiatria. Sono direttore sanitario e responsabile clinico di strutture intermedie ed esercito come psicoterapeuta nel mio studio privato. Sono stato fra i fondatori di AltraPsicologia.