22 dicembre 2017

Investire in Psicologia: ci siamo quasi

Il 9 novembre scorso si è tenuto il convegno “Investire in Psicologia – Come gli Psicologi fanno risparmiare la collettività”, con la partecipazione di rappresentanti del Governo, delle Regioni, dell’Unione Europea, del Terzo Settore.

È stato un punto di snodo nel Progetto “Investire in Psicologia” di ENPAP, che ha l’obiettivo ultimo di investire in progetti di Psicologia professionale che producano benessere nei Cittadini e risparmi per lo Stato, in modo da ripagare l’investimento iniziale attraverso i risparmi generati dall’intervento stesso. In questo modo potremo rilanciare il lavoro degli Psicologi contribuendo al miglioramento della qualità di vita delle persone, come è nel nostro mandato fare.

Ora, come auspicato nel Convegno, sta per avere concretezza il passaggio normativo che rende possibile anche in Italia utilizzare i Social Impact Bond e gli altri strumenti Pay by Result. La Camera dei Deputati, dopo l’elaborazione in Commissione Bilancio, ha approvato un emendamento che rende possibili le sperimentazioni in questo senso. L’approvazione definitiva del Parlamento arriverà nelle prossime ore, con la convalida della Legge di Stabilità per il 2018 in Senato.

Si tratta di un’innovazione fondamentale, che ENPAP ha sostenuto fortemente assieme all’intero sistema delle Casse di Previdenza di tutti i liberi professionisti (rappresentato dall’AdEPP) e agli altri stakeholder – nel mondo della ricerca, della finanza sociale, del terzo settore – che condividono questo obiettivo. Ti aggiornerò presto sulle ricadute di questa innovazione.

A breve, all’interno di ES-ENPAP Social saranno disponibili i video integrali di interventi e tavole rotonde inseriti nel Convegno .

Riportiamo, intanto, due pillole video del Presidente Torricelli e di Giovanni Melandri.

 

 

 

Felice Damiano Torricelli

Presidente
Ho 50 anni, sono sposato, vivo in provincia di Roma e ho tre figli. Mi occupo di previdenza perché credo che ogni professionista debba guardare al suo futuro, non solo aggiornandosi ma programmando per tempo la sua carriera e la sua sicurezza. Faccio lo psicologo dal 1990, soprattutto nel settore della psichiatria. Sono direttore sanitario e responsabile clinico di strutture intermedie ed esercito come psicoterapeuta nel mio studio privato. Sono stato fra i fondatori di AltraPsicologia.