Data pubblicazione 31 Ottobre 2017

“Investire in Psicologia”, Convegno Roma 9 novembre 2017

ENPAP, con il progetto ”Investire in Psicologia”, sostiene lo sviluppo di strumenti finanziari appropriati per fare veri investimenti in programmi fondati sulla Psicologia scientifica e dà visibilità a progetti concreti che consentirebbero di farlo fin da subito.

Così vogliamo sollecitare la ripresa degli interventi psicologici per la prevenzione sociale in Italia (nella prevenzione della salute mentale; nel trattamento precoce dei disturbi dell’apprendimento; nella riduzione della dispersione scolastica; nel contenimento della violenza di genere; nella gestione delle malattie croniche, della devianza, eccetera), interventi che la caduta del welfare state a seguito della crisi del 2008 sembra aver cancellato dalle agende della politica.

Con “Investire in Psicologia” vogliamo fare in modo che i decisori pubblici abbiano chiaro il valore – anche economico – che la Psicologia professionale può produrre se applicata ai fenomeni sociali che rappresentano il disagio e ci adoperiamo per favorire il ritorno degli Psicologi negli ambiti della prevenzione sociale e nel lavoro per le Pubbliche Amministrazioni.

L’Ente si sta adoperando nella diffusione del progetto tra i Parlamentari nazionali, le Giunte Regionali, le Aree Metropolitane italiane, i principali dirigenti dei Dicasteri con competenza nelle aree di interesse della Psicologia, in modo da sensibilizzare coloro che assumono le decisioni strategiche per il Paese.

ENPAP, in collaborazione con Social Impact Agenda per l’Italia, ha organizzato a Roma per il 9 novembre 2017 un convegno, rivolto alle Istituzioni pubbliche e alla Politica, dedicato alla presentazione del progetto complessivo “Investire in Psicologia”.

Immagine_Programma PROGRAMMA

 

La partecipazione è gratuita. I posti sono limitati e per partecipare è necessario iscriversi tramite il form online disponibile cliccando QUI (iscrizioni chiuse).

Nell’area Ebook del sito ENPAP è disponibile il libro con i 105 progetti che hanno superato la selezione attivata a seguito della Call for Ideas “Investire in Psicologia: come gli Psicologi fanno risparmiare la Collettività”.

Immagine_EbookSIB EBOOK

 

Media Partner del Convegno

Banner-IlPunto

banner_iotiassicuro

banner_Vita