Data pubblicazione 13 Gennaio 2020

Bandi Assistenziali anno 2019: presentazione domande entro fine febbraio 2020

Entro il 29 febbraio 2020 potranno essere presentate le domande per l’assegnazione delle prestazioni assistenziali relative all’anno 2019, compilando e inviando i moduli reperibili nelle diverse sezioni del sito ad esse dedicate.

CONTRIBUTO PER ASSISTENZA INABILI
Hanno diritto al contributo i pensionati ENPAP e gli iscritti attivi (in regola con gli adempimenti dichiarativi e contributivi) il cui coniuge o il cui familiare di primo grado (fiscalmente a carico) si trovino in una delicata situazione legata alla perdita di autosufficienza o per inabilità temporanee o permanenti.

Per maggiori informazioni sul contributo e sulle modalità di presentazione della domanda, consultare la pagina del sito SERVIZI PER TE>Assistenza Inabili.


CONTRIBUTO PER CALAMITÀ NATURALI

Hanno diritto a ricevere l’indennità una tantum gli iscritti ENPAP che abbiano subito danni allo studio professionale, a causa di eventi naturali (calamità o catastrofe) in Comuni nei quali è stato dichiarato lo stato di emergenza.

Per maggiori informazioni sul contributo e sulle modalità di presentazione della domanda, consultare la pagina del sito SERVIZI PER TE>Contributo per calamità naturali.


CONTRIBUTO PER SPESE FUNERARIE
Hanno diritto al contributo per le spese funerarie i superstiti degli iscritti ENPAP a cui spetta la pensione indiretta. Il contributo per le spese funerarie può essere erogato anche a integrazione di eventuali altri importi corrisposti allo stesso titolo da altri organismi di assistenza pubblica o privata.

Per maggiori informazioni sul contributo e sulle modalità di presentazione della domanda, consultare la pagina del sito SERVIZI PER TE>Contributo per spese funerarie.


ASSEGNI DI STUDIO
Hanno diritto agli assegni di studio i figli degli iscritti ENPAP il cui genitore sia deceduto o divenuto inabile a svolgere l’attività lavorativa.
Per ottenere tale forma di assistenza (complessivamente 20 assegni di studio) è necessario essere regolarmente iscritti al corso di studio e non aver superato i 25 anni di età nell’anno per cui si chiede l’assegno.

Per maggiori informazioni sul contributo e sulle modalità di presentazione della domanda, consultare la pagina del sito SERVIZI PER TE>Assegni di studio.