Data pubblicazione 2 Luglio 2021

Contributo Borse di Studio: al via l’accreditamento dei corsi degli Organismi di formazione

Ripartono le attività organizzative riguardanti il contributo Borse di Studio, la forma di assistenza di ENPAP dedicata alle Iscritte e agli Iscritti che partecipano a corsi, master o specializzazioni in ambiti inerenti alla professione di Psicologo e finalizzata all’acquisizione di competenze trasversali e/o complementari alla stessa (Capo XI del Regolamento delle forme di assistenza).

Il Bando relativo all’annualità 2021 sarà reso disponibile agli Iscritti nel corso dei prossimi mesi, vale a dire una volta ultimata l’attività di accreditamento, e sarà pubblicato nell’apposita sezione del sito con tutte le informazioni utili per presentare la domanda.

L’accesso al contributo sarà consentito esclusivamente per i corsi che risulteranno accreditati.

Le Iscritte e gli Iscritti interessati, che frequentano corsi aderenti alle caratteristiche sopra indicate, possono farsi portavoce nei confronti degli Organismi di formazione che erogano tali corsi affinché compilino la domanda di accreditamento. 

INFORMAZIONI PER GLI ORGANISMI FORMATIVI

Gli Organismi di formazione interessati ad accreditare i propri corsi per la prima volta rinnovare l’accreditamento già avvenuto per l’annualità 2020, sono invitati a farlo quanto prima e in ogni caso entro il prossimo 10 settembre, per consentire la creazione dell’elenco corsi da mettere a disposizione degli Iscritti.

Tutte le informazioni e i moduli per l’accreditamento sono disponibili QUI.

Chi può richiedere l’accreditamento
Possono richiedere l’accreditamento di uno o più corsi gli Organismi di formazione in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Ateneo o Facoltà o dipartimento o spin off universitario (o accademico) o ente di formazione riconosciuto dal Ministero dell’istruzione, università e ricerca;
  • Istituti di Specializzazione in Psicoterapia, abilitati ai sensi del Regolamento (D.M. 11 dicembre 1998 n.509);
  • Organismo accreditato per lo sviluppo di attività formativa continua presso le Regioni e/o le Province autonome.

Caratteristiche dei corsi
I corsi di formazione devono:

  1. avere una durata non inferiore alle 60 ore;
  2. prevedere, tra le materie del corso, anche contenuti di natura gestionale, amministrativa, commerciale, economica e/o legale finalizzate ad acquisire competenze trasversali utili all’esercizio dell’attività professionale(*);
  3. rispettare il Codice Deontologico degli Psicologi italiani.

  

(*) Anche per l’anno 2021, gli Organismi di formazione che non prevedono l’insegnamento di materie trasversali, di cui al punto 2, possono comunque richiedere l’accreditamento di uno o più corsi, usufruendo dei corsi FAD messi a disposizione da ENPAP