Data pubblicazione 31 Gennaio 2021

Diretta FB | Lo Psicologo nel contrasto alla povertà educativa minorile

Il primo appuntamento del 2021 del ciclo “ENPAP incontra…” è dedicato all’impresa sociale “Con i Bambini“, società senza scopo di lucro costituitasi nel 2016 per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e con la quale ENPAP ha sottoscritto un protocollo di intesa. A oggi “Con i Bambini” ha pubblicato dieci bandi, selezionando circa 400 progetti in tutta Italia.

Questi progetti coinvolgono mezzo milione di bambini e ragazzi insieme alle loro famiglie, e utilizzano l’attività professionale di più di 4.000 Psicologi, che sono portatori di competenze indispensabili per la realizzazione degli obiettivi del Fondo.

Nel corso della diretta verranno presentate le principali linee progettuali e i bandi di prossima uscita, all’interno dei quali la Psicologia professionale trova maggiore possibilità di esprimersi. In particolare, tutta l’articolazione della Psicologia di Comunità appare particolarmente necessaria per sostenere le comunità educanti, messe oggi ulteriormente alla prova dalle complicazioni sociali collegate alla gestione della pandemia.

L’elemento della valutazione di impatto, introdotto di recente nella realizzazione dei progetti di Con i Bambini, sarà poi fondamentale per definire le politiche del welfare pubblico per il contrasto alla povertà nei prossimi anni: esploreremo le ricadute di questa innovazione per la categoria degli Psicologi.

Titolo
Lo Psicologo nel contrasto alla povertà educativa minorile

Data e orario
Venerdì 5 febbraio 2021 dalle ore 18:00 alle ore 20:00

Intervengono

  • Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione Con il Sud e Impresa Sociale Con i Bambini
  • Simona Rotondi, Responsabile Attività Istituzionali Impresa Sociale Con i Bambini
  • Felice Damiano Torricelli, Presidente ENPAP

Tematiche trattate

  • Introduzione e presentazione del Fondo e di Con i Bambini
  • Caratteristiche generali dei progetti sostenuti dal Fondo
  • Focalizzazione sul ruolo degli Psicologi: il loro contributo all’interno dei progetti sostenuti dal Fondo
  • Le principali linee progettuali del Fondo in cui gli Psicologi rivestono un ruolo chiave: Ricucire sogni (bambini maltrattati), Cambio rotta (minori devianti), A braccia aperte (Orfani di vittime di femminicidio)
  • La sfida del futuro: l’intervento sulle comunità educanti e le competenze degli Psicologi (Psicologia di Comunità)
  • L’impatto della pandemia nelle azioni progettuali del Fondo e il coinvolgimento costante degli Psicologi a sostegno di minori e famiglie
  • La valutazione d’impatto e i cambi di paradigma nella progettazione sociale
  • Prossimi bandi e iniziative future

Dettagli tecnici
Per seguire la diretta sarà sufficiente accedere alla pagina Facebook di ENPAP a partire dalle ore 18:00 del 5 febbraio. Anche chi non ha un profilo Facebook può accedere alla pagina.

Se non potrai partecipare alla diretta, potrai vedere la registrazione in qualsiasi momento accedendo alla pagina ufficiale Facebook di ENPAP o accedendo, alcuni giorni dopo la diretta, alla sezione “Webinar” di ENPAP Social.

Locandina
Locandina_05feb2021(1)

Per ogni ulteriore informazione scrivi a formazione@enpap.it.