L’utilizzo generalizzato della fatturazione elettronica anche fra privati è una prospettiva ormai certa. La decorrenza attualmente prevista dalle norme è dal 1° Gennaio 2019.
Il dottor Zampano di PACTUM Network Professionale, consulente fiscale per gli Iscritti ENPAP (clicca QUI per maggiori informazioni sul Servizio di consulenza fiscale gratuita), ha preparato una sintetica informativa per orientarsi tra le previsioni normative: consulta e/o scarica il DOCUMENTO.
Permangono aree di incertezza rispetto a quali saranno i professionisti obbligati: al momento sono previste esclusioni per chi è in regime dei minimi e in regime forfettario e, le anticipazioni di stampa circa la Legge di Stabilità per il prossimo anno, prospettano modifiche anche importanti dei parametri per tali regimi.
La fatturazione elettronica fra privati implica certamente un’ulteriore complicazione per la gestione amministrativa dell’attività professionale. Le fatture elettroniche non sono semplici fatture su file: si tratta di gestire un processo di produzione, invio e conservazione secondo specifici standard, sia per le fatture inviate ai clienti che per quelle di spesa ricevute dai fornitori.
COME ORGANIZZARSI?
Come per la fatturazione elettronica alla Pubblica Amministrazione, già in vigore da alcuni anni, le possibilità sono due:
(1) usare il servizio dell’Agenzia delle Entrate;
(2) acquistare servizi a pagamento, che hanno il vantaggio della semplicità d’uso, e un costo indicativo di alcune decine di euro/anno.
I SERVIZI ENPAP PER LA FATTURA ELETTRONICA
ENPAP potrà ampliare le convenzioni esistenti (clicca QUI per maggiori informazioni sulle convenzioni) e stipularne di nuove con i principali operatori al fine di garantire agli Iscritti servizi a costo agevolato. Sarà però necessario aspettare la definizione più chiara del quadro applicativo.

- I dati aggiornati degli Psicologi italiani - 12 luglio 2019
- Fatturazione elettronica: come organizzarsi? - 26 ottobre 2018
- Nel cuore degli investimenti ENPAP - 13 marzo 2018
- Ebook 2018: demografia, redditi e trend degli psicologi italiani - 9 febbraio 2018
- Comunicazione ENPAP 2016|2017: l’Ebook - 22 dicembre 2017
- E’ attiva la nuova Area Riservata - 22 dicembre 2017
- Responsabilità sociale: ENPAP ai primi posti nei tempi di pagamento a imprese e professionisti - 20 giugno 2017
- Genitori e Figli: le 9 tutele di ENPAP - 5 gennaio 2017
- Risolto un problema storico: l’indennità di maternità per le psicologhe convenzionate - 16 dicembre 2016
- Sistema Tessera Sanitaria: anche gli psicologi obbligati a comunicare i dati dei clienti - 15 settembre 2016