Data pubblicazione 25 Marzo 2020

Emergenza Covid-19: il supporto di ENPAP agli Iscritti

La nostra Comunità professionale sta vivendo questo drammatico momento insieme a tutti i cittadini e i lavoratori italiani.

Sono di questi giorni i primi segnali confortanti su un possibile rallentamento dell’epidemia. Vogliamo sperare che l’emergenza sanitaria si risolva presto. Vogliamo iniziare a ricostruire.

Adesso accettiamo con responsabilità e solidarietà le norme imposte dal Governo per fronteggiare l’emergenza e le sue conseguenze sulla vita quotidiana di ognuno.

ENPAP svolgerà il suo compito fino in fondo. Faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per tutelare il risparmio e le future pensioni degli Psicologi, per assistere chi è più sfortunato e per sostenere, appena sarà possibile, lo sforzo della ricostruzione che la Categoria vorrà assumersi.

Tutta la Comunità professionale è però in difficoltà e serve l’aiuto dello Stato: non possiamo affrontare da soli le conseguenze economiche di questa emergenza.

ENPAP sta portando la voce degli Psicologi presso i decisori politici affinché vengano riconosciuti agli Iscritti – cittadini come tutti gli altri – gli stessi aiuti riservati alle famiglie e ai lavoratori di questo Paese.

Con il Decreto “Cura Italia” del 17 marzo 2020 è stata prevista un’indennità di 600 euro per diverse categorie di lavoratori, che dovrà essere distribuita da INPS. Per i professionisti con Enti di previdenza autonomi è stato invece previsto un fondo di 300 milioni di euro, da distribuire sulla base delle indicazioni che darà entro 30 giorni il Ministero del Lavoro. ENPAP, insieme agli altri Enti di previdenza, sta rappresentando con forza la necessità di ottenere maggiori stanziamenti per i professionisti che subiscono i danni economici di questa emergenza.

Il nostro impegno per gli Iscritti sarà anche informativo. Oggi inauguriamo la sezione del sito ENPAP dedicata all’emergenza Covid-19 e alle tutele previste dallo Stato e da ENPAP. Resterà aperta fino a quando sarà necessario e sarà continuamente aggiornata con le novità che interverranno.

Nella sezione del sito SERVIZI PER TE | Sezione Covid-19 si trovano attualmente le indicazioni per partecipare ai bandi per indennità di malattia e contributo per stato di bisogno, le informazioni sugli aiuti previsti dallo Stato e accessibili agli iscritti ENPAP, l’informativa tecnica sulle proroghe degli adempimenti previste dal Decreto Legge “Cura Italia”.