Data pubblicazione 29 Agosto 2018

Presenta la tua dichiarazione entro il 1° ottobre

La procedura per la comunicazione reddituale e la scelta dell’aliquota contributiva è già online nella tua Area Riservata.

Entro il 1° ottobre dovrai dichiarare all’ENPAP il reddito prodotto nell’anno 2017 (reddito netto e corrispettivi lordi) e potrai scegliere quanto accantonare per la tua pensione.Al termine della compilazione, otterrai il calcolo dei contributi da versare a saldo.

Da quest’anno sono presenti alcune novità. La procedura online è diventata più semplice e intuitiva, e abbiamo voluto facilitare la scelta della percentuale di contributo soggettivo attraverso un selettore più chiaro.

Puoi scegliere un’aliquota tra il 20% e il 10% del reddito netto.

Scegliendo una percentuale maggiore, aumenterai l’importo della tua futura pensione e otterrai un immediato guadagno fiscale, perché i contributi (soggettivo e maternità) sono interamente deducibili.

Per aiutarti nella scelta della percentuale di contributi da versare, avrai l’ausilio di un simulatore del guadagno fiscale.

Troverai, inoltre, un aggiornamento nella sezione di raccolta dati statistici. Attraverso questi dati ci sarà possibile tracciare un ritratto annuale della professione e definire politiche di welfare e di previdenza più adatte alla nostra Comunità.

La nuova versione della procedura online è frutto della collaborazione tra ENPAP e l’Università di Padova. I ricercatori del JDMLab – un team di docenti del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo della Socializzazione dell’Università di Padova che opera nel campo della Psicologia della decisione – ci hanno aiutato nella progettazione di un ambiente orientato a favorire scelte previdenziali virtuose e consapevoli.

COME SI COSTRUISCE LA TUA PENSIONE IN ENPAP

La pensione che avrai dipende da quanti contributi versi durante la tua vita lavorativa. ENPAP ti aiuta a farli crescere.
Ti raccontiamo in che modo in questo video di #comunicazionesostenibile.

 

Per maggiori informazioni sulla scadenza del prossimo 1º ottobre clicca QUI.