01/10/2018: scadenza comunicazione e saldo redditi 2017

Il 1° ottobre è scaduto il termine per la compilazione online della comunicazione reddituale e per il pagamento dei contributi (soggettivo, integrativo e maternità) dovuti eventualmente a saldo dagli Iscritti all’Ente che hanno iniziato l’attività entro il 31/12/2017.

 

Attenzione!

Gli Iscritti che hanno iniziato l’attività a partire dal 01/01/2018 non sono tenuti alla compilazione della comunicazione reddituale online e al versamento del saldo.

Per maggiori informazioni cliccare QUI.

 

Compilando la comunicazione reddituale entro 90 giorni dalla scadenza (ovvero entro il 30 dicembre 2018) verrà applicata una sanzione di euro 50,00. Dal 31 dicembre 2018 la sanzione passerà a euro 100,00.

Per compilare la comunicazione reddituale online accedi all’Area Riservata e seleziona la voce COMUNICAZIONI REDDITUALI E SALDO nella sezione ADEMPIMENTI

Adempimenti

La compilazione online è guidata e i campi da compilare sono corredati da apposite istruzioni.

Ultimata la compilazione della comunicazione annuale del reddito professionale otterrai automaticamente l’importo eventualmente dovuto a saldo e ti verranno ricordate le modalità per il versamento.

Se non è stato effettuato, anche parzialmente, il versamento dei contributi dovuti a saldo per l’anno 2017 entro la scadenza del 1° ottobre 2018 è possibile entro 150 giorni dalla scadenza, vale a dire entro il 28 febbraio 2019, effettuare in una o più soluzioni il versamento dell’importo ancora dovuto al quale si andranno ad aggiungere gli interessi maturati mensilmente.

 

Attenzione!

Hai necessità di rettificare la tua comunicazione reddituale?

Non è possibile modificare la comunicazione già presentata, ma puoi compilarne una nuova sino ad un massimo di tre volte per ciascun anno senza necessità di darne segnalazione all’Ente. Ogni nuova comunicazione presentata e inviata va a sostituire a tutti gli effetti quella precedente che resta in ogni caso visibile.

 

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA COMUNICAZIONE REDDITUALE E PER IL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI A SALDO

IstruzioniOrdinariSaldo2017 Clicca QUI
per consultare le istruzioni dedicate
agli Iscritti ordinari

 

IstruzioniConvSaldo2017 Clicca QUI
per consultare le istruzioni dedicate
agli Iscritti Convenzionati ai sensi
dell’A.C.N. 15/12/2015

 

IstruzioniVersametniSaldo2017 Clicca QUI
per consultare le modalità di
versamento dei contributi a saldo
oltre la scadenza del 1° ottobre