6 settembre 2017

2 ottobre 2017, termine presentazione comunicazione reddito 2016 e pagamento saldo dei relativi contributi

Lunedì 2 ottobre 2017 scadrà il termine per presentare all’Ente, esclusivamente in via telematica, la comunicazione del reddito netto e dei corrispettivi lordi derivanti dall’attività libero professionale relativa all’anno 2016 e per effettuare il versamento dei contributi eventualmente dovuti a saldo (non è necessario inviare copia del pagamento).

Attenzione! Gli Iscritti  che hanno iniziato l’attività a partire dal 01/01/2017 non sono tenuti alla compilazione della comunicazione reddituale e al relativo versamento del saldo. Per maggiori informazioni cliccare qui.

La funzionalità presente in Area Riservata, è raggiungibile dal menu tramite il percorso Posizione contributiva>Comunicazioni reddituali>Inserisci nuova comunicazione:

  • la compilazione online è guidata e i campi da compilare sono corredati da apposite istruzioni, da questo anno disponibili anche in versione video;
  • ultimata la compilazione della comunicazione annuale del reddito professionale otterrai automaticamente l’importo eventualmente dovuto a saldo e ti verranno ricordate le modalità per il versamento.
Attenzione! In caso di inserimento di dati reddituali errati, è possibile presentare una nuova comunicazione con le stesse modalità sopra descritte. La nuova comunicazione annullerà e sostituirà la precedente.

Maggiori informazioni sono disponibili all’interno delle Istruzioni per la compilazione della comunicazione 2016 e per il pagamento dei contributi:

Istruz_Mod2017_Ord Iscritti

Istruz_Mod2017_Conv Iscritti titolari di convenzione ai sensi dell’Accordo Collettivo Nazionale del 17 dicembre 2015

Versamento modalità di pagamento e istruzioni per il versamento, anche dilazionato, dei contributi oltre la scadenza del 2 ottobre

Attenzione! Non è necessario inviare copia del pagamento