10 marzo 2016

Life-Cycle Welfare e Formazione

I Workshop territoriali “Progetta e Migliora la tua Carriera!” sono specificatamente dedicati alla costruzione e allo sviluppo della carriera professionale.

Questa serie di incontri, assieme ai prossimi che partiranno sull’Europrogettazione, di cui il primo è stato effettuato a dicembre 2015 (leggi la news), si inseriscono in un più ampio progetto di welfare allargato che la commissione Welfare e Servizi sta portando avanti sin dalla sua nascita.

Queste iniziative formative vogliono essere un ulteriore stimolo per tutti quei Colleghi che sentono la necessità di formularsi e ri-formularsi nel lavoro, di dare una sferzata alla propria carriera, di costruire nuovi orizzonti in cui crescere professionalmente ed economicamente.

Dalle nostre ricerche sulla popolazione degli iscritti emerge infatti che la crisi economica di questi anni ha determinato una riduzione complessiva degli incassi e della spesa globale per i propri bisogni.

La direzione che abbiamo preso come ENPAP è quella di mettere in atto politiche specifiche per rilanciare la categoria e sostenere gli psicologi in questi anni difficili, allargando il processo di protezione sociale e cercando di agevolare la capacità dei colleghi di produrre reddito.

Abbiamo chiamato questo progetto di sostegno “Life-Cycle Welfare” perché ha l’ambizione di sostenere i Colleghi in tutto l’arco della loro carriera professionale assieme alle loro famiglie (link).

Tra i modi che abbiamo scelto per farlo c’è anche quello di incoraggiare lo sviluppo di competenze imprenditoriali e di orientare la propria carriera verso settori ancora poco esplorati, attraverso l’ampia diffusione di formazione specifica sui temi della progettazione e dell’auto-imprenditorialità.

Oltre agli incontri nel territorio su Imprenditorialità ed Europrogettazione, a breve verrà messa online una piattaforma informatica che, oltre a contenere ulteriori materiali formativi d’interesse per gli psicologi, è stata progettata con l’obbiettivo di stimolare la costruzione di reti sia tra colleghi che interprofessionali.

 PROSSIMI EVENTI WORKSHOP “PROGETTA E MIGLIORA LA TUA CARRIERA!”

  • PADOVA 30/09/2016 per maggiori informazioni clicca qui
  • FIRENZE 14/10/2016 per maggiori informazioni clicca qui

 

Stefania Vecchia

Consigliera di amministrazione
Ho studiato a Padova laureandomi in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, prendendo un master in Psicopatologia e Neuropsicologia e mi sono ulteriormente formata con altri svariati corsi. Attualmente studio Economia e Management all’Università di Parma. Sono libera professionista e, dopo una breve parentesi clinica e una lunga esperienza nelle risorse umane e nella formazione, mi sono dedicata alle ricerche qualitative, per importanti aziende, enti e istituzioni, in ambito sociale, del marketing strategico e alla consulenza sulla comunicazione su web. Sono inoltre Presidente dell'associazione "Donne Psicologhe (per le donne)" che ho fondato nel 2013 con lo scopo di diffondere l'empowerment al femminile attraverso la collaborazione delle colleghe. Dal 2005 mi occupo anche di politica professionale, sono socia fondatrice dell'Associazione "AltraPsicologia", Vicepresidente nel biennio 2008-2009. Ad Aprile 2013 sono uscita dal direttivo e rimasta in qualità di socia ordinaria. Prima di insediarmi come consigliera di Amministrazione a maggio 2013, sono stata consigliera all'Ordine psicologi Veneto dove coordinavo la Commissione Tutela della Professione. Per maggiori informazioni e contatti: Linkedin: https://www.linkedin.com/in/stefaniavecchia