Data pubblicazione 15 Gennaio 2016

Gravidanza: ENPAP offre una nuova tutela

Il periodo della gravidanza è fatto di novità, gioie, attesa, ma anche di paure. Le cose da affrontare possono essere molte e fra queste sicuramente c’è il monitoraggio della salute del bambino e della madre, con le sue scadenze obbligate.

Non è sempre facile accedere a tutti gli esami necessari in gravidanza. Fra tempi di attesa, viaggi fra i vari centri diagnostici e visite a pagamento, controllare la salute in gravidanza può spesso diventare una preoccupazione ulteriore, e comportare spese impreviste.

Per questo abbiamo pensato a una protezione assicurativa per gli esami medici in gravidanza: perché come psicologi riteniamo che questo bellissimo periodo della vita possa essere vissuto appieno se c’è serenità, se le questioni pratiche ed economiche non diventano un peso.

Il “Pacchetto Maternità” è una copertura attuata attraverso una polizza sanitaria integrativa, offerta tramite EMAPI, attiva per ogni iscritta in gravidanza che consente di accedere gratuitamente a una serie di prestazioni sanitarie pre e post parto per un controvalore massimo di 2.000,00 euro.

Le prestazioni incluse, per le quali non è prevista l’applicazione di franchigie o scoperti, sono:

• 4 ecografie (compresa la morfologica)
• le analisi clinico chimiche da protocollo
• uno a scelta fra amniocentesi, villocentesi o Harmony test
• 4 visite di controllo ostetrico ginecologiche
• 1 ecocardiografia fetale
• 1 visita di controllo ginecologico post parto

e inoltre

• 2 visite urologiche
• 1 ciclo di prestazioni fisioterapiche riabilitative del pavimento pelvico post parto
• 3 colloqui psicologici post parto (con massimale di 250 euro complessivi)

All’interno del “Pacchetto Maternità” abbiamo anche voluto valorizzare l’intervento dello psicologo. Sappiamo quanto è importante avere un sostegno nei primi mesi di vita del bambino, e quindi è stata inserita una specifica forma di rimborso per tre colloqui psicologici post parto con un professionista di propria fiducia per un controvalore massimo di 250,00 euro.

La copertura è valida anche per i partner di iscritti ENPAP. Ogni iscritto o iscritta ENPAP può estendere il pacchetto maternità alla propria compagna, coniuge o convivente. La copertura è già operante se è stata stipulata l’estensione ‘Garanzia A’ dallo scorso anno (il costo era di 53 Euro). Se non è stata stipulata la ‘Garanzia A’ di EMAPI, si potrà farlo a partire da Aprile, quando EMAPI riaprirà le adesioni.

Il ‘pacchetto maternità’ si può estendere alla partner convivente indipendentemente dal genere dell’iscritto/a. Nel solco della nostra tradizione sul tema, dopo il contributo per la genitorialità aperto anche a coppie omogenitoriali, anche per questa tutela abbiamo abbiamo voluto affermare con la forza dei fatti che come psicologi e come Ente di previdenza, riteniamo imprescindibile il riconoscimento di pari diritti a tutte le persone, indipendentemente dal loro orientamento sessuale.

Per maggiori informazioni su costi e su come beneficiare della copertura clicca qui.