UN-PRI

Cosa sono gli UN-PRI

Gli “UN-PRI – United Nations Principles for Responsible Investments” (www.unpri.org) rappresentano un’iniziativa ufficialmente supportata dalle Nazioni unite, per promuovere e incoraggiare la diffusione dell’investimento socialmente responsabile fra gli investitori di ogni Paese.

In particolare, al fine di contribuire allo sviluppo di un sistema finanziario globale più sostenibile, i sottoscrittori degli UNPRI devono rispettare i sei Principi seguenti:

  • Principio 1“Incorporeremo i temi ESG (ambientali, sociali e di governance) nell’analisi di investimento e nei processi decisionali.”
  • Principio 2“Agiremo da azionisti attivi e inseriremo i temi ESG nelle nostre politiche e pratiche di gestione.”
  • Principio 3“Chiederemo alle società in cui investiamo di comunicare in modo appropriato le istanze ESG.”
  • Principio 4“All’interno dell’industria degli investimenti, ci faremo promotori dell’accettazione e dell’implementazione dei principi.”
  • Principio 5“Collaboreremo per aumentare la nostra efficacia nel mettere in pratica i principi.”
  • Principio 6“Ciascuno di noi farà il resoconto delle attività e dei progressi raggiunti nell’applicazione dei principi.”
SCORECARD ENPAP – ANNO 2020

Durante il 2020, in linea con il Principio 6, ENPAP ha rendicontato le proprie attività relative ai progressi nell’implementazione dei Principi nei propri investimenti finanziari (periodo di riferimento: anno 2019).

La “scorecard” ottenuta è la seguente:
SummaryScorecard

Negli aspetti più importanti dell’investimento sostenibile, ENPAP ha ottenuto un punteggio molto elevato (“A”).

In particolare:

  • tutte le aree strategiche sono ben presidiate (governance, selezione gestori, policy ESG, monitoraggio), sia per la categoria azioni (“Listed Equity”) sia per i titoli obbligazionari (“Fixed Income – Corporate Financial” e “Fixed Income – Corporate Non-Financial”), permettendo a ENPAP un allineamento con la media degli altri investitori;
  • la politica di investimento adottata per i titoli governativi permette addirittura un posizionamento migliore della media degli altri investitori (“Fixed income – SSA”).

Una valutazione buona (“B”) è stata ottenuta nelle aree (“Property” e “Infrastructure”) in cui ENPAP ha adottato una “policy” di selezione dei gestori anche sulla base della loro adesione ai principi UN-PRI e alla corretta implementazione di una propria policy ESG sia in fase di selezione degli investimenti che di “risk management”.

L’area che offre il maggior potenziale di miglioramento è quella del c.d. “azionariato attivo” (“Direct and active ownership”), approccio peraltro ancora poco praticato nel nostro paese. L’adozione di una policy specifica sul tema è intervenuta dopo l’analisi svolta degli UN-PRI con riferimento all’anno 2019 e, pertanto, permetterà a ENPAP di migliorare il proprio posizionamento in quest’area strategica in occasione della prossima valutazione per l’anno 2020.

Documentazione