Il benessere psicologico è necessario per la nostra capacità di pensare, emozionarci, interagire, provvedere a noi stessi, affrontando nel modo migliore le difficoltà della vita e godere delle sue piccole e grandi soddisfazioni.

Ci sono momenti, però, in cui non siamo in grado di preservare o costruire il nostro benessere, ci mancano le energie e non riusciamo a trovare soluzioni ai nostri problemi.

Lo Psicologo è il professionista che aiuta le persone a ri-trovare qualità, soddisfazione, completezza ed equilibrio nei diversi ambiti della propria vita.

Il modo in cui uno Psicologo opera nel concreto è spesso qualcosa di sconosciuto, tanto che nell’immaginario di chi non ne ha mai fatto esperienza, può essere erroneamente paragonato a una figura amica dispensatrice di consigli.

 

LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE #starebenefaremeglio

Con la campagna di comunicazione #starebenefaremeglio, ENPAP darà voce alle Psicologhe e agli Psicologi italiani per raccontare, nel concreto, in che modo possono essere utili e aiutare le persone a superare le loro difficoltà.

La campagna avrà una durata di circa tre mesi, con approfondimenti ogni dieci giorni su ciascuna delle tematiche presentate.

Nel video spot della campagna abbiamo selezionato alcuni ambiti della nostra vita sui quali lo Psicologo può aiutarci a migliorare.

Le tematiche rappresentate nel video e alle quali saranno dedicati approfondimenti sono:

  • miglioramento delle relazioni familiari;
  • capacità di prendere decisioni;
  • problem solving;
  • incremento della produttività;
  • gestione dei conflitti di coppia;
  • realizzazione di sé;
  • gestione dello stress.
 

Su Facebook, seguendo l’hashtag #starebenefaremeglio, si potranno visualizzare i contenuti che gli Psicologi aderenti alla campagna creeranno per raccontare le difficoltà più comuni legate a ciascuna area e il modo in cui, come professionisti, possono essere un valido aiuto per superarle.

CALENDARIO TEMATICHE

LANCIO CAMPAGNA
Martedì 11 gennaio 2022, in diretta sulla pagina Facebook della Campagna, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione (guarda QUI).

Durante la conferenza stampa presenteremo il progetto nel suo complesso, assieme a Psicologi che hanno maturato grande esperienza nel comunicare in modo semplice ed efficace l’utilità della Psicologia professionale.


Di seguito l’elenco delle varie tematiche con la data di lancio sulle quali sarà possibile trovare contenuti sulla pagina Facebook Stare bene, fare meglio e tramite l’hashtag #starebenefaremeglio.

Miglioramento delle relazioni familiari

La tematica verrà trattata a partire da venerdì 21 gennaio 2022

Capacità di prendere decisioni

La tematica verrà trattata a partire da martedì 1° febbraio 2022

Problem Solving

La tematica verrà trattata a partire da venerdì 11 febbraio 2022

Incremento della produttività

La tematica verrà trattata a partire da martedì 22 febbraio 2022

Gestione dei conflitti di coppia

La tematica verrà trattata a partire da venerdì 4 marzo 2022

Realizzazione di sé

La tematica verrà trattata a partire da martedì 15 marzo 2022

Gestione dello stress

La tematica verrà trattata a partire da venerdì 25 marzo 2022

 


Miglioramento delle Relazioni Familiari



A partire dal 21 gennaio 2022, e per i successivi 10 giorni
, sulla pagina Facebook “Stare bene, fare meglio” verranno pubblicati contenuti sulle Relazioni Familiari, creati dalle Psicologhe e dagli Psicologi aderenti alla Campagna.

Saranno loro stessi a raccontare in che modo, nel loro lavoro, riescono ad aiutare le persone che hanno in difficoltà in famiglia a ritrovare il giusto equilibrio con se stessi e con gli altri.

Per saperne di più, segui gli hashtag #starebenefaremeglio e #relazionifamiliari.



Come può aiutare lo Psicologo?
Lo abbiamo chiesto a Maura Manca, Psicologa, Psicoterapeuta e Presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza.



«Spesso ci rivolgiamo allo Psicologo per la cura di un determinato disturbo quando i sintomi sono già manifesti: è ancora radicata l’idea che ce la si può fare da soli, o che parlando con un amico si possano ricevere consigli utili a migliorare la situazione.

Potrebbe essere anche così, perché è vero che possiamo fare tante cose da soli, ma se continuiamo a passare le nostre giornate sotto sforzo, facendo vari tentativi, magari fallimentari, il rischio è quello di aggravare la situazione, appesantendola ulteriormente e amplificando la sensazione di stanchezza, di irascibilità e tutto quello che ci si porta dietro da tempo.

Lo Psicologo può aiutare proprio nella gestione del quotidiano, nell’economia psichica, nell’organizzazione e nella flessibilità e nella gestione dell’incertezza. Perché se riusciamo a usare le parole giuste, a compiere le azioni giuste, noi riusciamo anche a cambiare la nostra neurochimica cerebrale, dando beneficio e una migliore qualità alla relazione.

Lo Psicologo lavora insieme alle persone anche in prevenzione, contribuendo a favorire uno stato di benessere e una migliore gestione del quotidiano».



La famiglia è il luogo della quiete e della tempesta, dei momenti di gioia e di dolore, dell'accordo e del conflitto, del tepore accogliente e della freddezza ostile.

La sua normalità è il caotico succedersi dei fatti della vita: i matrimoni e le separazioni, le nascite e poi le adolescenze dei figli, il lavoro che non c'è o che è troppo, il successo o il fallimento di qualcosa, la buona salute e la perdita delle persone importanti, e così via.

Per questo, il clima in famiglia può essere difficile da regolare e spesso fa troppo freddo o troppo caldo.

Lo Psicologo contribuisce a regolare la temperatura più confortevole per ciascuna famiglia, aiutando a riconoscere le ragioni di ciascuno, e a scoprire insieme che il proprio benessere e quello dei propri familiari sono la stessa cosa.

 


Capacità di Prendere Decisioni



A partire dal 1° febbraio 2022 e per i successivi 10 giorni
, sulla pagina Facebook “Stare bene, fare meglio” verranno pubblicati contenuti sulla capacità di Prendere Decisioni, creati dalle Psicologhe e dagli Psicologi aderenti alla Campagna.

Saranno loro stessi a raccontare in che modo, nel loro lavoro, riescono ad aiutare le persone ad attivare le proprie risorse interiori e prendere le decisioni più adatte al proprio benessere.

Per saperne di più, segui gli hashtag #starebenefaremeglio e #prenderedecisioni.



Come può aiutare, in questi casi, un/a Psicologo/a?
Lo abbiamo chiesto a Giovanna Giuffredi, Psicologa, Giornalista e CEO di Life Coach Italy.



«Questo è un periodo non facile. La pandemia è un fenomeno che ha colpito l'intera umanità.
Noi siamo Psicologi e dobbiamo aiutare le persone a gestire al meglio un periodo così complicato.

Ci sono persone che hanno sofferto sul piano economico, fisico, hanno perso delle persone care e il piano emotivo è fortemente colpito.
Quello che colpisce anche è il fatto che molte persone, nonostante il periodo così difficile e complicato, trovino delle alternative per cambiare vita, cambiare lavoro, addirittura hanno avuto la capacità di vivere questo periodo come un'opportunità, costretti o meno.

Com’è possibile? Com’è successo?
È possibile che il maggiore tempo a disposizione ha portato le persone a ragionare di più su se stessi? Hanno avuto più tempo per riflettere?
Ci sono dei fenomeni sociali, come la cosiddetta Great Resignation, il fenomeno per il quale molte persone hanno lasciato volontariamente il lavoro e hanno deciso di trovare altre strade.

Io, come molti Colleghi psicologi, ho affiancato tante persone che in questo periodo hanno dedicato del tempo a se stessi.
Dedicare tempo a se stessi vuol dire diventare più consapevoli, mettere a fuoco e mettere in discussione alcuni aspetti. Questo è un tema molto complesso, molto ampio, che può richiedere approfondimenti di vario tipo».



Quando arrediamo la nostra casa, non stiamo semplicemente disponendo mobili e accessori nell’ambiente.
Rendendo accogliente il luogo, scegliendone con cura i dettagli e le forme che lo abiteranno, ci stiamo prendendo cura di noi stessi e di chi accoglieremo nel nostro spazio.

Il benessere psicologico è la nostra “prima casa” e prendersene cura è molto importante.

Creatività, cura, consapevolezza dei dettagli e obiettivi chiari sono la base per vivere al meglio noi stessi e la nostra quotidianità.

A volte pensiamo di aver fatto delle scelte sbagliate, un po’ come quando ci sembra troppo scura la parete del salotto. Ma forse è solo una questione di abbinamento o di luce e basta un mobile chiaro a cambiare la percezione, perché non esistono le scelte giuste o sbagliate, esistono le scelte e il modo di viverle.

Una/Un psicologa/o può aiutarti a osservare le tue scelte, cogliendone le parti giuste e funzionali; può aiutarti a migliorarle e ad accettare l’eventuale errore; può aiutarti a trasformarti in un posto dove valga la pena restare e vivere.

 


Problem Solving



A partire dall'11 febbraio 2022, e per i successivi 10 giorni
, sulla pagina Facebook “Stare bene, fare meglio” verranno pubblicati contenuti Problem Solving, creati dalle Psicologhe e dagli Psicologi aderenti alla Campagna.

Saranno loro stessi a raccontare in che modo, nel loro lavoro, riescono ad aiutare le persone ad attivare le proprie risorse interiori e apprendere modalità per la risoluzione dei problemi.

Per saperne di più, segui gli hashtag #starebenfaremeglio e #problemsolving



Cos’è il problem solving e in che modo viene utilizzato da un/a Psicologo/a?
Lo abbiamo chiesto ad Alessandro Bartoletti, Psicologo, Psicoterapeuta, Saggista, Docente e Ricercatore di Psicologia Breve Strategica.



Il problem solving è quella capacità tutta umana di affrontare la realtà che ci circonda, provare nuovi modi di agire, di vedere le cose, anche da punti di vista differenti che ci permettono di risolvere problemi, oppure di raggiungere obiettivi.

Quando si parla di problem solving non si pensa subito all'attività dello psicologo. Invece questa è una delle principali funzioni di cui si occupa perché, a ben guardare, tutto il mondo che ci circonda può essere visto come un continuum di situazioni che innescano le nostre risorse interiori, le nostre capacità mentali ed emotive.

Qualsiasi nostro cambiamento è frutto di problem solving : prendere una decisione, mettere in atto un'azione, per non parlare di quelle forme di disagio da cui non riusciamo a uscire facilmente da soli, come l'ansia, la depressione, le ossessioni, le dipendenze.

Vedere la psicologia come un'attività di problem solving è molto importante.

Ve ne parlerò l’11 febbraio 2022 alle ore 18:00 durante la diretta sulla pagina Facebook “Stare bene, fare meglio” in cui vedremo come una delle più importanti capacità di problem solving si basa non tanto nel cercare delle risposte ma nel porsi le giuste domande che possono aprire la mente a visioni nuove e inusuali e che permettono di affrontare le difficoltà da prospettive diverse e più efficaci.



A volte sembra che la nostra mente continui a pedalare, che la catena dei pensieri si incastri o salti perché usurata dalla fatica. Ci sentiamo stanchi, frustrati dal movimento incessante di una ruota che gira a vuoto. Siamo perennemente in sella, eppure non arriviamo mai alla meta, alla soluzione.

Portare il groviglio dei nostri pensieri nello studio di uno Psicologo o una Psicologa significa partire insieme per un viaggio. Non sarà una scampagnata, ma servirà a evitare le buche, a imparare a gestire le forature e i percorsi sterrati.

Con un/a professionista che pedala e ci sostiene al nostro fianco sentiremo meno il peso delle salite, avremo una mappa fidata per orientarci agli incroci delle nostre scelte quotidiane. Impareremo a riconoscere gli ostacoli interiori, a rimuoverli o ad aggirarli. Apprenderemo le tecniche per analizzare i problemi e a sviluppare i processi creativi. La psicologia allena la mente, trova soluzioni.

 

Incremento della produttività


A partire dal 22 febbraio 2022 e per i successivi 10 giorni, sulla pagina Facebook “Stare bene, fare meglio” verranno pubblicati contenuti sull’Incremento della Produttività, creati dalle Psicologhe e dagli Psicologi aderenti alla Campagna.

Saranno loro stessi a raccontare in che modo, nel loro lavoro, riescono ad aiutare le persone ad attivare le proprie risorse per migliorare la produttività nel lavoro.

Per saperne di più, segui gli hashtag #starebenfaremeglio e #incrementoproduttivita

In che modo un/a Psicologo/a può aiutare le persone a migliorare il rendimento sul lavoro?

Lo abbiamo chiesto a Marco Cristian Vitiello, Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, Psicoterapeuta e Docente universitario.



“Lo Psicologo può affiancare i lavoratori per mettere in evidenza capacità e competenze che troppo spesso rimangono nascoste.

Il nostro primo lavoro, quindi, è aiutare la persona a tirare fuori le proprie potenzialità per poi misurarle con i vincoli e le opportunità che ci sono nel mondo del lavoro.

Le difficoltà si interrelano anche sulla gestione della vita privata, ovviamente. 

Sono quindi da prendere in considerazione gli aspetti che riguardano il bilanciamento della vita lavorativa e della vita privata, per guidare la persona in un equilibrio e in uno sviluppo equilibrato delle proprie competenze.

È molto importante la ricerca della soddisfazione lavorativa che, come Psicologi, cerchiamo di sostenere con metodi che possono portare la persona a ottenere dei risultati in base alle proprie ambizioni. Il modo in cui lo facciamo è ponderato sulla base del tipo di persona che abbiamo di fronte: in base alla sua personalità e alle sue capacità cognitive.

Tutto il nostro lavoro è direzionato alla necessità che molte persone hanno di migliorarsi per essere produttivi in termini non solo di risultato ma, in generale, di espressione delle proprie potenzialità.”



Ci sono momenti in cui verrebbe voglia di mollare tutto. Manca l’energia, non riusciamo a stare bene con noi stessi e con gli altri, non riusciamo a trarre benefici e soddisfazioni dal nostro lavoro.

Se prolungati nel tempo, questi stati d’animo possono compromettere la fiducia in noi stessi, mettendo seriamente a rischio il nostro benessere sul lavoro e, persino, il lavoro stesso.

Stress, burnout, routine e demotivazione sono segnali che qualcosa non va nel verso giusto. Allora bisogna fermarsi e fare luce sulle ombre che oscurano l’esperienza professionale.

Con l’aiuto di uno Psicologo puoi ri-scoprire la tua vitalità, far ri-emergere le tue potenzialità.

Il rendimento sul lavoro sarà migliore se scegli di dedicarti del tempo, con un lavoro introspettivo che lo Psicologo ti aiuterà a fare.

Lo Psicologo è il professionista, il compagno di viaggio, che può sostenerti nei momenti difficili per rimetterti in contatto con te stessa/o, con gli altri e con il tuo ambiente.

 

Gestione dei conflitti di coppia


A partire dal 4 marzo 2022 e per i successivi 10 giorni , sulla pagina Facebook “Stare bene, fare meglio” verranno pubblicati contenuti sulla Gestione dei conflitti di coppia, creati dalle Psicologhe e dagli Psicologi aderenti alla Campagna.

Saranno loro stessi a raccontare in che modo, nel loro lavoro, riescono ad aiutare le persone a gestire i conflitti e migliorare la relazione di coppia.

Per saperne di più, segui gli hashtag #starebenfaremeglio e #gestioneconflitticoppia

In che modo un/a Psicologo/a può aiutare le persone a gestire meglio i conflitti di coppia?

Lo abbiamo chiesto a Umberta Telfener, Psicologa Clinica, Psicoterapeuta sistemica e didatta della Scuola Milanese di Terapia della Famiglia.



Lo psicologo è fondamentale. È come se le persone fossero cadute dentro una buca e non riescano ad alzarsi e a sollevarsi perché tutti e due i piedi sono dentro.

Lo psicologo vede delle cose che la coppia non vede e propone delle ipotesi dal suo punto di vista che è differente da quello della coppia, perché mentre la coppia ha una verità, il terapeuta è una persona che mette in atto operazioni riflessive.





Incomprensioni e conflitti nella coppia spesso nascono dalla difficoltà di integrare il nostro punto di vista con quello dell’altro, di ascoltarne i bisogni e di comunicare i nostri, trovando un giusto equilibrio.

Prendersi cura delle relazioni, nella coppia, in famiglia, nei rapporti di amicizia e lavorativi, vuol dire imparare ad ascoltare noi stessi e l’altro, accettare le reciproche differenze, riscoprire l’intimità, comunicare in maniera sana dando valore agli stati emotivi.

Sono diversi gli interventi psicologici che lavorano a questi obiettivi: dalla consulenza di coppia a quella genitoriale, dalla mediazione familiare fino alla psicoterapia di coppia.

L’aiuto di uno Psicologo fornisce gli strumenti per accoglierci attraverso il rispetto e la comprensione delle emozioni, superando i pregiudizi, riscoprendo risorse sopite o individuandone di nuove, sostenendo il passaggio da un conflitto a un confronto costruttivo e autentico con noi stessi e con il partner.

 

Realizzazione di sé


A partire dal 15 marzo 2022 e per i successivi 10 giorni , sulla pagina Facebook “Stare bene, fare meglio” verranno pubblicati contenuti sulla Realizzazione di Sé, creati dalle Psicologhe e dagli Psicologi aderenti alla Campagna.

Saranno loro stessi a raccontare in che modo, nel loro lavoro, riescono ad aiutare le persone a sviluppare le proprie potenzialità e sentirsi realizzate.

Per saperne di più, segui gli hashtag #starebenefaremeglio e #realizzazionedise

Come può lo psicologo aiutare a far emergere il meglio da noi stessi?

Lo abbiamo chiesto a Romeo Lippi, Psicologo, Psicoterapeuta e Life Coach.



“Lo psicologo ha l'obiettivo di creare un momento sacro, empatico, gentile, difeso dai giudizi, in cui la persona possa fare una discesa agli inferi. Noi la pensiamo come una cosa drammatica, invece è una cosa fighissima, perché in tutti i film che guardiamo, da Capitan America, a Ben-Hur a Kubrik, c'è sempre il momento in cui l'eroe deve affrontare il proprio inferno, che sia esterno o interno.

Lo Psicologo prepara la discesa agli inferi e, esattamente come Virgilio con Dante, accompagna nella discesa e nel combattimento con i propri demoni che, nel momento in cui vengono affrontati, gestiti, possono diventare i nostri migliori alleati.

Noi Psicologi siamo i traghettatori verso le emozioni pure, belle e dense di energia.”



Quante volte capita di non sentirci protagonisti della nostra vita o di accorgerci che non stiamo perseguendo i nostri desideri? Oppure sentiamo che c’è qualcosa che non va e non sappiamo spiegarci il perché?

Tra impegni, doveri e distrazioni, non sempre troviamo il tempo per ascoltarci, per capire ciò che si muove dentro e fuori da noi.

Ritagliarsi uno spazio con uno Psicologo aiuta a conoscerci meglio, a ripensare alcune nostre azioni e reazioni, a scoprire e sviluppare potenzialità e risorse personali.

Nelle avversità, spesso ci sono molte più risorse di quante possiamo immaginare, sia dentro di noi che nei contesti, organizzazioni, comunità che abitiamo o attraversiamo.

Lo Psicologo aiuta a essere protagonisti attivi dei nostri pensieri e delle nostre azioni, aumentando il nostro empowerment.

Questa parola indica un processo di emancipazione attraverso il quale le persone acquisiscono capacità, consapevolezze, una maggiore partecipazione e controllo sulle proprie condizione di vita e sulle proprie scelte.

Il lavoro dello Psicologo è proprio questo: aiutarci a prendere in mano la nostra vita, a vivere meglio e al meglio delle nostre potenzialità.

 

Gestione dello stress


A partire dal 25 marzo 2022 e per i successivi 10 giorni , sulla pagina Facebook “Stare bene, fare meglio” verranno pubblicati contenuti sulla Gestione dello Stress, creati dalle Psicologhe e dagli Psicologi aderenti alla Campagna.

Saranno loro stessi a raccontare in che modo, nel loro lavoro, riescono ad aiutare le persone a sviluppare le proprie potenzialità e sentirsi realizzate.

Per saperne di più, segui gli hashtag #starebenefaremeglio e #gestionestress

Come può lo psicologo aiutare a gestire lo stress?

Lo abbiamo chiesto a Roberta Bruzzone, psicologa e criminologa.

“Il passo da un sovraccarico di stress, a una crisi emotiva, a un disturbo d'ansia che poi può piombare negli aspetti più problematici della depressione, è molto breve.
Tutte le volte che esauriamo le energie che abbiamo a disposizione o precipitiamo in una situazione in cui ricaricarci non è così semplice, dobbiamo imparare a cogliere i segnali.
Lo Psicologo ha un ruolo importantissimo in questa epoca così travagliata, ossia quella di insegnare alle persone a collocare le preoccupazioni in una prospettiva in cui il futuro non si disgrega, non si sgrana, ma rimane un futuro possibile, dove l'ansia certamente può avere un suo posto, ma non deve diventare un elemento soverchiante.”




“È lo stress”, “Sono stressato”, “Sono sotto stress”…Quante volte abbiamo pronunciato una di queste frasi?

Lo Stress è il disturbo più diffuso dei nostri tempi e, a seconda della sua intensità, può compromettere seriamente la nostra vita. Mancanza di energia, stanchezza eccessiva, scarsa capacità di concentrazione, apatia, difficoltà a recuperare le forze, sono solo alcuni dei sintomi dello stress.

In questi casi, rivolgersi a uno Psicologo vuol dire lavorare insieme per ritornare a uno stato di benessere. Così come in una spa possiamo usufruire di un’ampia serie di trattamenti, per la gestione dello stress, lo Psicologo fornisce un “pacchetto” che consente di:
  • prendere consapevolezza e capire quali eventi della quotidianità ci mettono in situazioni difficili e/o conflittuali;
  • ridefinire le situazioni che attivano la condizione di stress eccessivo e riconoscerne i segnali;
  • affrontare lo stress elaborando “insieme” specifiche strategie di contrasto e di superamento del disagio;
  • sostenere nel “semplificare la vita”, aiutando nella organizzazione giornaliera e nello stabilire delle priorità nella programmazione delle proprie attività;
  • prendersi cura di se stessi, non trascurandosi e dando la giusta importanza ai propri bisogni fisici;
  • volersi più bene, dedicando tempo a se stessi, ai propri interessi, alle cose che ci piacciono;
  • pianificare la vita lavorativa e renderla conciliabile con la propria storia personale;
  • riconoscere i nostri limiti e non chiedere troppo a noi stessi, imparando a chiedere aiuto e/o a delegare ad altri;
  • rompere l’isolamento, in cui spesso ci rifugiamo, confrontandoci con gli altri e condividendo problemi analoghi.


SEI ISCRITTA/O ENPAP E VUOI ADERIRE?

Accedi alla tua Area Riservata ENPAP, seleziona la voce "Campagna ENPAP" presente in alto a destra, e aderisci.