Programmi e Bandi di finanziamento europei

Horizon 2020

Con una dotazione di circa 80 miliardi di euro allocati su tre pilastri, Horizon 2020 è il più grande Programma mai realizzato dall’Unione europea in materia di ricerca e innovazione, che ha lo scopo di rimodulare la politica europea in materia, rendendola adatta ad affrontare le sfide che emergeranno nei prossimi anni, anche in ambito sociale.

Al seguente link è possibile trovare tutte le informazioni di dettaglio sul funzionamento e il contenuto del Programma, insieme alle ultime novità e agli eventi relativi ai bandi Horizon 2020:

Al seguente link è possibile accedere al portale che permette di ricercare i bandi del Programma Horizon 2020, selezionandoli per aree di interesse, titolo, data di pubblicazione o di scadenza:

 

Erasmus

Erasmus per giovani imprenditori è un Programma di scambio transfrontaliero che vuole offrire a giovani aspiranti imprenditori l’opportunità di acquisire le competenze necessarie ad avviare o gestire una piccola o media impresa in Europa, grazie al contatto con imprenditori già affermati, che li ospitano presso la loro azienda per un periodo da 1 a 6 mesi. Il soggiorno è cofinanziato dall’Unione europea. Un’opportunità interessante per i lavoratori autonomi che sono sempre di più chiamati ad improntare la loro attività in un’ottica di mercato unico europeo. Maggiori informazioni sono disponibili al link:

 

Cosme

Si tratta del Programma volto a migliorare la competitività delle impese e in particolare delle piccole e medie imprese (PMI). Il Programma si pone come obiettivi di: 1. migliorare l’accesso delle PMI ai finanziamenti sotto forma di capitale proprio e di debito; 2. migliorare l’accesso ai mercati, in particolare all’interno dell’UE ma anche a livello mondiale; 3. migliorare le condizioni quadro per la competitività e la sostenibilità delle imprese dell’UE, specialmente le PMI; 4. promuovere lo spirito imprenditoriale e la cultura dell’imprenditorialità.

Al seguente link è possibile trovare “le call” di prossimo “lancio” del Programma: Erasmus per giovani imprenditori  (scadenza 03/06/2015) e “Creare le condizioni più favorevoli per la creazione di imprese e per la crescita” (scadenza 17/06/2015):

 

Health

Il “Terzo Programma Salute”, rappresenta il principale strumento adottato per dare effettiva attuazione alla strategia europea per la salute. Quattro sono gli obiettivi principali del Programma: 1. Promuovere la salute, prevenire le malattie ed incoraggiare ambienti favorevoli a stili di vita sani; 2. Proteggere i cittadini europei da gravi minacce sanitarie transfrontaliere; 3. Contribuire alla creazione di sistemi sanitari innovativi, efficienti e sostenibili; 4. Facilitare l’accesso dei cittadini europei ad una migliore e più sicura assistenza sanitaria. Ampie sono le possibilità di azione attinenti alle patologie connesse alle dipendenze e agli abusi di sostanze, nonché alle strategie di prevenzione e di recupero.

Maggiori  informazioni sono disponibili al seguente link: //ec.europa.eu/health/programme/policy/index_it.htm