Bandi, misure e agevolazioni regionali

Nord

Friuli Venezia Giulia

Misure a sostegno dei liberi professionisti. Il Friuli Venezia Giulia lancia un bando per il sostegno alla libera professione, allocando fondi per l’avvio della attività, in forma individuale e no e per il finanziamento dei corsi di aggiornamento professionale. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link:

 

Veneto

Garanzia Giovani: 40 milioni per i giovani disoccupati o inoccupati. Le condizioni per l’accesso ai finanziamenti del Piano di Attuazione Veneto della Garanzia Giovani, che dispone di diverse tipologie di percorsi per favorire l’inserimento dei giovani tra i 15 e i 29 anni nel mercato del lavoro, sono disponibili al seguente link:

 

Lombardia

Sostegno alle start up e all’imprenditorialità. Con il Programma Start Up e Re Start, la Regione Lombardia mette a disposizione finanziamenti per il sostegno a nuove imprese e per il rilancio di quelle esistenti. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link:

 

 

Piemonte

Interventi per il “lavoro autonomo”. Al fine di favorire il lavoro autonomo, la Regione Piemonte predispone sia l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’avvio di nuove attività, che finanziamenti per investimenti e realizzazione di impianti tecnici e siti. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link:

 

Liguria

Sostegno alle PMI, imprese/start up/imprenditori. Bando per favorire lo sviluppo del mercato del capitale di rischio per le operazioni di start up nelle piccole e medie imprese, grazie al co-investimento di terzi privati. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link:

 

 

Emilia Romagna

Bando per le start up innovative. In Emilia-Romagna aperti bandi per il finanziamento di imprese innovative. Il Bano Smart&Start prevede un finanziamento più ampio nel caso la startup abbia una compagine di giovani, donne, o ne sia socio un dottore di ricerca che rientra dall’estero. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link:

 

Centro

Toscana

Tirocini e Praticantati per professioni ordinistiche. La Toscana mette a disposizione dei contributi regionali per la copertura totale o parziale dei costi sostenuti da chi svolga nella Regione un tirocinio o un praticantato nell’ambito di professioni ordinistiche. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link:

Sempre nella regione Toscana è possibile accedere al Fondo per giovani professionisti. Un fondo creato a sostegno dell’accesso e l’esercizio delle attività professionali dedicato ai giovani professionisti di età non superiore a 40 anni e i praticanti di età non superiore a 30 anni.Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link:

 

Abruzzo

Microcredito. Bando per l’ottenimento di fondi in favore di giovani professionisti residenti in Abruzzo per la realizzazione di progetti di innovazione organizzativa o manageriale presso imprese locali. Maggiori informazioni sono disponibili ai seguenti link:

Approfondimenti e chiarimenti sulla erogazione del Microcredito in Abruzzo sono rintracciabili al seguente link:

 

Lazio

Microcredito: fino a 25 mila euro per donne libere professioniste. Il Lazio ha aperto un avviso pubblico per l’erogazione di finanziamenti volti a promuovere l’impiego e la microimprenditorialità ed il lavoro femminile, sia per nuove attività che per quelle già esistenti. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link:

 

Ricerca e Innovazione. La Regione Lazio ha messo in campo anche un sostegno per le imprese regionali che vogliano accedere ai finanziamenti di Horizon 2020, prevedendo agevolazioni per finanziare le attività necessarie alla predisposizione delle proposte da presentare alla Commissione europea nell’ambito dei settori “Leadership industriale “ e “Sfide Sociali”. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link:

 

 

Sud

Campania

Fondi per auto impiego e lavoro autonomo. Bando di 6 milioni di Euro erogati dalla Campania sul Fondo Microcredito Fse per sostenere l’autoimprenditorialità e l’autoimpiego, con accesso ai finanziamenti anche alle imprese che offrono servizi professionali. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link:

 

Calabria

Microcredito per l’avvio di nuova attività imprenditoriale. Bando per l’accesso ai finanziamenti predisposti dalla Regione nell’ambito del “Fondo Unico per l’Occupazione e la Crescita” per sostenere l’imprenditorialità, l’autoimpiego, l’inclusione degli immigrati e dei soggetti svantaggiati nel mercato del lavoro. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link:

 

 

Puglia

Microcredito/ Microprestito. News per accedere al Microcredito/MicroPrestito d’Impresa, strumento predisposto dalla Regione per sostenere i nuovi investimenti delle microimprese pugliesi. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link:

 

Sicilia

Il Piano straordinario per il lavoro della Regione Sicilia per i liberi professionisti offre notevoli opportunità, disponendo: stanziamenti per lavoratori svantaggiati al di sotto dei 35 anni che si apprestino a iniziare il praticantato per diventare professionisti; finanziamenti per agevolare l’apertura di uno studio professionale per chi abbia ottenuto un’abilitazione; stanziamenti per sostenere giovani tra i 15 e i 25 anni che vogliano ottenere una qualifica professionale. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: