Saldo redditi anno 2019

COMPILAZIONE DELLA COMUNICAZIONE REDDITUALE

È online in Area Riservata la procedura per la comunicazione dei redditi professionali prodotti nell’anno 2019.

Il 1° ottobre 2020 è scaduto il termine per la presentazione della comunicazione reddituale.

Come ogni anno, sono a disposizione le Istruzioni dettagliate per la compilazione della comunicazione del reddito e per il versamento dei contributi dovuti a saldo. Nelle stesse sono, altresì, indicati i termini di sanzionabilità per il tardivo invio oltre la scadenza della comunicazione (pag. 2).

Dopo aver compilato i dati relativi ai redditi, la procedura guida verso la scelta della percentuale di contributi pensionistici da versare, in un range compreso tra il 20% e il 10% del reddito professionale netto.

Attenzione! Gli Iscritti che hanno iniziato l’attività a partire dal 01/01/2020 non sono tenuti alla compilazione della comunicazione reddituale online e al versamento del saldo. Per maggiori informazioni cliccare QUI.


VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI

Il Consiglio di amministrazione di ENPAP ha deliberato ormai da diversi mesi di prorogare i termini per il versamento del saldo, spostandolo in un’unica soluzione al 31 dicembre 2020 oppure in 12 rate nel corso del 2021.

L’applicazione di tale proroga resta tuttavia ancora incerta in quanto non ancora definitivamente approvata dai Ministeri Vigilanti. Confidiamo, ovviamente, che i Ministeri vigilanti approvino la delibera di proroga in tempi congrui, data l’importanza che questa agevolazione ha per i Professionisti, in difficoltà di liquidità per le conseguenze della pandemia che ancora incombe. Resta al momento un’incertezza che è necessario condividere, perché in caso di diniego da parte dei Ministeri sarebbero formalmente vigenti le scadenze di versamento ordinarie.

In attesa di una definitiva pronuncia ministeriale, l’indicazione dell’Ente è di ricorrere alla dilazione solo se strettamente necessario per oggettiva mancanza di liquidità e tenendo conto che, in caso di decisioni ministeriali avverse, potrebbero essere applicati gli ordinari interessi (pari allo 0,35% mensile) ai versamenti effettuati nei 150 giorni oltre la scadenza del 1° ottobre.Ogni aggiornamento sarà tempestivamente comunicato.

Istr_150gg Istruzioni per il versamento dei contributi oltre la scadenza del 1° ottobre

Il personale ENPAP è a disposizione per assistere gli Iscritti nella procedura di dichiarazione e con la situazione contributiva attraverso la sezione “ENPAP Risponde” in Area Riservata o attraverso gli altri canali di contatto.

 

 

ISTRUZIONI

Istr_ord_2019 Istruzioni per la compilazione della comunicazione
del reddito professionale e per il pagamento dei contributi a saldo
Istr_conv_2019 Istruzioni per la compilazione della comunicazione
del reddito professionale e per il pagamento dei contributi a saldo
Iscritti titolari di convenzione ai sensi dell’ACN 17/12/2015
rinnovato in data 31/03/2020