Data pubblicazione 10 Febbraio 2026

Ricongiunzione dei contributi: ora riguarda anche la Gestione Separata INPS

Dal 9 febbraio 2026 cambiano le regole sulla ricongiunzione dei contributi tra la Gestione Separata INPS e le casse professionali.

Con la Circolare n. 15/2026, l’INPS ha recepito le recenti indicazioni ministeriali, superando il precedente orientamento amministrativo.

La novità riguarda la possibilità di effettuare la ricongiunzione sia in entrata, dalla Cassa professionale verso la Gestione Separata, che in uscita, dalla Gestione Separata verso la Cassa professionale.

Per gli aspetti non specificamente disciplinati dalla Circolare, restano applicabili le disposizioni previste dalla Legge n. 45/1990 in tema di ricongiunzione.

L’INPS ha chiarito che le nuove regole si applicano anche alle domande di ricongiunzione e ai relativi ricorsi presentati prima della data di pubblicazione della Circolare, purché ancora pendenti e non definiti.

In considerazione delle diverse fattispecie applicative che possono configurarsi, l’INPS si riserva di fornire, con successivi messaggi, ulteriori indicazioni operative di dettaglio.

Per maggiori informazioni, consulta la sezione Ricongiungere, Totalizzare e Cumulare – ENPAP.