In un contesto di cambiamenti straordinari nella società, la professione di psicologo viene chiamata a rispondere a nuovi bisogni individuali e collettivi.
I recenti Decreti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali individuano nella presenza strutturale di circa tremila nuovi psicologi negli Ambiti Sociali Territoriali (ATS) uno dei cardini dello sforzo che, a partire da questo 2025, sarà condotto per l’inclusione sociale e il contrasto alla povertà.
Al contempo l’Impresa Sociale “Con i Bambini”, con cui in questi anni hanno collaborato migliaia di psicologi, promuove un’iniziativa per la promozione del benessere psicologico e sociale di bambini e adolescenti che vedrà attivati oltre 50 progetti a livello nazionale e affronta il disagio psicologico degli adolescenti guardando oltre la dimensione psicologico-clinica.
Le trasformazioni in corso impegnano tutta la nostra categoria ad individuare circuiti per sviluppare le competenze utili alle funzioni cui siamo chiamati e impegnano soprattutto il Terzo Settore a intercettare il cambiamento in divenire.
WEBINAR “Innovazioni della Psicologia in Ambito Sociale e nel Terzo Settore” Data Interverranno:
Modererà Felice Damiano Torricelli, Presidente ENPAP. Clicca QUI per iscriverti. |
REGISTRAZIONE WEBINAR