ENPAP mette a disposizione in Area Riservata, ad uso esclusivo delle Iscritte, un kit di strumenti diagnostici di libero utilizzo, con ampia validazione internazionale.
Questo kit nasce dal progetto “Vivere Meglio” ed è concepito per effettuare un processo diagnostico strutturato, di ausilio alla valutazione clinica, sui principali disagi e disturbi psicologici.
È uno strumento modulare, composto da singoli test di rapida somministrazione e scoring che possono essere somministrati anche singolarmente.
Inoltre, nella stessa sezione, sono stati pubblicati gli opuscoli informativi realizzati sempre nell’ambito del progetto “Vivere Meglio”, dal Centro di Ateneo ‘Servizi Clinici Universitari Psicologici’ (SCUP) dell’Università degli Studi di Padova.
Tali materiali, sulla base delle più recenti acquisizioni scientifiche, hanno lo scopo di fornire alle cittadine informazioni utili per l’auto-aiuto per alcune delle principali condizioni di disagio psicologico. Non sostituiscono l’intervento di una professionista ma possono essere utili per conoscere meglio la propria condizione e avere indicazioni per migliorarla.
Sono disponibili opuscoli sulle seguenti tematiche: ansia generalizzata, ansia per le malattie, ansia sociale, autolesionismo, conflitti in famiglia, depressione, disastri naturali, disturbi del sonno, disturbo di panico, lutto, ossessioni e compulsioni, pensieri negativi, rabbia, stili di vita sani, stress, stress post-traumatico.
Il Kit “Strumenti diagnostici” e gli opuscoli informativi di aiuto aiuto si trovano in Area Riservata ENPAP nella sezione CONVENZIONI sotto la voce di menu “Kit Strumenti Diagnostici”.