Data pubblicazione 23 Dicembre 2021

Nasce il primo progetto di Senior Housing in Italia

Nei giorni scorsi è stata presentata alla stampa una innovativa iniziativa di investimento nel sistema di Welfare che ENPAP avvia insieme a INPS e INARCASSA (la Cassa di previdenza di Ingegneri e Architetti): il Senior Housing del fondo Aristotele Senior.

Il Senior Housing è un sistema di abitazioni indipendenti, organizzate intorno a una serie di servizi comuni pensati per soddisfare i bisogni di persone over 65 ancora in buona salute, ampiamente diffuso in altri Paesi europei. Il fondo Aristotele Senior è il primo fondo, costituito da enti previdenziali in compartecipazione pubblico-privato, che propone questo tipo di iniziativa in Italia. 

ENPAP ha scelto di investire nel Senior Housing perché questi servizi nascono per favorire il benessere psicologico e la qualità di vita delle persone che li utilizzano contrastando la solitudine – lo stato psicologico che è il maggiore fattore di rischio per le malattie più gravi e invalidanti – con la socialità e perché potranno offrire programmi psicologici mirati, anche per prevenire depressione e demenza secondo le più recenti conoscenze scientifiche della nostra disciplina. 

Col tempo, le strutture di Aristotele Senior si diffonderanno in tutta Italia e potranno convenzionarsi con ENPAP per offrire servizi ai nostri pensionati oltre che dare lavoro agli Psicologi. Fin da subito garantiranno al nostro patrimonio una rendita in linea con la nostra Asset Allocation.

 

Comunicato Stampa