Data pubblicazione 4 Febbraio 2021

Parla con ENPAP | Acconto sui redditi 2020: quali novità?

L’acconto sui redditi 2020 dovuto entro il 1° marzo 2021 riserva alcune novità.

Non si tratta di novità che modificheranno radicalmente le modalità di versamento, ma è bene comunque conoscerle perché qualcosa nella procedura sarà differente dagli altri anni.

Con la Legge di Bilancio 2021, il Governo ha previsto lo stanziamento di un fondo a parziale copertura dei contributi previdenziali dei liberi professionisti. L’impiego di tale fondo, sarà regolato tramite Decreti, di cui al momento non è possibile prevedere contenuti e data di pubblicazione.

Nelle more della definizione di tali Decreti da parte del Governo, la procedura ENPAP per il calcolo dell’acconto sui redditi 2020 conterrà la possibilità di autocertificare di essersi trovati in una delle condizioni previste oppure di possedere i requisiti per accedere eventualmente alla copertura dei propri contributi previdenziali, attraverso il fondo statale.

Ai sensi dell’art. 1, comma 20, della citata Legge di Bilancio 2021, per poter accedere devono essere presenti i seguenti requisiti reddituali: aver percepito nel periodo d’imposta 2019 un reddito complessivo pari o inferiore a euro 50mila e aver subìto un calo del fatturato o dei corrispettivi nell’anno 2020 non inferiore al 33% rispetto a quelli dell’anno 2019.

Nel corso della diretta, affronteremo anche la situazione delle Iscritte e degli Iscritti che non hanno ancora completato integralmente il versamento dei contributi dovuti sui redditi dell’anno 2019, anche alla luce della recente approvazione da parte dei Ministeri vigilanti della delibera adottata già da diverso tempo dall’ENPAP relativa alla proroga e alla possibilità di dilazionare tale adempimento. Si affronteranno, inoltre, i conseguenti effetti sulla regolarità contributiva di coloro che ne usufruiscono.

Saranno questi gli argomenti che verranno trattati nel corso del prossimo “Parla con ENPAP“ che si svolgerà in diretta sulla pagina Facebook di ENPAP martedì 9 febbraio 2021 dalle ore 18:00 alle ore 19:00.

Alla diretta parteciperà il Vicepresidente ENPAP, Federico Zanon, assieme al Personale degli Uffici.
Nel corso della diretta si risponderà alle domande selezionate tra quelle pubblicate nei commenti del post che trovi sulla pagina Facebook di ENPAP.

Attenzione!Anche chi non ha un profilo Facebook può accedere alla pagina.

Se non potrai partecipare alla diretta, potrai vedere la registrazione in qualsiasi momento accedendo alla pagina Facebook di ENPAP.