Data pubblicazione 9 Settembre 2020

Comunicazione reddituale e saldo redditi anno 2019

Aggiornamento al 04/02/2021

APPROVATA LA DELIBERA SULLA SOSPENSIONE DEI VERSAMENTI CONTRIBUTI SUI REDDITI 2019
È finalmente pervenuta l’approvazione da parte dei Ministeri vigilanti, della delibera del Consiglio di amministrazione che aveva previsto la sospensione, fino al 31 dicembre 2020, dei versamenti contributivi dovuti sui redditi dell’anno 2019 e non versati entro il 1° ottobre 2020.

Secondo quanto deliberato dal Consiglio di amministrazione, la ripresa degli adempimenti sospesi poteva avvenire:

  • in soluzione unica entro il 31 dicembre 2020

o, in alternativa,

  • in 12 rate mensili, di pari importo, senza applicazione di sanzioni e interessi, da corrispondersi entro la fine di ogni mese dell’anno 2021.

Per non perdere il diritto di avvalersi della sospensione, è necessario versare entro la fine di ogni mese dell’anno 2021 la rata mensile di importo pari a un dodicesimo dell’importo dei contributi dovuti.

È sempre possibile estinguere il debito anticipatamente, anche se si è scelto il pagamento in 12 rate.

Nella sezione “Conto Personale” dell’Area Riservata del sito è possibile visualizzare in ogni momento l’importo dei contributi dovuti per l’anno 2019.

Qualora non dovessero essere rispettati i termini previsti dalla dilazione, l’Ente sarà costretto ad applicare gli ordinari interessi di mora e sanzioni sul dovuto non versato, a decorrere dalla scadenza originaria.

COME SI EFFETTUANO I VERSAMENTI
Sia in caso di versamento del saldo in un’unica soluzione che in caso di utilizzo delle 12 rate, è possibile effettuare i versamenti esclusivamente tramite bonifico e F24 seguendo le indicazioni presenti a pagina 2 delle Istruzioni per il Versamento dei contributi oltre la scadenza del 1° ottobre 2020.

È online in Area Riservata la procedura per la comunicazione dei redditi professionali prodotti nell’anno 2019.

La scadenza per la presentazione della comunicazione reddituale è il 1° ottobre 2020.

Come ogni anno, sono a disposizione le Istruzioni dettagliate per la compilazione della comunicazione del reddito e per il versamento dei contributi dovuti a saldo.

Dopo aver compilato i dati relativi ai redditi, la procedura guida verso la scelta della percentuale di contributi pensionistici da versare, in un range compreso tra il 20% e il 10% del reddito professionale netto.

PROROGA DEI VERSAMENTI: FRA SOSTEGNO E INCERTEZZE
Il Consiglio di amministrazione di ENPAP ha deliberato ormai da diversi mesi di prorogare i termini per il versamento del saldo, spostandolo in un’unica soluzione al 31 dicembre 2020 oppure a rate nel corso del 2021.

L’applicazione di tale proroga resta tuttavia ancora incerta in quanto non ancora definitivamente approvata dai Ministeri vigilanti.

Confidiamo, ovviamente, che i Ministeri vigilanti approvino la delibera di proroga in tempi congrui, data l’importanza che questa agevolazione ha per i Professionisti, in difficoltà di liquidità per le conseguenze della pandemia che ancora incombe. Resta al momento un’incertezza che è necessario condividere, perché in caso di diniego da parte dei Ministeri sarebbero formalmente vigenti le scadenze di versamento ordinarie.

In attesa di una definitiva pronuncia ministeriale, l’indicazione dell’Ente è di ricorrere alla dilazione solo se strettamente necessario per oggettiva mancanza di liquidità e tenendo conto che, in caso di decisioni ministeriali avverse, potrebbero essere applicati gli ordinari interessi (pari allo 0,35% mensile) ai versamenti effettuati nei 150 giorni oltre la scadenza del 1° ottobre.

Ogni aggiornamento sarà tempestivamente comunicato. Intanto il personale ENPAP è a disposizione per assistere gli Iscritti nella procedura di dichiarazione e con la situazione contributiva attraverso la sezione “ENPAP Risponde” in Area Riservata o attraverso gli altri canali di contatto.

ISTRUZIONI

Istr_ord_2019 Istruzioni per la compilazione della comunicazione
del reddito professionale e per il pagamento dei contributi a saldo
Istr_conv_2019 Istruzioni per la compilazione della comunicazione
del reddito professionale e per il pagamento dei contributi a saldo
Iscritti titolari di convenzione ai sensi dell’ACN 17/12/2015
rinnovato in data 31/03/2020