Data pubblicazione 6 Giugno 2020

#Covid19: il ruolo della Psicologia nella fase3 | Diretta Facebook CNOP e ENPAP 9 giugno ore 18:00

Il post-Covid19, oltre che una prova non semplice di resilienza collettiva e individuale, sarà anche un’occasione per ridisegnare il nostro Paese, in particolare nella sua struttura di Welfare, sia in campo sanitario che in campo sociale, che insieme ai tanti limiti che mostra da tempo si è rivelata anche ampiamente inadeguata in molti frangenti di questa pandemia.

In questa necessaria riorganizzazione – che è anche una grande, ineludibile opportunità di ammodernamento e di umanizzazione delle strutture sociali – la Psicologia e gli Psicologi hanno grandi contributi da dare, riconoscendosi il dovere di mettere a disposizione le proprie conoscenze per promuovere il benessere e la crescita degli individui, delle organizzazioni e delle comunità.

La nostra comunità professionale si è generosamente prodigata e sacrificata in questa emergenza, rimanendo a contatto con il dolore dell’intera nazione e garantendo la propria presenza professionale a tutte le vittime, dirette e indirette, della straordinaria situazione di sofferenza che abbiamo vissuto. Ora è il momento della proposta, ai cittadini e ai decisori pubblici, di quello che si può cambiare per migliorare la qualità di vita delle persone, l’efficienza del sistema produttivo, la funzionalità dell’apparato educativo, la coesione del corpo sociale.

Le prospettive di riforma che si apriranno a breve devono vedere la nostra categoria unita e proattiva in tutte le sue componenti e il CNOP e l’ENPAP stanno collaborando attivamente a questo fine.

Delle prospettive e degli impegni che possiamo assumere, come istituzioni rappresentative e come comunità degli Psicologi, parleremo nel corso di una diretta Facebook titolata #Covid19: il ruolo della Psicologia nella fase3 che si terrà martedì 9 giugno 2020 dalle ore 18:00 sulla pagina ufficiale di ENPAP e sarà condivisa anche sulla pagina ufficiale del CNOP.Interverranno il Presidente CNOP, David Lazzari, e il Presidente ENPAP, Felice Damiano Torricelli.

La diretta sarà moderata dal giornalista Marco Barbieri, direttore di WeWelfare.it. Alla live, oltre a tutti gli Psicologi italiani, saranno invitati anche i giornalisti.

Eventuali domande possono essere indirizzate ai Presidenti Lazzari e Torricelli, scrivendo alla casella comunicazione@enpap.it entro le ore 13:00 del 9 giugno.

Per seguire la diretta sarà sufficiente accedere alla pagina Facebook di ENPAP a partire dalle ore 18:00. Anche chi non ha un profilo Facebook può accedere alla pagina.
Se non potrai partecipare alla diretta, potrai vedere la registrazione in qualsiasi momento accedendo alle pagine ufficiali Facebook di ENPAP e CNOP.