1 maggio 2020

Impatto psicologico del lockdown: nasce il Barometro Salute Mentale

L’emergenza sanitaria che stiamo attraversando e la conseguente crisi economica stanno avendo importanti ricadute psicologico-sociali su tutta la popolazione. Una trasformazione senza precedenti sta interessando modalità di lavoro, abitudini, comportamenti, relazioni sociali e affettive.

Per conoscere meglio gli effetti sulle persone di questa drastica trasformazione in corso, è nato il “Barometro Salute Mentale”, un progetto avviato dall’Ordine degli Psicologi del Lazio con la collaborazione della Facoltà di Medicina e Psicologia de “La Sapienza” di Roma e dell’ENPAP.

Si tratta di un’iniziativa su scala nazionale che prevede il coinvolgimento diretto di Psicologi e Psicologi Psicoterapeuti iscritti a qualsiasi Ordine territoriale.

I professionisti che aderiscono all’iniziativa, attraverso il portale SaluteMentaleItalia.it possono fornire resoconti di quanto emerge nel corso dei colloqui clinici – nel rispetto della privacy delle persone assistite – raccontando come il fenomeno Covid-19 stia impattando sulle dimensioni affettive, quali siano le reazioni più rappresentate, quali gli atteggiamenti rispetto all’esperienza in corso e quale la visione del prossimo futuro.

Obiettivo del progetto è far sì che il Barometro Salute Mentale diventi un punto di riferimento per Istituzioni e stakeholder, regionali e nazionali, coinvolti nel fronteggiare l’emergenza da Coronavirus, fornendo indicazioni utili ad indirizzare le politiche di intervento sull’emergenza e di rilancio post-Coronavirus. Vuole inoltre fornire un aiuto concreto a tutta la popolazione, che potrà ricevere risorse e indicazioni per gestire la situazione attuale e riprendere le proprie attività una volta passata l’emergenza.

Puoi sin da ora partecipare all’iniziativa registrandoti attraverso questo link: salutementaleitalia.it/registrazione. Ultimata la registrazione ti sarà chiesto di compilare per ciascun paziente/cliente in carico (o comunque per quanti più pazienti ti sarà possibile) la scheda di rilevazione dati. Si tratta di una breve survey, che richiede all’incirca 10 minuti, il cui fine è quello di rilevare il vissuto emotivo manifestato dalla persona assistita in occasione di uno specifico incontro. L’elaborazione dei risultati avverrà in maniera aggregata e sarà accessibile a partire dalle prossime settimane.

Diretta Facebook pagina ufficiale ENPAP
PRESENTAZIONE PROGETTO BAROMETRO SALUTE MENTALE

martedì 12 maggio 2020 dalle ore 17:00 alle ore 19:00

In collegamento:

ENPAP
– Felice Damiano Torricelli, Presidente
– Stefania Vecchia, Consigliera CDA e Coordinatrice Commissione Welfare e Servizi

Ordine degli Psicologi del Lazio
Federico Conte, Presidente
– Nicola Piccinini, Direttore Comitato di Redazione

Facoltà di Medicina e Psicologia de “La Sapienza” di Roma
– Fabio Lucidi, Preside della Facoltà di Medicina e Psicologia
– Claudio Barbaranelli, Professore Ordinario Dipartimento di Psicologia

Se non ti sarà possibile seguire la diretta, potrai guardare la registrazione video anche in un secondo momento sulla pagina ufficiale di ENPAP.

Anche se non sei iscritto a Facebook, puoi comunque visualizzare sia la diretta che la registrazione video accedendo alla pagina Facebook dell’Ente.