Aggiornamento delle ore 9:00 del 01/04/2020È stato pubblicato questa notte il Decreto Ministeriale per ottenere il bonus di euro 600, di cui all’art. 44 del Decreto Legge n. 18/2020.Le Casse aderenti all’AdEPP hanno concordato che l’orario di inizio della presentazione delle domande è fissato alle ore 12:00 di oggi 1° aprile.
|
* * * * *
I professionisti con Cassa di previdenza, colpiti dalle conseguenze economiche dell’emergenza Covid-19, potranno ricevere le stesse tutele riservate a tutti gli altri lavoratori.
È questo il risultato di una serrata trattativa con il Governo, che ha visto tutte le Casse di previdenza dei professionisti impegnate per affermare il diritto dei nostri iscritti alla parità di trattamento.
Il Decreto del Ministero del Lavoro di concerto con il Ministero dell’Economia prevede, per sommi capi, che sarà corrisposta un’indennità una tantum di 600 euro a copertura del mese di marzo 2020 ai Professionisti in regola con i versamenti contributivi per il 2019 (con alcune limitazioni previste a livello di Decreto ministeriale in corso di verifica).
Per chi ha un reddito complessivo fino a 35.000 euro, l’indennità spetta se l’attività è stata limitata dai provvedimenti restrittivi emanati per l’emergenza Covid-19.
Per chi ha un reddito complessivo tra i 35.000 e i 50.000 euro, l’indennità spetta se vi è stata riduzione dei redditi di almeno un terzo nel primo trimestre 2020.
Esprimiamo soddisfazione per questo risultato.
Si è affermato il principio che i Professionisti con Ente di Previdenza autonomo sono Cittadini come tutti gli altri. E non saremo obbligati ad attingere al risparmio accantonato dai nostri Iscritti, per indennizzarli in questo delicato momento.
Il risparmio pensionistico e le riserve, valori inviolabili per qualunque Ente di Previdenza, continueranno a restare nei conti personali degli Iscritti e a produrre frutti per le future pensioni.
Ad avvenuta pubblicazione del Decreto, ENPAP fornirà tutte le informazione utili per la presentazione delle domande.
Per conoscere le informazioni attualmente disponibili riguardo ai requisiti di accesso e alle modalità di fruizione dell’indennità di 600 euro, vi invitiamo a guardare il video della diretta del Presidente ENPAP sulla pagina Facebook dell’Ente. |