12 dicembre 2019

Borse di studio per la formazione professionale

ENPAP ha definito una nuova forma di sostegno per la concessione di un contributo per attività di formazione professionale dedicata agli Iscritti che partecipano a corsi, master o specializzazioni in ambiti inerenti la professione di Psicologo (vedi il Capo XI del Regolamento di Assistenza).

L’uscita del bando relativo all’annualità 2020 è prevista per i primi mesi del nuovo anno e potranno farne richiesta tutti gli Iscritti ENPAP con data di iscrizione entro il 31/12/2018, in regola con gli adempimenti dichiarativi e contributivi.

Le domande di contributo dovranno essere presentate attraverso la sezione “Prestazioni Assistenziali” dell’Area Riservata (al momento la domanda non è attiva).
Il contributo potrà essere richiesto a corso ultimato, per i soli corsi che risulteranno tra l’elenco di quelli accreditati la cui data di inizio sia successiva al 07/08/2019 e con data di conclusione nel corso dell’anno 2020.

L’entità del contributo è proporzionato alla spesa documentata per la partecipazione all’attività formativa e in ogni caso non può essere superiore a euro 2.000.

INFORMAZIONI RISERVATE AGLI ORGANISMI DI FORMAZIONE

PROROGATO AL 9 FEBBRAIO 2020 IL TERMINE ULTIMO DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI ACCREDITAMENTO DEI CORSI

CHI PUÒ RICHIEDERE L’ACCREDITAMENTO
Possono richiedere l’accreditamento di uno o più corsi gli Organismi di formazione in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Ateneo o Facoltà o dipartimento o spin off universitario (o accademico) o ente di formazione riconosciuto dal Ministero dell’istruzione, università e ricerca;
  • Istituti di Specializzazione in Psicoterapia, abilitati ai sensi del Regolamento (D.M. 11 dicembre 1998 n. 509);
  • Organismo accreditato per lo sviluppo di attività formativa continua presso le Regioni e/o le Provincie autonome.

CARATTERISTICHE DEI CORSI
I corsi di formazione devono:

  1. avere una durata non inferiore alle 60 ore;
  2. prevedere, tra le materie del corso, anche contenuti di natura gestionale, amministrativa, commerciale, economica e/o legale finalizzate ad acquisire competenze trasversali utili all’esercizio dell’attività professionale;
  3. rispettare il Codice Deontologico degli Psicologi italiani.

TEMPISTICHE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di accreditamento dovrà essere presentata online entro il 09/02/2020 compilando il seguente form: https://www.enpap.it/modulo-accreditamento/.

Si ricorda che andrà presentata una domanda per ogni singolo corso che si intende accreditare (i corsi di durata pluriennale vanno accreditati anno per anno). Ricevute le domande, gli Uffici procederanno con la fase di istruttoria e comunicheranno tramite mail l’esito della richiesta.

 

Attenzione! Per l’anno 2020, gli Organismi di formazione possono richiedere l’accreditamento di uno o più corsi che non prevedono l’insegnamento di materie trasversali, di cui al punto 2, usufruendo dei corsi FAD messi a disposizione da ENPAP. Nel caso in cui il corso che si intende accreditare non preveda contenuti di cui al punto 2, l’Organismo di formazione potrà usufruire per l’anno 2020 dei corsi FAD messi a disposizione da ENPAP:

  • Risorse e diritti per gli Psicologi professionisti: funzionamento e servizi di ENPAP (durata 3 ore)
  • Etica e diritto in Psicologia: aspetti legali e deontologici della professione (durata 3 ore)
  • Introduzione al personal branding per Psicologi: metodologia e quadro di processo (durata 3 ore)
  • Vincoli e opportunità del fisco: elementi di consapevolezza fiscale per facilitare la sopravvivenza dello Psicologo libero professionista (durata 3 ore)
  • Contesto normativo delle professioni di Psicologo e di Psicoterapeuta: inquadramento, aspetti organizzativo-istituzionali ed adempimenti (durata 3 ore)
  • Conoscere e sviluppare entrepreneurship per il business e la professione di Psicologo (durata 2 ore)
  • Contratti di lavoro, incarichi professionali e gestione economico finanziaria (durata 3 ore)

In base alla durata complessiva del corso da accreditare, varierà il numero di corsi FAD(*) da seguire:

– fino a 100 ore , 2 corsi FAD
– da 100 a 300 ore, 3 corsi FAD
– oltre 300 ore, 4 corsi FAD

(*) La frequenza del corso FAD “Risorse e diritti per gli Psicologi professionisti: funzionamento e servizi di ENPAP” è obbligatoria