Data pubblicazione 1 Marzo 2019

Investimenti sostenibili e responsabili: l’impegno concreto di ENPAP

Una gestione finanziaria sempre più orientata a investimenti sostenibili e responsabili: questo l’impegno che ENPAP ha reso operativo con l’approvazione del documento I principi di investimento sostenibile e responsabile dell’ENPAP.

In questo documento si definiscono:

  • principi guida e l’approccio che orientano le scelte di ENPAP in materia di investimenti;
  • principi SRI (Sustainable and Responsible Investment) che escludono la possibilità di investire in imprese, settori produttivi e/o Paesi non in linea con valori e principi dell’ENPAP e quelli che ne permettono, invece, l’inclusione nel paniere dei beni investibili.

ENPAP è la prima Cassa di Previdenza  che definisce in concreto l’impegno ad una gestione finanziaria orientata a investimenti sostenibili e responsabili.

Questo passaggio viene fatto proprio tenendo conto del Rating ESG (Environmental, Social and Governance) ossia del punteggio standard, verificato da entità internazionali (MSCI – ESG Ratings e Vigeo Eiris), che sintetizza le modalità con le quali ogni operatore economico gestisce gli impatti della propria attività rispetto:

  • all‘ambiente (cambiamenti climatici, fonti di energia utilizzate, sostenibilità ambientale della produzione),
  • alle relazioni sociali (rispetto dei diritti umani e dei lavoratori, dei diritti dell’infanzia e delle donne, della sicurezza sui luoghi di lavoro, delle politiche di equa retribuzione alle popolazioni locali e di tutela dei consumatori),
  • alla gestione (trasparenza ed equità del modello gestionale, qualità dei rapporti con dipendenti, azionisti e stakeholder, applicazione di procedure anti corruzione/truffa/riciclaggio/ecc.),

ed escludendo, quindi, la possibilità di investire in quelle realtà che non garantiscono un livello accettabile di qualità in questi ambiti.

L’attenzione alla qualità delle interazioni sociali, alla difesa dell’ambiente, al rispetto delle regole e al buon governo rappresentano valori tangibili di un’azienda e generano risultati economici oltre che sociali. Gli studi e i rilevamenti condotti negli ultimi decenni dimostrano sistematicamente che migliori posizionamenti nelle tematiche ESG delle diverse aziende sono buoni precursori della tenuta dei valori economici e dei rendimenti nel tempo.

Adottando questi criteri perseguiamo in maniera sistematica, assieme all’obiettivo di migliorare il profilo di rischio e di rendimento dei nostri investimenti a medio e lungo termine, lo scopo di rispondere alle sensibilità specifiche che la nostra categoria professionale di Psicologi fa proprie e che indicano principi e valori non negoziabili neppure a fronte di valutazioni ottimali dal punto di vista economico.

Inoltre, questo modello implica, assieme alla partecipazione ad entità multilaterali e terze (Principles for Responsible Investment) che verificano le qualità ESG degli operatori economici, l’impegno attivo a sollecitare le imprese nelle quali investiamo al miglioramento continuo delle proprie politiche in campo sociale, ambientale e gestionale.

Il monitoraggio della qualità “etica” dei nostri investimenti, così definiti, sarà strutturale ed è inoltre prevista la rendicontazione pubblica annuale della qualità, in termini di responsabilità sociale e di sostenibilità, del nostro portafoglio e la verifica triennale dei criteri.

Documenti collegati:

 

RASSEGNA STAMPA

03/03/2019 La Repubblica.it – Economia & Finanza ENPAP e investimenti: il futuro è sempre più sostenibile
03/03/2019 La Stampa.it – Economia ENPAP e investimenti: il futuro è sempre più sostenibile
03/03/2019 Il Messaggero.it – Economia ENPAP e investimenti: il futuro è sempre più sostenibile
03/03/2019 Qui Finanza.it ENPAP e investimenti: il futuro è sempre più sostenibile
01/03/2019 Borsa Italiana – Notizia Radiocor Finanza ENPAP: adotta approccio investimenti sostenibili per gestione finanziari