21 maggio 2018

Evento “Psicologia e Contemporaneità. Il futuro comincia oggi” – Roma 8 giugno 2018

ENPAP, in collaborazione con gli Ordini degli Psicologi del Lazio, Marche e Piemonte, organizza l’evento “Psicologia e Contemporaneità. Il futuro comincia oggi“.

L’evento sarà un’importante occasione per esplorare il contributo che la Psicologia professionale offre nel progettare e gestire processi di cambiamento, adattamento e integrazione, mettendosi in rete con altre professioni, con le istituzioni e con i territori. La società odierna è attraversata da profondi e incessanti mutamenti sociali, economici e culturali che hanno ridisegnato la mappa dei bisogni e delle priorità di cittadini, professioni e istituzioni.

I lavori saranno introdotti da una riflessione di Moni Ovadia e proseguiranno con la presentazione di alcune progettualità innovative e di successo, raccontate sia dal punto di vista dei Committenti sia da quello degli Psicologi che le stanno realizzando. Sarà un’opportunità unica per far toccare con mano alla committenza e ai nostri potenziali partner professionali, il contributo d’innovazione e sviluppo che possiamo integrare nei loro rispettivi contesti di riferimento.

Un elemento non trascurabile che emergerà dalla narrazione di ciò che la Psicologia professionale può offrire per l’oggi e per il domani, è che la maggior parte degli interventi proposti per affrontare questioni di grande valore sociale sono realizzabili, non solo senza costi per le Casse Pubbliche, ma addirittura generando “guadagni” per la collettività e anche per potenziali investitori in campo sociale.

In conclusione dell’evento verrà poi presentato e distribuito il Paper su “Atti e funzioni dello Psicologo”. Il documento rende conto del lavoro di un Expert Meeting a cui hanno partecipato 22 esperti di levatura nazionale e internazionale, chiamati a contribuire alla declinazione, aggiornata ad oggi, delle sfere di competenza e delle specificità della professione psicologica: un’occasione e una sfida per tutta la nostra categoria.

Psicologia e Contemporaneità. Il futuro comincia oggi” sarà l’evento di apertura del Festival Psicologia 2018 “2030: viaggio nel futuro”, manifestazione organizzata dall’Ordine degli Psicologi del Lazio e dedicata alla divulgazione e alla valorizzazione della Psicologia. Il Festival si terrà nei giorni 8 e 9 giugno presso il Teatro India di Roma (Lungotevere Vittorio Gassman 1).

Vi aspettiamo numerosi!


 

PROGRAMMA EVENTO

“Psicologia e Contemporaneità. Il futuro comincia oggi”
Roma, 8 giugno 2018
Teatro India (Lungotevere Vittorio Gassman n. 1)

09:00 registrazione
09:30 Saluti istituzionaliNicola Piccinini, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio
Felice Damiano Torricelli, Presidente dell’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi (ENPAP)
09:50 Riflessioni di Moni Ovadia
 10:15 Fare Meta all’Università
Il tasso di ritardi e interruzioni della carriera universitaria è particolarmente elevato in Italia. L’Università degli Studi di Padova sperimenta un programma di tutoraggio altamente efficace, orientato alla riduzione dei tassi di dropout e del ritardo nel completamento degli studi universitari, generando un grande impatto sociale ed economico a vantaggio della collettività.Luca Pezzullo, Referente Servizi di Tutorato – Scuola di Psicologia Università degli Studi di Padova
Alessandra Biscaro, Capo Ufficio Servizi agli Studenti – Università degli Studi di Padova
10:40 Psicologia e protezione delle vittime in un contesto giudiziario
Verrà presentato un innovativo progetto a supporto delle vittime di reato in condizione di particolare vulnerabilità, costruito sui princìpi espressi dalla Direttiva 29/2012/UE. Dopo le positive sperimentazioni, il progetto sta ora estendendo a livello regionale la sua operatività grazie ai finanziamenti ricevuti.Francesco Menditto, Procuratore della Repubblica di Tivoli
Vera Cuzzocrea, Psicologa-Psicoterapeuta e Coordinatrice del Servizio “Spazio Ascolto e Accoglienza Vittime” – Procura di Tivoli
11:05 Psicologia e Innovazione in un contesto penitenziario
L’Ordine degli Psicologi del Piemonte, assieme a Human Foundation ed ENPAP, sta costruendo un percorso di sperimentazione del primo strumento finanziario a impatto sociale in Italia. Con il commitment della Pubblica Amministrazione e il contributo di investitori privati si intendono definire e sperimentare protocolli altamente efficaci, dal punto di vista sociale ed economico, per l’intervento degli Psicologi nel contesto penitenziario.Alessandro Lombardo, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte
Federico Mento, Direttore di Human Foundation
11:30 Il futuro dell’educazione in ambito alimentare
Sappiamo che qualità di vita e prevenzione delle malattie dipendono in larga misura dal modo in cui mangiamo. Se cambiare le proprie abitudini alimentari “in teoria” sembra facile, “in pratica” sono molti gli ostacoli. Si va quindi sviluppando l’approccio psico-biologico al benessere alimentare: un modello di intervento preventivo che persegue l’obiettivo di sostenere stili di vita sani.Tiziana Stallone, Presidente dell’Ente di Previdenza ed Assistenza a favore dei Biologi (ENPAB)
Paola Medde, Psicologa-Psicoterapeuta e Coordinatrice GdL Psicologia e Alimentazione Ordine Psicologi Lazio
11:55 Verso una psicologia delle cure primarie
Sperimentare l’istituzione della figura dello Psicologo delle Cure Primarie, in collaborazione con i Medici di medicina generale, per favorire il benessere, la qualità della vita e l’uso efficiente delle risorse: questo il tema della mozione presentata dall’Ordine degli Psicologi delle Marche alla Regione, per promuovere lo sviluppo della Psicologia preventiva nei servizi pubblici.Luca Pierucci, Presidente dell’Ordine degli Psicologi delle Marche
Lucia Di Furia, Direttore dell’Agenzia Regionale Sanitaria per la Regione Marche
12:20 La funzione psicologica tra contemporaneità e futuro
Le Autrici del paper “Atti e funzioni dello Psicologo” presentano i risultati dell’Expert Meeting a cui hanno partecipato 22 esperti di levatura nazionale e internazionale, chiamati a definire le sfere di competenza e le specificità della professione psicologica nell’età contemporanea.Silvana Dini, Coaching Psychologist
Viviana Langher, Docente di Psicologia – Università degli Studi “La Sapienza” di Roma
12:50 ConclusioniFelice Damiano Torricelli, Presidente dell’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi (ENPAP)

 

Clicca QUI per effettuare la pre-registrazione per assistere all’evento “Psicologia e Contemporaneità. Il futuro comincia oggi“.
Ti ricordiamo che la pre-registrazione non costituisce prenotazione. L’ingresso in sala è libero fino a esaurimento dei posti.

Felice Damiano Torricelli

Presidente
Ho 50 anni, sono sposato, vivo in provincia di Roma e ho tre figli. Mi occupo di previdenza perché credo che ogni professionista debba guardare al suo futuro, non solo aggiornandosi ma programmando per tempo la sua carriera e la sua sicurezza. Faccio lo psicologo dal 1990, soprattutto nel settore della psichiatria. Sono direttore sanitario e responsabile clinico di strutture intermedie ed esercito come psicoterapeuta nel mio studio privato. Sono stato fra i fondatori di AltraPsicologia.