13 marzo 2018

Nel cuore degli investimenti ENPAP

Il Documento sulla Politica di Investimento di ENPAP è ufficiale e pubblicato sul sito, in area trasparenza.

Si tratta di un importante documento che contiene la sintesi delle politiche di investimento di ENPAP: obiettivi, architettura del portafoglio, metodi di investimento, attori del processo di investimento, sistemi di controllo dei rischi e dei costi, e valutazione dei risultati.

Il documento è rivolto anche al pubblico e agli iscritti, per cui usa un linguaggio chiaro e informativo.

Gli iscritti all’Ente, che sono i principali portatori di interesse, possono così avere in poche pagine una visione di insieme di come vengono gestiti i loro risparmi pensionistici.

Questo documento fa parte del materiale informativo prescritto dalle best practice internazionali. Il nostro Ente è fra i primi ad adottarlo. Per noi rappresenta un ulteriore e importante passo avanti verso una gestione trasparente, tracciata e sicura del patrimonio previdenziale degli psicologi italiani.

Concluso questo passo, nell’immediato futuro l’impegno sarà rivolto alla definizione di investimenti per ENPAP attenti ai fattori ambientali, sociali e di buona governance.

 

Doc_Pol_Invest Il Documento sulla Politica di Investimento è consultabile QUI.

 

Federico Zanon

Vicepresidente
Ho 41 anni, vivo a Padova e ho due figli. Da circa 15 anni faccio lo psicologo, e da 10 anni mi occupo di previdenza. Sono laureato in Psicologia a Padova nel 2000, e in Filosofia nel 2004. Nel 2007 mi sono specializzato in psicoterapia alla scuola di Psicologia Clinica dell'Università di Padova. Sono Presidente di AltraPsicologia dal 2014. Puoi trovare molti degli articoli che ho scritto in questi anni sul blog 'La Previdenza dei Liberi Professionisti' | www.federicozanon.eu