Data pubblicazione 4 Gennaio 2017

Verona 26 e 27 gennaio 2017 – Corso ”Finanziamenti Europei ed Europrogettazione”

L’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi (ENPAP),
lo Europe Direct “Filodiretto con l’Europa” della Provincia di Verona e l’Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione (EIPA),
organizzano un corso gratuito dedicato ai

“Finanziamenti Europei ed Europrogettazione per promuovere ricerca,
innovazione, benessere economico-sociale e sviluppo del territorio”
Giornate di approfondimento dedicate alla comprensione dei finanziamenti europei e
delle opportunità che ne derivano per imprese e liberi professionisti

Verona 26 e 27 gennaio 2017
presso Loggia di Frà Giocondo (piazza dei Signori)

programma

Questa iniziativa, oltre a fornire informazioni sulla progettazione europea, intende proporre una metodologia partecipata e favorire la conoscenza dell’Open Innovation.

L’Open Innovation punta su un modello di business che sappia sfruttare e valorizzare al meglio le migliori innovazioni offerte dal mercato, trasferendole all’interno del proprio modello di business. Per il passaggio da un modello di innovazione tradizionale a quello dell’Open Innovation è di fondamentale importanza l’incremento sostanziale del numero di risorse esterne a cui le aziende possono attingere ed i soggetti utili alla cooperazione e collaborazione.

A tal fine i seminari territoriali, vogliono favorire sia le risorse che le competenze presenti sul territorio, in termini di miglioramento del posizionamento competitivo delle imprese e di qualità della vita dei cittadini.

L’idea è quella di fornire una piattaforma di scambio e condivisione per facilitare l’aggregazione delle competenze intorno ad obiettivi strategici comuni, dove interagiscano psicologi professionisti, ricercatori e mondo imprenditoriale, per scambiarsi informazioni, discutere, avviare e gestire proposte di collaborazione e progetti.


DESCRIZIONE CORSO

  • Il corso, è gratuito;
  • si svolgerà a Verona, presso la Loggia di Frà Giocondo, Piazza dei Signori, il 26 pomeriggio e il 27 gennaio 2017, tutto il giorno (clicca qui per visionare il programma);
  • sarà dedicato alle politiche comunitarie del ciclo finanziario 2014-2020 e le relative linee di finanziamento ad accesso diretto nelle aree di interesse per i partecipanti quali politiche sociali, ricerca, salute, innovazione industriale e artigianale, sviluppo del territorio, benessere sociale ed economico;
  • il corso, inoltre, presenterà le linee guida della Commissione Europea nell’ambito della progettazione: il Project Cycle Management, il Quadro Logico e la guida alla predisposizione del budget di progetto, ossia tutti gli strumenti tecnici utilil per poter accedere e gestire fondi europei.

 

OBIETTIVI  DEL CORSO E METODI DI LAVORO

Il corso intende:

  1. Illustrare il quadro delle politiche comunitarie del ciclo finanziario 2014-2020
  2. Fornire gli strumenti tecnici necessari per accedere ai Programmi e poterli gestire
  3. Presentare ai partecipanti le linee guida della Commissione Europea nell’ambito della progettazione: il Project Cycle Management e il Quadro Logico
  4. Preparare la proposta progettuale
  5. Spiegare come si imposta il budget di progetto

Il programma, della durata di una giornata e mezzo si svilupperà nelle sedi messe a disposizione dai partner disponibili nel territorio di interesse (regioni, comuni e/o associazioni di categoria e interesse). Ai partecipanti saranno fornite presentazioni, lezioni frontali e discussione di casi studio. Durante i gruppi di lavoro ai partecipanti verrà richiesto di esercitarsi ed applicare le metodologie progettuali su proposte progettuali concrete e di interesse comune. Su richiesta, potrà essere fornito attestato di partecipazione solo ed esclusivamente con partecipazione alle due giornate formative.

 

REQUISITI SI AMMISSIONI E MODALITÀ ISCRIZIONE

  • Saranno ammessi solo gli Iscritti ENPAP in regola con la posizione contributiva
  • La partecipazione è gratuita
  • Le domande di partecipazione verranno considerate in ordine di arrivo sino a capienza della sala

Per iscriversi è necessario compilare il modulo online (iscrizioni chiuse in data 22/01/2017).

Attenzione! La partecipazione verrà confermata via email solo a seguito della verifica dei requisiti di ammissione e sulla base dei posti disponibili, entro il 23 gennaio 2017.

Per informazioni scrivere a formazione@enpap.it