Data pubblicazione 14 Dicembre 2016

Indennità di malattia e infortunio: coperti anche periodi inferiori a 7 giorni per i cicli terapeutici a causa di gravi patologie

L’indennità per malattia o infortunio è un servizio di natura solidaristica, che viene finanziata attraverso i contributi di tutta la comunità professionale e rappresenta una delle maggiori voci di spesa fra le forme di assistenza dell’ENPAP. Non ha dunque lo scopo di indennizzare l’intero danno economico subito dall’interruzione dell’attività professionale, ma vuole essere un sostegno a chi è in difficoltà.

Il nuovo Bando estende la copertura assistenziale anche alle situazioni in cui gli iscritti, in possesso dei necessari requisiti, si trovino ad interrompere in maniera assoluta la propria attività lavorativa in relazione a periodi non necessariamente continuativi. In tale fattispecie rientrano gli Iscritti che si possono trovare in una situazione di inattività professionale per cicli terapeutici  a causa di gravi patologie (ad  esempio, per chemioterapia o per dialisi), le cui singole sedute risultano singolarmente inferiori a sette giorni consecutivi (art. 12.1 del Regolamento delle Forme di assistenza), ma che, considerate nel loro complesso, costituiscono un evento di durata superiore ai sette giorni continuativi.

Consulta il bando relativo all’annualità 2016 e presenta la domanda entro il prossimo 28/02/2017.

Per maggiori informazioni su questa forma di assistenza e sulla modalità di presentazione della domanda clicca qui.