Data pubblicazione 15 Settembre 2016

Sistema Tessera Sanitaria: anche gli psicologi obbligati a comunicare i dati dei clienti

L’obbligo di trasmettere i dati dei clienti attraverso il Sistema Tessera Sanitaria è stato esteso anche a tutti gli Psicologi iscritti all’Albo, oltre che ad altre professioni sanitarie, con il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 1° settembre 2016 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 214 del 13 Settembre 2016. > DECRETO IN GAZZETTA UFFICIALE

Questo ulteriore adempimento inciderà sulla gestione ordinaria dei liberi professionisti, e sul rapporto con i pazienti e i clienti.

DA QUANDO È ATTIVO L’OBBLIGO? I nuovi obblighi di comunicazione si applicano ai dati relativi alle spese sanitarie o veterinarie sostenute dal 1°gennaio 2016 in modo da poter essere utilizzati per la precompilazione dei modelli 730/2017 e Unico 2017 PF da rendere disponibili entro il 15 aprile 2017.

CON QUALI MODALITÀ? Le modalità tecniche e operative per attuare questa novità richiederanno un ulteriore decreto ministeriale. Ad ogni modo, è lecito ritenere che le prassi concrete per questo adempimento saranno simili o uguali a quelle già previste per alcune tipologie di strutture sanitarie e per gli iscritti all’albo dei medici odontoiatri. Raccomandiamo comunque di rivolgersi al proprio commercialista per restare costantemente aggiornati rispetto all’evoluzione della normativa.

ESISTE UN SITO WEB UFFICIALE? Il Sistema Tessera Sanitaria è già attivo per alcune tipologie di strutture sanitarie, il sito ufficiale è questo: >  SITO SISTEMA TESSERA SANITARIA

IL CLIENTE PUÒ OPPORSI ALLA TRASMISSIONE DEI DATI? Esiste per i clienti e pazienti la possibilità di opporsi alla trasmissione automatica dei dati che li riguardano da parte del professionista sanitario, ma è fuori dubbio che i professionisti sanitari dovranno comunque gestire le complessità di questo nuovo adempimento, rivolgendosi ai propri commercialisti per maggiore sicurezza.

IL SOSTEGNO DI ENPAP. L’Ente resta a disposizione degli Iscritti attraverso la consulenza informativa fiscale gratuita e attraverso la convenzione per l’assistenza fiscale e contabile online per la gestione dell’attività, servizi accessibili attraverso l’Area Riservata.