Data pubblicazione 22 Dicembre 2015

Legge di Stabilità 2016: fondi ai professionisti

La Legge di Stabilità finalmente sancisce in maniera chiara che tutti i professionisti – e quindi anche gli Psicologi – potranno accedere ai POR e ai PON (rispettivamente Piani Organizzativi Regionali e Nazionali) del Fondo Sociale Europeo (FSE) e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) rientranti nella Programmazione dei fondi strutturali europei 2014-2020.

Con questa Legge viene finalmente riconosciuto un diritto per cui l’AdEPP, l’Associazione che rappresenta le Casse di previdenza dei professionisti, si batte da anni e che l’Europa ha riconosciuto già da diverso tempo. In Italia finora accadeva che questo diritto fosse effettivo solo in alcune Regioni visto che ancora in molte veniva richiesta l’iscrizione alla Camera di commercio per accedere ai bandi, una richiesta che di fatto escludeva i professionisti.

L’ammontare complessivo dei finanziamenti, che diventano così disponibili per lo sviluppo delle libere professioni, ammonta a più di 70 miliardi di euro: una grande occasione anche per la nostra categoria.