Data pubblicazione 20 Ottobre 2015

Per le donne e i giovani che vogliono diventare imprenditori

Dal 13 gennaio 2016 parte la misura “Nuove imprese a tasso zero”, che mette a disposizione 50 milioni di euro per gli incentivi del Ministero dello Sviluppo Economico rivolti ai giovani e alle donne che vogliono avviare micro e piccole imprese.

Le nuove agevolazioni sono valide in tutta Italia e finanziano progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro. Gli incentivi sono rivolti alle imprese partecipate in prevalenza da donne o da giovani tra i 18 e i 35 anni. Le imprese devono essere costituite in forma di società da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda. Anche singole persone possono richiedere i finanziamenti, a patto che poi costituiscano la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di un Regolamento e prevedono un finanziamento agevolato a tasso zero della durata massima di 8 anni, che può coprire fino al 75% delle spese totali.  Sono finanziabili le iniziative in diverse settori produttivi e quello dell’innovazione sociale è considerato di particolare rilevanza.

La domanda potrà essere inviata dal 13 gennaio 2016 esclusivamente online sul sito di Invitalia. Le modalità di presentazione, i dettagli sugli incentivi e i criteri di valutazione sono descritti nella Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico del 9 ottobre 2015 ed è prevista una valutazione di merito delle domande che comprende anche un colloquio con gli esperti di Invitalia.